Le notizie preoccupanti che ci fornisce Andrea Lodato nel suo servizio, ricco di particolari per completezza e, purtroppo, chiarezza, sul destino della Sicilia, a proposito dei programmi d’investimento in Europa, in fase di elaborazione per i prossimi decenni, impegnando le disponibilità finanziarie comunitarie a favore di alcune infrastrutture (porti, aeroporti, interporti, ferrovie, strade, autostrade), ci confermano che per il sud d’Italia e, in particolare, per la Sicilia, non c’è assolutamente nulla.
In prospettiva, entro il 2030, dovrebbero essere disponibili 1600 miliardi, da investire 500 nel 2020. E’ questa la conferma, senza entrare nei dettagli tecnici, egregiamente analizzati da Lodato sul quotidiano “La Sicilia” di oggi, del fallimento della classe politica meridionale, sempre pronta a fare del nostro sottosviluppo economico, culturale, retorica del “vittimismo” storico contro Roma, Regioni del Nord ma incapace di programmare, progettare il futuro dei propri figli ripudiando la scelta filosofica autolesionista della rassegnata inerzia, causa di tutti i mali sociali che stanno soffrendo e patiranno le generazioni presenti e future. Non intendiamo fare accuse specifiche a chi ieri oppure oggi governa l’Isola.
Nel tempo tutti a giro hanno avuto in mano le redini del potere in Sicilia, (destra, sinistra, centro, direttamente o con forme di consociazionismo), nessuno può tirarsi fuori da questa vergogna, neppure noi siciliani che questi uomini abbiamo scelto a rappresentarci nelle Istituzioni. La Sicilia non ha neppure uno straccio di progetto per rivendicare di essere inserita in quelli futuri già avviati dalla CE. La conseguenza è che si è messa la pietra tombale sul potenziamento ad alta velocità della rete ferroviaria che si fermerà a Battipaglia. “In Sicilia - scrive Lodato – restiamo a zero, in pratica nelle ferrovie (anzi retrocediamo), non partono i finanziamenti per potenziare i porti, da quello di Augusta a quello di Pozzallo.
Si continua a fare confusione, persino, sulle classifiche degli aeroporti. Basti pensare che in Sicilia è stato catalogato come Core quello di Palermo Punta Raisi e non Catania”. Perche? A tale proposito spiega il deputato Europeo Giovanni La via: “ L’ho chiesto con grande stupore, visto il traffico aereo straordinario di Fontanarossa e i suoi sei milioni di passeggeri, al commissario, Correa, che mi ha risposto che Palermo ha un milione di abitanti, quindi la scelta su Punta Raisi “. Terminando, siamo d’accordo con il Prof. Francesco Russo,docente di ingegneria dei trasporti e della logistica, all’Università di Reggio Calabria, intervistato da Lodato, che afferma: “Il problema che si pone è non solo nelle difficoltà dell’oggi, di cui la rivolta dei forconi rappresenta solo una delle punte dell’iceberg, il problema è nella prospettiva. Sarebbe interessante sapere quali assicurazioni siano state date ai Governatori della Calabria e della Sicilia. Sarebbe, anche, interessante vedere quali proposte hanno fatto i deputati europei di tutte le estrazioni politiche per le due Regioni.
Per la Calabria e la Sicilia non c’è proprio niente all’orizzonte. Nell’Europa che si sta disegnando Calabria e Sicilia, saranno a bassa velocità? Potranno inoltrare per ferrovia i container? E quando progetteremo per chiedere opere con forza e dati di fatto all’Europa?” L’ultimo interrogativo che l’illustre docente si pone e noi con lui, ci fa pensare e dire che bisognerà aspettare le generazioni future perché, forse, se il processo dell’Unione politica Europea andrà avanti, potrà avere una risposta! A.Can.
Fonte: CataniaOmnia.it
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