Come ogni anno, la seconda domenica di giugno, entra
in vigore l’orario estivo Giugno-Dicembre di Trenitalia. Da un attento
monitoraggio, non ravvisiamo importanti stravolgimenti nella programmazione
oraria per il popolo dei pendolari, mentre facciamo notare che sono scomparsi i
treni del mare (sabato e domenica) che facevano la spola tra Catania, Taormina
e Letoianni.
Cogliamo l’occasione per fare presente che non state
prese in considerazione alcune delle nostre richieste fatte in Commissione
Trasporti all’Ars il 20 marzo e il 17 aprile 2013 nell’incontro a Palermo con
l’assessore regionale ai trasporti Bartolotta, il dirigente generale del
dipartimento infrastrutture e mobilità Falgares e il direttore di Trenitalia
per Sicilia e Calabria Costantino.
Queste le richieste:
Far salire i pendolari sui treni ICN (intercity notte)
1956 delle ore 19.15 e 1960 delle ore 21.45 da Siracusa a Messina e/o di voler
predisporre una vettura agli ICN come servizio regionale, in considerazione del
fatto che l’ultimo treno regionale da Siracusa per Messina è il treno 3872
delle ore 17.16.
Voler trasformare tutte le soste tecniche in fermate
(salita e discesa) alla
stazione di Alcantara dove il 90% dei treni sostano dai
5 ai 15 minuti per effettuare incroci e/o precedenze, ciò per dare la
possibilità all’utenza di tutto l’hinterland (Calatabiano, Trappitello, Gaggi,
Graniti, Francavilla, etc.) di avvalersi dei servizi ferroviari alla stazione
di Alcantara anziché arrivare sino alla stazione di Fiumefreddo di Sicilia e/o
di Taormina-Giardini.
Chiediamo al Presidente della Commissione Trasporti
all’Ars Trizzino e all’assessore regionale ai trasporti Bartolotta di voler
intervenire nella questione, chiedendo a Trenitalia di effettuare tali servizi
indispensabili all’utenza in generale ed in particolar modo ai pendolari.
Giosue Malaponti – Comitato Pendolari Siciliani
Nessun commento:
Posta un commento