sabato 16 novembre 2013

Passante Fs. Consegnati lavori e aree

Il campo base sarà nel parcheggio «Francia» Tratta «B» in partenza.
«Entro 10 giorni avremo a disposizione tutte le aree di cantiere ed entro fine novembre faremo una conferenza stampa per presentare l'opera e dare il via ufficiale ai cantieri della tratta "B" del passante ferroviario». Ad annunciarlo è il referente di Rfi per gli investimenti in Sicilia, l'ingegnere Filippo Palazzo.
Il via libera alla Sis per realizzare il tracciato compreso fra la Stazione Notarbartolo e la fermata «Ex Ems/La Malfa», lo rammentiamo, è avvenuto lo scorso 9 ottobre, dopo diversi anni di contenziosi e ricorsi che hanno portato ad una variante progettuale che ha fatto lievitare i costi di altri 110 milioni di euro. Per un totale che raggiunge oggi quota 313 milioni. Il tutto, a causa delle proteste (dal 2004 al 2006) dei residenti e commercianti dei viali Lazio e delle Alpi, appoggiate dall'ex Giunta Cammarata.
Se non ci fosse stata quella forte opposizione, «a quest'ora - si rammarica Palazzo - avremmo già finito l'opera, invece terminerà nel 2018. Abbiamo perso 5 anni». I lavori dureranno 1.720 giorni, ovvero circa 4 anni e 9 mesi. Il raddoppio del passante così potrà essere completato. I binari della nuova galleria passeranno (all'altezza di viale delle Alpi), non affiancati ma al di sotto e lungo lo stesso asse della galleria esistente, circa ! 30 metri sotto il piano stradale. Il tutto grazie a una gigantesca talpa meccanica «Tbm» che scaverà da «Belgio», perforando prima in direzione Notarbartolo, poi in direzione opposta.
Frattanto, ha aggiunto Palazzo «procederemo alla definizione di tutte le aree di cantiere. L'Amministrazione comunale ce le ha consegnate quasi tutte. Nei prossimi giorni ci saranno ulteriori riunioni con l'assessore alla Mobilità, Tullio Giuffrè, i vertici della Sis e i rappresentanti delle Circoscrizioni. Discuteremo dei dettagli logistici necessari alla definizione delle aree di cantiere». Il «campo base» della Sis sarà allestito al 99% all'interno dell'ampio parcheggio Francia. A confermarlo nei giorni scorsi, anche l'assessore alle Attività Produttive, Marco di Marco, il quale sta studiando una soluzione per trasferire il mercatino rionale del martedì in un altro sito.
Davide Guarcello - La Sicilia - Venerdì 15 Novembre 2013 Prima Palermo Pagina 25 

Nessun commento:

Posta un commento