La
scrivente O.S. ha monitorato un rilevante incremento delle soppressioni dei
treni in Sicilia: oltre a quelle giustificabili dagli interventi manutentivi
richiesti dalla Società RFI su alcuni tratti di linea non più procrastinabili
per motivi di sicurezza, ne registriamo altre derivanti da carenze manutentive
dei mezzi di trazione e da una carenza strutturale di Capi Treno/Capi Servizio Treno
che la Società FS ha occultato fino ad oggi con il ricorso a prestazioni
straordinarie oltre alle quote previste dal CCNL.
Più
volte abbiamo denunciato le carenze organizzative strutturali che affliggono la
Divisione Trasporto Regionale in Sicilia ma, la Società, invece di affrontare
le problematiche con uno spirito costruttivo finalizzato al rispetto del CCNL e
alle corrette Relazioni Industriali, ricorre allo strumento delle soppressioni
dei treni scaricando i disagi sull’utenza, non essendo legata a nessun vincolo
contrattuale con la Regione che la possa obbligare a rispondere delle proprie
azioni in termini di penali per i disservizi creati.
Inoltre,
la programmazione di alcune soppressioni sine die nella tratta Siracusa-Modica–Gela,
sembra precludere la volontà della azienda di dismettere il servizio ferroviario
nella tratta.
Si vuole
così precostituire la condizione per un’offerta commerciale in Sicilia che, di fatto,
espropria il ruolo e le determinazioni della Regione sulla scelta dei vettori
per assicurare la mobilità (Diritto Costituzionale) all’utenza Siciliana.
Tutto
ciò in netto contrasto con quanto affermato dall’assessore Regionale ai
Trasporti Siciliano che, auspica la ratifica del Contratto di Servizio con la
società Trenitalia mantenendo gli attuali Km treno in tutte le linee e, anzi,
ipotizza un incremento degli stessi in un ottica di riordino del sistema
trasporto in Sicilia prevedendone l’integrazione modale.
Per
quanto sopra si chiede l’immediato ripristino dei treni soppressi sulla linea Siracusa–Modica–Gela
ritenendo ciò pregiudiziale al confronto in atto sull’organizzazione del lavoro
che interessa la manutenzione e la produzione treno in Sicilia.
Società
Trenitalia S.p.A. Divisione Passeggeri Regionale
Direttore
Trasporto Regionale Sicilia Ing. Francesco Costantino
Responsabile
Produzione Fabio Salici
Responsabile
Risorse Umane e Organizzazione Dott. Roberto Amelio
Responsabile
Manutenzione Rotabili Ing. Gianmarco
Quagliata
Regione
Sicilia Assessorato Regionale Infrastrutture e Trasporti
Palermo
04 febbario 2014
Sicuri di riscontro, distinti saluti.
Segretario
Filt Cgil Responsabile Attività Ferroviarie
Giuseppe
Ferrito
Nessun commento:
Posta un commento