mercoledì 27 agosto 2014

Criticità riscontrate nella circolazione di alcuni treni regionali, segnalateci da un pendolare

Con la presente si trasmette la seguente nota che un pendolare ci ha inviato, avendola ritenuta valida nei contenuti, tra l’altro alcuni di essi sono stati già segnalati dallo scrivente comitato:
“Treno regionale  veloce 3832  Palermo-Messina
La variazione concessa all’orario del treno  in questione con decorrenza 15 giugno 2014 ha consentito di soddisfare pienamente in termini di puntualità le aspettative degli utenti sino alle stazioni di Tusa-Santo Stefano di Camastra e S. Agata Militello, mentre continuano a registrarsi  giornalieri  cronici ritardi  compresi tra i 10 ed i 15 minuti sino alle stazioni di  Capo d’Orlando-Brolo-Patti e Barcellona P.G.
Invero, inspiegabilmente il treno in oggetto viene fermato presso la stazione di  Zappulla a causa del ritardo del  treno IC notte n. 1955 Roma Termini–Palermo,  ovvero presso quella di Capo d’Orlando in attesa del treno veloce 3835 Messina-Palermo, con la conseguenza che i dieci chilometri  che separano le stazioni di  S. Agata Militello e di Capo d’Orlando vengono quotidianamente percorsi in 25 minuti circa al posto dei dieci previsti.      
Considerato che il treno n. 3832  arriva alla stazione di  Tusa alle ore 07.14 per ripartire alle ore 07.20, si fa espressa richiesta di:
-anticipare la partenza del treno dalla stazione di Tusa in direzione Messina, con conseguente rimodulazione degli orari presso le stazioni di S. Stefano di Camastra e S. Agata Militello;
-effettuare l’incrocio con il treno n. 12775  presso la stazione di S. Stefano di Camastra per come avveniva nel recente passato, considerato che lo stesso rimane fermo per circa 15 minuti presso la stazione di Cefalu’ per incrocio con il treno IC n. 728  Palermo-Roma.
Il  beneficio conseguito dovrebbe consistere  nel raggiungere entro l’orario previsto la stazione Brolo (presso la quale è previsto incrocio con il treno veloce 3835) senza ulteriori attese  e con incrocio  con il treno IC notte 1955  presso le stazioni Zappulla  e/o Capo d’Orlando.
Treno regionale 12754 S. Agata Militello-Messina
Il treno accumula ritardi giornalieri dalla stazione di Brolo/Gioiosa Marea  a quella di Milazzo pari a 10/15 minuti  per incrocio con il treno IC  notte  n. 1955   Roma Termini- Palermo  in  ritardo.
Pertanto, si suggerisce di anticipare la partenza del citato treno IC  n. 1955 dalla stazione di Messina ovvero di effettuare l’incrocio, qualora in ritardo,  presso quella di Patti.
Treno regionale 12763 Messina- S. Agata Militello
Con l’attuale orario ferroviario sono sensibilmente peggiorate le condizioni di circolazione del citato treno il quale impiega di norma - rispetto al recente passato-  6 minuti in piu’ quale tempo di percorrenza  qualora  puntuale ( raramente ),  ovvero circa  15  minuti in piu’ qualora in  ritardo.
Nell’ipotesi in cui il treno IC notte 781 Roma Termini-Palermo viaggia non sia puntuale,  il treno regionale matura  un ritardo che oscilla tra i 20 ed i 30 minuti. A cio’ si aggiunge la circostanza che spesso il treno 12763 arriva alla stazione di Patti ( terzo binario)  nello stesso momento  in cui sopraggiunge dalla linea veloce (primo binario) il treno 3841 in direzione Palermo, con la conseguenza che gli utenti non ricevono alcuna informazione su quale dei  due treni partirà per primo e quindi si trovano spesso nella circostanza di  utilizzare  - loro malgrado -  il treno che partirà successivamente con  ritardi compresi tra i 15/ 20 minuti sino alla stazione di S. Agata Militello.
Treno 3830  Palermo-Messina
Il treno in questione  si è rivelato una scelta vincente in quanto estremamente puntuale ed ideale per le esigenze degli utenti, specie se confrontato con il servizio  su gomma.
Il suggerimento proposto è quello di effettuare una fermata anche presso la stazione di S. Stefano di Camastra-Mistretta avuto riguardo al vasto comprensorio di Comuni che allo stato   rimangono esclusi  da un così importante ed efficiente servizio.
Si rappresenta infine che il tempo impiegato per concretizzare la  richiesta fermata (2-3 minuti) verrebbe azzerato dalla circostanza che il treno 3830 riparte dalla stazione di S. Agata Militello in direzione Messina dopo 5 minuti di sosta per incrocio con il treno 12775. 
Treno  3841 Messina-Palermo
Il treno in questione, di recente istituzione,  si è dimostrato  particolarmente veloce sino alla stazione di Capo d’Orlando, mentre i tempi di percorrenza raddoppiano sino a quella di S. Agata Militello causa nn. due incroci. Quanto sopra  esposto, si chiede  valutare di:
-posticipare la partenza  dalla stazione di Messina  sulla traccia del pregresso treno  n. 3843 che  poteva essere effettivamente definito un “mezzo veloce “  in tutto il suo percorso;
-prevedere quindi l’arrivo alla stazione di Patti intorno le ore 14.45 -- 14.50;
-prevedere  una fermata anche presso la stazione di S. Stefano di Camastra, in modo tale da consentire agli utenti dell’istituendo 3830 di potere utilizzare uno stesso mezzo di trasporto entro le sei ore lavorative.
In tal modo verrebbe anche  scongiurato  il  disservizio causato dal contestuale arrivo alla stazione di Patti  dei treni n.  12763 e  n. 3841.
Treno 12765  Messina-Palermo
L’arrivo del citato treno presso la stazione di Patti è stato anticipato di quasi 10 minuti, mentre  è rimasto invariato il tempo di percorrenza  alla stazione di S. Agata Militello (ore 16.00).
Si chiede pertanto di ripristinare il pregresso orario con partenza del citato treno dalla stazione di Patti alle ore 15.20, avuto riguardo anche alla citata richiesta di modifica dell’orario del treno 3841.
Treno 12797 Messina-Palermo
Si chiede una modifica alla circolazione del treno 12797 nel senso che,  come in un recente passato, il treno in questione possa  arrivare alla stazione di Patti in una fascia oraria compresa dalle 13.30 alle ore 13.40.
Cio’ al fine di  meglio rispondere alle esigenze degli studenti che da Patti si spostano in direzione Gioiosa Marea e Brolo, nonché dei numerosi  altri utenti che sono obbligati per pochi minuti a dovere attendere per circa un‘ora l’arrivo del successivo treno n. 12763,  e comunque senza sottacere che la stazione è decentrata rispetto il centro del Comune di Patti.
Quanto sopra anche al fine di armonizzare l’orario di viaggio/attesa presso la stazione di Patti rispetto al treno n. 3830 di  nuova istituzione.”
Trenitalia spa per la regione Siciliana
RFI spa per la regione Siciliana
Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti
per la Regione Siciliana
Torrenova, 27.08.2014

Mondì Francesco - Pendolari S.Agata Messina - Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

Nessun commento:

Posta un commento