Ma non dice nulla sul caro-tariffe dei voli «last minute»
«In merito alle
dichiarazioni dei giorni scorsi del Presidente della Regione Sicilia Crocetta
in riferimento ad Alitalia, la società precisa innanzi tutto che in Sicilia non
esiste alcun monopolio. Sulle rotte domestiche operano nella Regione diversi
altri vettori: ad esempio la Catania-Milano è servita, oltre che da Alitalia e
da Air One, da Easyjet e da Ryanair, mentre la Catania-Roma è servita anche da
Meridiana e da Blue Panorama.
Alitalia, con il suo Piano Industriale 2013-2016, dimostra altresì come la
Sicilia abbia, in questo progetto, un ruolo strategico di assoluto rilievo.
Il Gruppo, che opera su tutti e cinque gli aeroporti regionali, nel nuovo piano prevede di dedicare 14 aerei (rispetto agli 11 di oggi, + 27%) ai collegamenti da/per la Sicilia che saranno operati da Alitalia e dal nuovo brand Air One; quest'ultima, in particolare, potenzierà in maniera sostanziale i voli internazionali da/per Catania e Palermo arrivando a offrire da/per l'isola oltre 450 voli settimanali (+ 10% rispetto a oggi) e assicurando prezzi alla portata di tutti.
Lo sviluppo del network da Catania prevede la conferma delle rotte esistenti e lo sviluppo di nuovi collegamenti a prevalenza internazionale: rotte confermate da Catania verso: Bologna, Kiev, Milano Malpensa, Mosca, Pisa, Rostov, San Pietroburgo, Torino, Venezia, Verona; rotte allo studio da Catania per: Amsterdam, Berlino, Copenaghen, Dusseldorf, Genova, Napoli, Ginevra, Lione, Londra, Marsiglia, Parigi Orly, Praga, Stoccarda, Vienna.
Da Palermo verrà confermato l'attuale collegamento per Venezia, mentre sono allo studio nuovi voli per Amsterdam, Berlino, Lione, Londra, Napoli, Parigi Orly, Torino.
PREZZI ALITALIA
Per quanto riguarda i prezzi offerti da Alitalia, la Catania-Roma-Catania parte da 106€, andata e ritorno, tasse incluse; la Catania-MilanoLinate-Catania da 141€ andata e ritorno, tasse incluse, mentre la Palermo-MilanoLinate-Palermo parte da 130€ andata e ritorno, tasse incluse.
Negli ultimi mesi circa il 30% dei biglietti sulle rotte dalla Sicilia a Roma e Milano, o viceversa, sono stati venduti a questi prezzi.
Bisogna poi ricordare che tutti i voli Alitalia, di qualunque prezzo e classe, offrono una serie di servizi inclusi quali il bagaglio, il check-in in aeroporto in alternativa a quello on-line, l'assegnazione del posto a bordo, snack e bibite e, infine, l'accumulo di miglia. Servizi che si pagano a caro prezzo con le compagnie low cost e che riducono sicuramente il divario di prezzo già modesto.
PREZZI AIR ONE
A titolo esemplificativo Air One, da gennaio a giugno di quest'anno, ha operato tra Catania e Malpensa, nelle due direzioni, 863 voli e ben il 60% dei passeggeri ha potuto usufruire di tariffe particolarmente convenienti, il cui prezzo medio è stato di 36€ + tasse (19,59€ per i passeggeri in partenza da Catania e 26,11€ per quelli in partenza da Malpensa).
Le tariffe di fascia alta, peraltro comprensive di tutta una serie di servizi (miglia, doppio bagaglio incluso, completa flessibilità e rimborsabilità) hanno rappresentato nel complesso meno dell'1% dei biglietti venduti.
CONSIDERAZIONI SULLE TARIFFE AEREE
Ovviamente per poter trovare le offerte più convenienti, soprattutto se si pianifica di effettuare il viaggio in periodo di alta stagione, occorre acquistare il biglietto con congruo anticipo. A ridosso partenza per trovare tariffe adatte a budget più limitati conviene avere flessibilità sulle date di partenza e ritorno in modo da non entrare nel picco di domanda. E' importante ricordare che il principio alla base della differenza di prezzo dei biglietti di un volo è che il prezzo aumenta o diminuisce anche in relazione al riempimento degli aerei stessi, ovvero in base al principio della domanda e dell'offerta che caratterizza ogni sistema industriale e che riguarda, nel trasporto aereo, l'attività di pricing di ogni singola compagnia aerea, low cost o tradizionale che sia. Merita inoltre particolare attenzione il fatto che sempre in aumento sono i costi accessori non dipendenti dalla compagnia aerea: ad esempio l'aeroporto di Palermo, negli ultimi mesi, ha incrementato di 5€ le tasse aeroportuali causando un aumento del prezzo dei biglietti che ricade sui clienti, ma che non è imputabile ad Alitalia.
L'ESEMPIO SALTA SU: I GIOVANI SICILIANI PRIMI ACQUIRENTI
Alitalia, nel suo nuovo piano industriale, costruirà delle tariffe su misura dedicate a specifiche categorie di viaggiatori. La prima, già lanciata, è quella per i giovani under 26. I giovani siciliani hanno apprezzato molto queste tariffe che partono da 47€ a tratta: nei mesi di giugno e di luglio, con trend in crescita in agosto, la Sicilia, con oltre 16.000 biglietti venduti, è risultata la Regione in cui Alitalia ha venduto in assoluto più tariffe SALTA SU (34.000 prenotazioni da/per la Sicilia nei mesi luglio-agosto). Sulla base di questo successo, altre iniziative di questo genere sono oggi allo studio per dare la possibilità di viaggiare a prezzi convenienti anche ad altre fasce di viaggiatori quali, ad esempio, le famiglie e gli stranieri che vivono nel nostro Paese.
In sintesi, ci stupiamo dell'attacco del Presidente Crocetta che sembra aver voluto strumentalizzare, non sappiamo a quali fini, una "non verità" dimostrata dall'ampia disamina sopra esposta. Ci auguriamo che una maggiore serenità di giudizio possa albergare in future dichiarazioni».
Fin qui il lungo comunicato di Alitalia dopo le dichiarazioni del presidente Crocetta che ha annunciato la costituzione di una compagnia aerea siciliana che consenta ai 5 milioni di siciliani di viaggiare a prezzi accessibili. I siciliani non hanno lo sconto come i sardi, non hanno nessun incentivo per la «continuità territoriale», non hanno treni veloci e nemmeno un'autostrada praticabile per il Nord, e quindi Crocetta ritiene doveroso intervenire creando una compagnia siciliana di bandiera che prenda il posto di Wind Jet.
L'Alitalia nella sua replica dice due cose che non condividiamo. La prima è che la compagnia non è in posizione di monopolio perché «Catania-Milano è servita anche da Easyjet e Ryanair, e Catania-Roma è servita anche da Meridiana e Blue Panorama». Dimentica di aggiungere che Blue Panorama è in situazione di «concordato in continuità», cioè in situazione difficilissima, e quanto al resto la sostanza è che Alitalia ha circa l'80% del mercato siciliano e forse più. La seconda cosa che non condividiamo è quel paniere di prezzi che è stato illustrato e che riguarda i voli prenotati con largo anticipo: il caro tariffe su cui battiamo il chiodo riguarda i voli «last minute», i siciliani protestano per i 400 euro a/r Catania-Milano o Catania-Roma quando non possono prenotare per tempo e sono in stato di necessità. La sappiamo che si tratta di domanda e di offerta, ma ai siciliani manca un'alternativa. Se Alitalia non gradisce una compagnia siciliana, allora si accordi con Crocetta per stabilire un tetto alle tariffe dell'ultimo minuto. La Sicilia non è solo un mercato di consumo.
Tony
Zermo –
La Sicilia Sabato 27 Luglio 2013 Economia,
pagina 12
Il Gruppo, che opera su tutti e cinque gli aeroporti regionali, nel nuovo piano prevede di dedicare 14 aerei (rispetto agli 11 di oggi, + 27%) ai collegamenti da/per la Sicilia che saranno operati da Alitalia e dal nuovo brand Air One; quest'ultima, in particolare, potenzierà in maniera sostanziale i voli internazionali da/per Catania e Palermo arrivando a offrire da/per l'isola oltre 450 voli settimanali (+ 10% rispetto a oggi) e assicurando prezzi alla portata di tutti.
Lo sviluppo del network da Catania prevede la conferma delle rotte esistenti e lo sviluppo di nuovi collegamenti a prevalenza internazionale: rotte confermate da Catania verso: Bologna, Kiev, Milano Malpensa, Mosca, Pisa, Rostov, San Pietroburgo, Torino, Venezia, Verona; rotte allo studio da Catania per: Amsterdam, Berlino, Copenaghen, Dusseldorf, Genova, Napoli, Ginevra, Lione, Londra, Marsiglia, Parigi Orly, Praga, Stoccarda, Vienna.
Da Palermo verrà confermato l'attuale collegamento per Venezia, mentre sono allo studio nuovi voli per Amsterdam, Berlino, Lione, Londra, Napoli, Parigi Orly, Torino.
PREZZI ALITALIA
Per quanto riguarda i prezzi offerti da Alitalia, la Catania-Roma-Catania parte da 106€, andata e ritorno, tasse incluse; la Catania-MilanoLinate-Catania da 141€ andata e ritorno, tasse incluse, mentre la Palermo-MilanoLinate-Palermo parte da 130€ andata e ritorno, tasse incluse.
Negli ultimi mesi circa il 30% dei biglietti sulle rotte dalla Sicilia a Roma e Milano, o viceversa, sono stati venduti a questi prezzi.
Bisogna poi ricordare che tutti i voli Alitalia, di qualunque prezzo e classe, offrono una serie di servizi inclusi quali il bagaglio, il check-in in aeroporto in alternativa a quello on-line, l'assegnazione del posto a bordo, snack e bibite e, infine, l'accumulo di miglia. Servizi che si pagano a caro prezzo con le compagnie low cost e che riducono sicuramente il divario di prezzo già modesto.
PREZZI AIR ONE
A titolo esemplificativo Air One, da gennaio a giugno di quest'anno, ha operato tra Catania e Malpensa, nelle due direzioni, 863 voli e ben il 60% dei passeggeri ha potuto usufruire di tariffe particolarmente convenienti, il cui prezzo medio è stato di 36€ + tasse (19,59€ per i passeggeri in partenza da Catania e 26,11€ per quelli in partenza da Malpensa).
Le tariffe di fascia alta, peraltro comprensive di tutta una serie di servizi (miglia, doppio bagaglio incluso, completa flessibilità e rimborsabilità) hanno rappresentato nel complesso meno dell'1% dei biglietti venduti.
CONSIDERAZIONI SULLE TARIFFE AEREE
Ovviamente per poter trovare le offerte più convenienti, soprattutto se si pianifica di effettuare il viaggio in periodo di alta stagione, occorre acquistare il biglietto con congruo anticipo. A ridosso partenza per trovare tariffe adatte a budget più limitati conviene avere flessibilità sulle date di partenza e ritorno in modo da non entrare nel picco di domanda. E' importante ricordare che il principio alla base della differenza di prezzo dei biglietti di un volo è che il prezzo aumenta o diminuisce anche in relazione al riempimento degli aerei stessi, ovvero in base al principio della domanda e dell'offerta che caratterizza ogni sistema industriale e che riguarda, nel trasporto aereo, l'attività di pricing di ogni singola compagnia aerea, low cost o tradizionale che sia. Merita inoltre particolare attenzione il fatto che sempre in aumento sono i costi accessori non dipendenti dalla compagnia aerea: ad esempio l'aeroporto di Palermo, negli ultimi mesi, ha incrementato di 5€ le tasse aeroportuali causando un aumento del prezzo dei biglietti che ricade sui clienti, ma che non è imputabile ad Alitalia.
L'ESEMPIO SALTA SU: I GIOVANI SICILIANI PRIMI ACQUIRENTI
Alitalia, nel suo nuovo piano industriale, costruirà delle tariffe su misura dedicate a specifiche categorie di viaggiatori. La prima, già lanciata, è quella per i giovani under 26. I giovani siciliani hanno apprezzato molto queste tariffe che partono da 47€ a tratta: nei mesi di giugno e di luglio, con trend in crescita in agosto, la Sicilia, con oltre 16.000 biglietti venduti, è risultata la Regione in cui Alitalia ha venduto in assoluto più tariffe SALTA SU (34.000 prenotazioni da/per la Sicilia nei mesi luglio-agosto). Sulla base di questo successo, altre iniziative di questo genere sono oggi allo studio per dare la possibilità di viaggiare a prezzi convenienti anche ad altre fasce di viaggiatori quali, ad esempio, le famiglie e gli stranieri che vivono nel nostro Paese.
In sintesi, ci stupiamo dell'attacco del Presidente Crocetta che sembra aver voluto strumentalizzare, non sappiamo a quali fini, una "non verità" dimostrata dall'ampia disamina sopra esposta. Ci auguriamo che una maggiore serenità di giudizio possa albergare in future dichiarazioni».
Fin qui il lungo comunicato di Alitalia dopo le dichiarazioni del presidente Crocetta che ha annunciato la costituzione di una compagnia aerea siciliana che consenta ai 5 milioni di siciliani di viaggiare a prezzi accessibili. I siciliani non hanno lo sconto come i sardi, non hanno nessun incentivo per la «continuità territoriale», non hanno treni veloci e nemmeno un'autostrada praticabile per il Nord, e quindi Crocetta ritiene doveroso intervenire creando una compagnia siciliana di bandiera che prenda il posto di Wind Jet.
L'Alitalia nella sua replica dice due cose che non condividiamo. La prima è che la compagnia non è in posizione di monopolio perché «Catania-Milano è servita anche da Easyjet e Ryanair, e Catania-Roma è servita anche da Meridiana e Blue Panorama». Dimentica di aggiungere che Blue Panorama è in situazione di «concordato in continuità», cioè in situazione difficilissima, e quanto al resto la sostanza è che Alitalia ha circa l'80% del mercato siciliano e forse più. La seconda cosa che non condividiamo è quel paniere di prezzi che è stato illustrato e che riguarda i voli prenotati con largo anticipo: il caro tariffe su cui battiamo il chiodo riguarda i voli «last minute», i siciliani protestano per i 400 euro a/r Catania-Milano o Catania-Roma quando non possono prenotare per tempo e sono in stato di necessità. La sappiamo che si tratta di domanda e di offerta, ma ai siciliani manca un'alternativa. Se Alitalia non gradisce una compagnia siciliana, allora si accordi con Crocetta per stabilire un tetto alle tariffe dell'ultimo minuto. La Sicilia non è solo un mercato di consumo.
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