Torrenova. Grazie…per non avere dato alcun motivato
riscontro alle ripetute e motivate richieste formulate in merito alla
circolazione dei seguenti treni sulla tratta in oggetto.
Conseguentemente:
1) il treno veloce n.
3830 Palermo-Messina continuerà a non avere alcuna fermata presso la stazione
di S. Stefano di Camastra;
2) il treno n. 12754 S.
Agata Militello-Messina continuerà ad accumulare il cronico ritardo di 10
minuti circa alla stazione di Gioiosa Marea in attesa del treno I.C. notte n.
1957 Roma Termini-Palermo, perennemente in ritardo, in dispregio all’articolo 7
della prefazione all’orario Generale di Servizio che espressamente prevede la
priorità dei treni regionali rispetto ai treni Espressi, IC, merci, etc.,
nell’arco temporale compreso dalle ore 6.00
alle ore 09.00;
3) il treno veloce n.
3832 Palermo-Messina continuerà ad essere perennemente in ritardo di 10-15-20
minuti dalla stazione di S. Agata M.llo a quella di Patti e/o Barcellona P.G;
anzi con la modifica introdotta dal nuovo orario il mezzo in questione maturerà
il lamentato ritardo (come
nel recente passato) dalla stazione di Cefalu’ in poi;
4) il treno veloce 3832
Palermo-Messina continuerà ad essere fermato alla stazione di S. Agata
Militello e/o Zappulla dal treno ICN n.1957 Roma Termini-Palermo, perennemente
in ritardo, in dispregio all’articolo 7 della prefazione all’orario Generale di
Servizio che espressamente prevede la priorità dei treni regionali rispetto ai
treni Espressi, IC, merci, etc., nell’arco temporale compreso dalle ore 6.00 alle ore 09.00;
5) il treno n. 12784 S.
Agata Militello-Messina subirà a catena i ritardi del treno 3832 e 1957;
6) i viaggiatori in
partenza dalla stazione di Spadafora in direzione Messina saranno privati nella
mattinata dell’ulteriore treno richiesto per fare fronte alla maggiore
affluenza di utenti;
7) il treno n. 3831
continuerà a non avere alcuna fermata presso la stazione di S. Stefano di
Camastra;
8) i treni 12763 e 3831
continueranno ad “incontrarsi” alla stazione di Patti provenienti da tratte
differenti, e gli utenti continueranno a “salire e scendere” le scale dal primo
al terzo binario e viceversa non essendo informati su quale treno partirà per
primo;
9) il treno ICN n. 781
Milano-Palermo continuerà a ritardare la circolazione del treno 12763 alla
stazione di Patti;
10) il treno veloce n.
3831 Messina-Palermo continuerà a mantenere la stessa traccia oraria
corrispondente a quella di un treno “lento“;
101 il treno n. 12765 continuerà ad essere
anticipato rispetto al precedente orario alla stazione di Patti di 10 minuti,
per poi arrivare a quella di S. Agata Militello … sempre allo stesso orario;
11) il treno n. 12767
continuerà a sostare presso la stazione di Patti per 22 minuti;
12) il treno n. 12771
continuerà ad avere percorrenze “fulminanti “.
13) il treno n. 12755
continuerà a percorrere il tragitto S. Agata Militello-Palermo sempre in 2 ore
e 12 minuti;
14) il treno n. 12760
Palermo – S. Agata Militello continuerà ad essere sempre in ritardo alla
stazione di S. Agata Militello.
Grazie ancora per non avere convocato lo
scrivente Comitato per un proficuo incontro al fine i vagliare insieme le
richieste formulate sulla circolazione dei treni 2014/2015 e per non avere
ascoltato le motivate richieste dei Sindaci del comprensorio.
On.le Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Trasporti Giovanni Pizzo
Ill.mo Dirigente Generale Dipartimento Infrastrutture, Mobilità
Dr. Giovanni Arnone
Ch.mo Dirigente del Servizio IV° - Trasporto Ferroviario
Dr. Diego Greco
Ch.mo Direttore di Trenitalia s.p.a.
Dr. Francesco Costantino
Ch.mo Direttore di Rete Ferroviaria Italiana
Dr. Andrea Cucinotta
Torrenova, 09.12.2014
Mondì
Francesco Pendolari S.Agata–Messina - Comitato Pendolari
Siciliani - Ciufer