Continua
l’attività di monitoraggio da parte del nostro Comitato Pendolari SICILIANI in
questo caso riguarda la circolazione del treno Rv 3832
Nonostante le ripetute segnalazioni formulate
verbalmente e per iscritto, la circolazione del treno regionale veloce in
oggetto indicato presenta
da oltre un anno incessanti
criticità nella tratta Tusa-
Patti.
Invero si lamenta che il treno Rv3832 -sebbene classificato “veloce”- viene costantemente pregiudicato senza alcun valido motivo rispetto ai treni Rv3833-
R12755- ICN1957 che - di contro- non
dovrebbero essere preferiti al
primo nella circolazione in quanto :
-semplici regionali ( Rv3833- R12755) ;
-ai sensi dell’articolo 7 della prefazione
all’orario Generale di Servizio ( IC notte 1957);
-qualora viaggino in ritardo ( Rv3833-R12755-
ICN1957) .
Nello specifico le comprensibili ed oggettive ragioni
sottese a siffatto reclamo :
1) la
decisione di posticipare la
partenza del treno veloce in
questione dalla stazione di Cefalu’ in
attesa del treno regionale n. 3833 non ha sortito alcun beneficio al primo,
la cui circolazione viene inoltre pregiudicata a seguito dei continui ritardi
del treno 3833 ;
2) ugualmente
non ha sortito alcun
vantaggio la decisione ( in
controtendenza rispetto ad un recente passato )
di fissare l’incrocio con il
treno regionale 12755 alla stazione di
Tusa piuttosto presso quella di S. Stefano di Camastra sia avuto riguardo al treno Rv3832 che è
costretto ad “ attendere” a Tusa
l’altro treno in ritardo, sia nei riguardi degli utenti del mezzo R12755
che si sono visti anticipare la partenza
in direzione Palermo sebbene sia
rimasta inalterata la successiva attesa
di 10-15 minuti alla stazione di Cefalu’;
3) ugualmente non si comprendono le ragioni
per cui il treno Rv3832, qualora in
ritardo di pochi minuti per cause allo stesso non
imputabili, venga “bloccato” per quasi
dieci minuti alla stazione di S. Agata Militello in attesa dell’IC notte 1957 in
violazione dell’articolo 7 della prefazione
all’orario Generale di Servizio ( IC notte 1957);
4) ugualmente
non si comprendono le ragioni per cui il treno Rv3832, qualora in perfetto orario, venga “bloccato “ alla stazione di Zappulla in
attesa del treno ICN1957 in violazione dell’articolo 7 della prefazione
all’orario Generale di Servizio ( IC notte 1957);
5)il modus operandi lamentato ai precedenti punti nn. 3 e 4 appare oltremodo
censurabile anche per l’ulteriore motivo che non appare giustificabile
attribuire precedenza ad un treno- quale l’IC notte 1957- che
ha una sosta tecnica di quasi
trenta minuti dopo la stazione di
Cefalu’.
6) ugualmente non si comprende perché il
treno Rv3832 deve attendere alla stazione di Capo d’Orlando il treno regionale Rv3835,
pregiudicando ancora il proprio iter .
7)ugualmente non si comprende perché, a
differenza di un recente passato, è stato eliminato l’incrocio alla stazione di
Brolo tra i treni Rv3832 e Rv3835.
A parte i lamentati ritardi, si coglie
l’occasione per suggerire che il treno in questione necessita :
-di
maggiore pulizia,
-di un
più efficace servizio di aria condizionata,al fine di evitare che vi
siano solamente zone “caldissime”
ovvero “freddissime”, senza una misura
intermedia;
-di un materiale “ a doppio minuetto” ovvero di una
composizione “classica o meglio materiale tradizionale” nei giorni di lunedì- giovedì e venerdì in quanto gli utenti
non trovano posti a sedere.
Si confida in un immediato riscontro ed
intervento.
Cogliamo
l’occasione per ricordare la Ns richiesta di messa in esercizio della Stazione
di Terme Vigliatore, la quale ricadente
nella linea a doppio binario, in partnership col comune di Terme Vigliatore
datate (5.10.13 -
16.10.13-17.05.15-21.05.15 )
Trenitalia
spa per la regione Siciliana
RFI
spa per la regione Siciliana
Dipartimento
Infrastrutture, Mobilità e Trasporti Regione Siciliana
Torrenova,Messina
01.06.2015
Mondì Francesco Pendolari
S.Agata M.-Messina Comitato Pendolari
Siciliani-Ciufer