Una settimana fa si è tenuta, alla presenza del governatore Schifani e dei vertici di Rete Ferroviaria Italiana Spa, una conferenza stampa di presentazione del più grande Piano di investimenti in infrastrutture ferroviarie in Sicilia.
Investimenti
per oltre 22 mld di euro, dei quali 17,6
mld già finanziati e la rimanenza da finanziare.
In
considerazione dei vari lanci di stampa di miliardi da spendere in Sicilia, in
questi ultimi anni, abbiamo voluto prendere carta e penna e riscontrare voce
dopo voce i vari investimenti annunciati nelle slide di presentazione.
Sommando
gli investimenti previsti e precisamente:
-
realizzazione
della rete ferroviaria Messina-Catania-Palermo
12.022 mld;
-
realizzazione
della rete ferroviaria Messina-Palermo-Trapani
pari a 2.787 mld compreso il collegamento ferroviario con l’aeroporto
Trapani Birgi;
-
vari
collegamenti ferroviari: Aeroporto di
Catania Fontanarossa per un importo di 19
mln - Porto di Augusta per un
importo di 105 mln - Ripristino
linea Caltagirone-Gela per un
importo di 349 mln - Metroferrovia di Ragusa per un importo
di 38 mln - Bypass di Augusta per un importo di 176 mln e in ultimo la Fermata
di Acireale Bellavista per un importo di 7 mln per un totale
complessivo di 694 mln di euro.
Si
arriva ad un totale complessivo pari a
15.503 miliardi di euro di investimenti finanziati.
I conti non tornano sui
17.6 miliardi già finanziati.
Vista
la “svolta copernicana dei trasporti in
Sicilia” così il presidente di Rete ferroviaria italiana, Dario Lo Bosco,
l’ha definita chiediamo di conoscere nel
dettaglio o meglio ancora in un cronoprogramma la differenza di circa 2
miliardi che mancano ai 17.6 miliardi finanziati. E se lo riterrà opportuno
portare a conoscenza dei siciliani quali
sono le opere previste per arrivare ai 22.100 miliardi di opere da
realizzare in Sicilia prive di finanziamento.
Fonte Italpress: https://video.italpress.com/play/mp4/video/y7Vz
Giosuè Malaponti - Comitato Pendolari Siciliani
Nessun commento:
Posta un commento