Nell’incontro di domani,
con il Dirigente Generale, Giovanni Arnone, del Dipartimento Infrastrutture,
Mobilità e Trasporti, porteremo le seguenti richieste:
CONTRATTO DI
SERVIZIO:
Il
Contratto di Servizio, che la Regione Siciliana non ha ancora sottoscritto,
deve essere e diventare uno strumento importante e valido per porre,
finalmente, le basi per un trasporto ferroviario efficiente ed efficace e della mobilità sostenibile.
INFRASTRUTTURE
FERROVIARIE E RAMI SECCHI:
Chiediamo di conoscere quali sono le sorti
delle tratte ferroviarie:
- Catania-Palermo,
perché
la Regione Siciliana non ha portato avanti il progetto per velocizzare il
tracciato esistente che portava i tempi di percorrenza al di sotto delle 2 ore
e 40 in un anno e mezzo di lavori con i 30 milioni di euro già finanziati dal
2010?
- Caltagirone-Gela chiusa da oltre
due anni per il crollo del ponte in territorio di Niscemi la Regione cosa può
dirci?
- Alcamo-Trapani via Milo chiusa da febbraio di
quest’anno per i continui smottamenti anche su questa relazione nessuna presa
di posizione della Regione.
- Stazione
di Comiso lo
smantellamento dell’infrastruttura
ferroviaria incombe, anche qui il silenzio della Regione.
COINCIDENZE SULLA
RELAZIONE SIRACUSA-MESSINA-PALERMO
Ad oggi non sono state create le
coincidenze ai treni che arrivano da Siracusa a Messina con i treni regionali
in partenza da Messina per Palermo.
INTEGRAZIONE URGENTE
SULLA RELAZIONE SIRACUSA-CATANIA-MESSINA
In considerazione del fatto che l’ultimo
treno da Siracusa parte alle ore 17.16, si rende necessario chiedere
l’istituzione di una corsa treno alle ore 18.10 da collegare al treno 12884 che
parte da Catania alle 19.40 o in alternativa istituire l’aggiunta di una
vettura come servizio regionale ai due ICN 1956 e 1960.
PROPOSTA URGENTE
SULLA RELAZIONE MESSINA-CATANIA-SIRACUSA
L’opportunità di trasformare tutte le soste
“tecniche” in “fermate” nella stazione di Alcantara, importante crocevia
ferroviario. Tale richiesta scaturisce in considerazione del fatto che quasi la
totalità dei treni sostano (dai 5 ai 10 minuti) per fare incroci e/o precedenze
in questa stazione, dove non è possibile far salire o scendere la clientela. Con
la trasformazione richiesta si darà l’opportunità a tutta l’utenza del
comprensorio: Calatabiano, Giardini-Naxos, Trappitello, Gaggi, Graniti,
Castiglione Sic. e Francavilla Sic. di poter utilizzare il servizio ferroviario
nella stazione di Alcantara vista la distanza dalla stazione di
Taormina-Giardini e la scarsa opportunità di poter lasciare il proprio mezzo,
specie in estate.
IL RIPRISTINO DEI
TEMPI DI PERCORRENZA SEMPRE PIU’ ALLUNGATI
Abbiamo assistito sino ad oggi alla
modernizzazione di alcuni tratti delle ferrovie in Sicilia ma i tempi di
percorrenza si continuano ad allungare, addirittura in alcune tratte sono gli
stessi tempi di percorrenza di ventanni fa.
PROPOSTE/VARIAZIONI
SULLA RELAZIONE SIRACUSA-CATANIA-MESSINA
PROPOSTE/VARIAZIONI
RELAZIONE MESSINA-CATANIA-SIRACUSA
RIPRISTINARE I
TRENI DEL MARE CATANIA-LETOIANNI
TRENI MARE NOSTRUM
E TAORMINA EXPRESS - Servizio sospeso per l’anno 2013.
Riteniamo opportuno che le Istituzioni, in collaborazione con i molti
utenti del trasporto ferroviario, con le associazioni di categoria e i
sindacati, incomincino a programmare un servizio più vicino all’utenza, ed in
modo particolare all’utenza pendolare che giornalmente è costretta a fare
enormi sacrifici per raggiungere il proprio luogo di lavoro, studio o altro.
Alla luce di quanto esposto, chiederemo al Dirigente Generale Dott. Giovanni Arnone, di conoscere quali sono le iniziative e cosa vuole fare la Regione Siciliana in materia di trasporto pubblico ferroviario nell’immediato.
Giosuè Malaponti - Presidente Comitato
Pendolari Siciliani
Nessun commento:
Posta un commento