Sono
partiti ieri 4 maggio i quattordici treni regionali veloci che collegano le due
città capoluogo Catania-Palermo.
La
programmazione di Trenitalia prevedeva l’entrata in esercizio di questi treni a
fine 2015 con il cambio orario e come offerta commerciale facente del nuovo
Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario siciliano, di cui ancora non
si conoscono i contenuti, ritenuti da noi più importanti dell’offerta treni che
si metterà in circolazione sulle tratte ferroviarie.
Grazie
all’intervento prodigioso di “Madre Natura” che ci ha dato una mano nel far
vedere, a chi di dovere, le arretratezze e i fabbisogni infrastrutturali e di
far sentire, sempre a chi di dovere, quanto veniva richiesto, da anni a gran
voce, da tutti i siciliani sul fabbisogno di una mobilità eco-sostenibile.
Abbiamo
voluto monitorare questo primo giro di boa dei treni regionali veloci e, questi
sono i risultati:
-
Treno
regionale veloce 3800 minuti di ritardo 4
-
Treno
regionale veloce 3801 minuti di ritardo 3
-
Treno
regionale veloce 3802 minuti di ritardo 13
-
Treno
regionale veloce 3803 minuti di ritardo 3
-
Treno
regionale veloce 3804 minuti di ritardo 1
-
Treno
regionale veloce 3805 minuti di ritardo 2
-
Treno
regionale veloce 3806 minuti di ritardo
17
-
Treno
regionale veloce 3807 minuti di ritardo 1
-
Treno
regionale veloce 3808 minuti di ritardo 5
-
Treno
regionale veloce 3809 minuti di ritardo
41
-
Treno
regionale veloce 3810 minuti di ritardo
39
-
Treno
regionale veloce 3811 minuti di ritardo
14
-
Treno
regionale veloce 3812 minuti di anticipo 4
-
Treno
regionale veloce 3813 minuti di anticipo 2
Nel
complessivo due treni regionali veloci sono arrivati in anticipo (6 minuti); sette
regionali veloci sono arrivati entro i 5 minuti di ritardo che stranamente non
viene considerato tale (19 minuti); i rimanenti cinque regionali veloci sono
arrivati oltre i 10 minuti di ritardo (124 minuti).
Si
rende necessario riformulare l’orario di partenza da Catania del regionale
veloce 3801 almeno alle 4.45/4.50 e prevederne l’arrivo a Palermo almeno per le
ore 7.30/7.45 per dare la possibilità ai molti pendolari di poter arrivare in
tempo nei propri luoghi di lavoro.
Con
l’offerta dei treni regionali veloci è stato cancellato il treno regionale 8694
delle ore 4.42 da Caltanissetta C.le che con la coincidenza a Roccapalumba-Alia
con il treno regionale 3882 proveniente da Agrigento arrivava a Palermo alle
7.00.
Tra
l’altro con la rimodulazione del regionale 8696 da Caltanissetta C.le delle ore
5.07 sono state abolite le fermate di Villalba e Valledolmo creando un duplice disagio ai pendolari della provincia nissena:- il primo quello di non avere
più un treno che arrivi a Palermo entro le sette del mattino; - il secondo,
oltre alla soppressione delle fermate di Villalba e Valledolmo il treno arriva
a Palermo alle 7.25.
Siamo
sicuri che è stata una svista nell’elaborazione della nuova offerta dei
regionali veloci e che prima possibile Regione e Trenitalia interverranno a
ripristinare tale grave disservizio.
Giosuè
Malaponti – Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer
Nessun commento:
Posta un commento