Riguarda
le tratte tra Palermo, Comiso e Catania con Roma, Napoli, Milano e Venezia.
Nel Dl
Fare odg su continuità territoriale aerea in Sicilia.
Il
governo si impegna a valutare oneri di servizio pubblico per le tratte aeree
che collegano gli aeroporti di Palermo, Comiso e Catania con Roma, Napoli,
Milano e Venezia. E' quanto prevede un ordine del giorno presentato al decreto
del Fare dal gruppo Grandi Autonomie e Libertà del Senato e firmato da Antonio
Scavone, Giuseppe Compagnone, Giovanni Mauro, Mario Ferrara, Lucio Barani,
Laura Bianconi, Luigi Compagna, Giovanni Bilardi e Paolo Naccarato e accolto
dal governo nell'Aula di Palazzo Madama.
Inizialmente la proposta non era stata accolta dal sottosegretario allo Sviluppo
Economico Claudio De Vincenti. Ma dopo che Scavone ha spiegato quanto sia
"diventata onerosa la tariffa oggi applicata dalle compagnie aeree,
nell'ordine di centinaia e centinaia di euro, che di fatto rendono impossibile
lo spostamento di un normale cittadino", De Vincenti ha deciso di
accogliere l'ordine del giorno chiedendone una riformulazione, accolta da Gal,
per evitare che potesse gravare sulla finanza pubblica.
Secondo la riformulazione, l'odg impegna il governo "a valutare, nel rispetto delle compatibilità di finanza pubblica l'opportunità di attuare e applicare per la Regione Sicilia quanto previsto dall'art. 16 del regolamento europeo n. 1008/2008". L' ordine del giorno fa riferimento ad un regolamento europeo secondo cui "uno Stato membro può imporre oneri di servizio pubblico riguardo ai servizi aerei di linea effettuati tra un aeroporto comunitario e un aeroporto che serve una regione periferica all'interno del suo territorio".
"Bisogna riconoscere ai siciliani la continuità territoriale - si legge nell'odg - oltre che la stessa libertà di movimento di cui godono gli altri cittadini dell'Unione".
Secondo la riformulazione, l'odg impegna il governo "a valutare, nel rispetto delle compatibilità di finanza pubblica l'opportunità di attuare e applicare per la Regione Sicilia quanto previsto dall'art. 16 del regolamento europeo n. 1008/2008". L' ordine del giorno fa riferimento ad un regolamento europeo secondo cui "uno Stato membro può imporre oneri di servizio pubblico riguardo ai servizi aerei di linea effettuati tra un aeroporto comunitario e un aeroporto che serve una regione periferica all'interno del suo territorio".
"Bisogna riconoscere ai siciliani la continuità territoriale - si legge nell'odg - oltre che la stessa libertà di movimento di cui godono gli altri cittadini dell'Unione".
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