Desideriamo
intervenire ancora una volta sulla questione dei treni chiamati “Regionali
Veloci” e desideriamo sottoporre la questione all'assessore regionale ai
trasporti On. Giovanni Pistorio e ai dirigenti del Dipartimento Trasporti Dott.
Fulvio Bellomo e alla Dott.ssa Carmen Madonia. Non è possibile immaginare un
treno veloce che impiega quasi lo stesso tempo di un altro treno anch’esso
veloce che effettua quattro/cinque fermate in più con quasi gli stessi tempi di
percorrenza.
Secondo
il nostro modesto parere, la differenza tra due treni regionali veloci non può
scaturire dal numero di fermate effettuate ma dai tempi di percorrenza
impiegate per effettuarle. Con il nuovo orario ci sono sette coppie di treni
regionali veloci che di veloce hanno solo la dicitura “Rv”. Alcuni esempi: il
regionale veloce 3771 con partenza da ME alle 5.00 arriva a PA alle 8.00
effettuando 16 fermate in 180 minuti. Ci chiediamo come mai il regionale veloce
3775 in partenza da ME alle 7.55 arriva a PA alle 10.54 effettuando solo 9
fermate in 179 minuti, tenuto conto che il regionale veloce 3771 che effettua 7
fermate in più??? Ancora alcuni esempi: da orario ufficiale treno Rv 3772 parte
da PA alle ore 5.08 effettua 9 fermate e arriva a ME alle 8.00 tempo impiegato
172 minuti. Se verifichiamo sempre da PA il treno regionale veloce 3774 delle
ore 6.14 che arriva a ME alle ore 9.10 effettuando 12 fermate impiegando 176
minuti. Mi chiedo quale è l'utilità dei treni cosiddetti "Regionali
Veloci"? Cosa intende il Dipartimento Trasporti della Regione per
"Treni Regionali Veloci"? Purtroppo questa è stata l'invenzione
dell'ex assessore Pizzo che li ha fortemente voluti. Risulta evidente che tra i
treni regionali veloci e i treni regionali che effettuano più fermate e quindi
con più servizi all'utenza i tempi di percorrenza sono più alti per i regionali
veloci che per i regionali. E poi perché chiamarli veloci perché fanno meno
fermate e quindi meno servizi all’utenza ma con gli stessi tempi di
percorrenza. Se poi ci volgiamo prendere in giro affermando che anche in
Sicilia ci sono i treni veloci siete liberi di farlo, ma ci teniamo a precisare
che lo sono solo sulla carta e nei libretti orari con la scritta "Rv"
che sta per regionale veloce ma di fatto non lo sono.
Dal
cambio orario dell’11 e sino 31 al dicembre 2016 abbiamo voluto monitorare i 14
treni regionali veloci della Messina-Palermo che hanno dato queste risultanze:
Giorni
monitoraggio: 20 - Treni monitorati: 257
Treni arrivati in anticipo: 28 -
Treni arrivati in orario: 18
Treni
con ritardo entro i 5 minuti: 74
Treni con ritardo sino a 10 minuti: 55
Treni
con ritardo sino a 20 minuti: 43
Treni in ritardo oltre i 20 minuti: 37
Treni
Soppressi: 2 - Treni-Km soppressi: 300
Totale minuti di ritardo: 2703 pari a
45 ore di ritardo.
Giosuè
Malaponti – Presidente Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer
Nessun commento:
Posta un commento