Premesso
che in Sicilia non sono crollati solo i ponti e i viadotti di strade ed
autostrade ma anche i ponti ferroviari non sono stati da meno. L’otto maggio 2011
crollavano due arcate del viadotto ferroviario in territorio di
Niscemi, contrada Angeli, della linea ferroviaria Caltagirone-Gela. Il 23
febbraio 2013 veniva chiusa l’Alcamo-Trapani Via Milo per smottamenti lungo tutto
il sedime ferroviario e a distanza di 10 anni circa sono stati abbandonati al
loro destino.
Prendiamo
atto del buon lavoro che sta facendo il governo regionale in materia di
infrastrutture viarie e ferroviarie ma non condividiamo la presa di posizione
del governo regionale sul fare causa per danni solamente all’ANAS Spa,
riteniamo che il governo regionale dovrebbe valutare se fare causa anche a RETE
FERROVIARIA ITALIANA Spa per tutte quelle opere previste nei vari CdP dal 1997
ad oggi.
Ritorna
in auge l’argomento del “Ponte sullo Stretto” non siamo contrari alla
realizzazione ma così come abbiamo sempre detto che parallelamente alla posa
della prima pietra è necessario ed opportuno porre le altrettante prime pietre
per completare almeno la dorsale tirrenica Castelbuono-Patti e Trapani-Palermo e
la dorsale Jonica Catania-Siracusa.
Opere
previste nella Legge Obiettivo1 (443/2001), opere inserite nel P.I.S. (Piano
Infrastrutture Strategiche) e in parte finanziate nei vari Contratti di Programma
dal 2001 e mai realizzate. Desideriamo fare presente che nell’ottobre del 2001
la Regione Siciliana, sotto il governo Berlusconi, chiuse un APQ (Accordo di
Programma Quadro) con il Ministero delle Infrastrutture e vorremmo capire
quante e quali opere previste nelle due tabelle ‘A e ‘B sono state realizzate
in questi ultimi ventanni.
On.le
Presidente ben venga il Ponte ma ben vengano assieme al “Ponte sullo Stretto”
il completamento e/o la realizzazione di tutte quelle opere che i governi
nazionali e regionali che lo hanno preceduto non hanno mai preso in
considerazione per cambiare il volto ad una Regione che ha necessità di infrastrutture
e mobilità moderna, efficiente ed efficace.
Quindi,
secondo noi, non può passare il detto che chi chiede prima le altre opere non
vuole la realizzazione del “Ponte” anche perché le altre opere erano in
programma prima ancora del Ponte sullo Stretto e secondo noi propedeutiche alla
realizzazione del Ponte.
Queste
alcune delle opere inserite nel Programma delle Infrastrutture Strategiche che stiamo
ancora aspettando che vengano realizzate:
Castelbuono-Patti
RFI Spa Sicilia (Studio di fattibilità) 3.950,000
Raddoppio
Catania-Siracusa RFI Spa Sicilia (Studio di fattibilità) 2.050,000
Velocizzazione
Siracusa-Ragusa-Gela RFI Spa Sicilia (Progetto Preliminare) 183,000
Velocizzazione
Palermo-Trapani RFI Spa Sicilia (Progetto Preliminare) 432,000
Giosuè
Malaponti Comitato Pendolari Siciliani