Nella prima giornata dell'entrata in vigore dei nuovi orari ferroviari,
abbiamo voluto monitorare l'andamento dei treni sulle seguenti tratte
ferroviarie:
Palermo-Messina,
Palermo-Agrigento, Trapani-Piraineto, Caltanissetta-Agrigento,
Catania-Caltanissetta, Catania-Palermo, Messina-Catania-Siracusa e la
Siracusa-Ragusa-Gela-Canicattì-Caltanissetta. In totale abbiamo monitorato 297
treni, questi i risultati del monitoraggio:
54 treni in
anticipo sull'orario
44 treni in
perfetto orario
170 treni in
ritardo
11 treni
soppressi
370 i treno
chilometri cancellati
1804 sono i
minuti di ritardo accumulati nella giornata odierna pari a 30 ore.
Ritenevamo
che la gestione del servizio ferroviario in mano alla Regione Siciliana
avrebbe, sicuramente, accorciato le distanze di dialogo e di collaborazione tra
gli utenti ed i Comitati dei Pendolari, ma tutto ciò non è avvenuto. Avevamo
più volte rappresentato alla Regione,di tenere presente due aspetti importanti:
- il primo- di fare molta attenzione perchè Trenitalia avrebbe fatto valere
tutto il suo peso di monopolista nella redazione del Contratto di Servizio per
il trasporto ferroviario siciliano; -il secondo - di stare molto attenti a non
fare, con il nuovo contratto, il "Treno della Politica".
Giosuè
Malaponti – Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer
Nessun commento:
Posta un commento