lunedì 2 marzo 2015

Miglioramenti alla circolazione dei treni regionali veloci 3830 e 3831 sulla Me-Pa

Miglioramenti alla circolazione dei treni regionali veloci 3830 e 3831 sulla Me-Pa
Numerose segnalazioni, associate a varie raccolta firme, sono pervenute al nostro Comitato Pendolari Siciliani, in merito alle future restrizioni sulla circolazione dei treni in oggetto ed alla richiesta di inserimento della fermata presso la stazione di S. Stefano di Camastra.
Sul punto, molteplici sono le motivazioni addotte, tra le quali si ricordano la sicurezza del viaggio, il maggiore comfort rispetto agli altri mezzi di trasporto pubblici e/o privati, il minore esborso economico, etc.
In particolare:
1) il treno Rv 3830 Palermo ( 05.05 ) Messina (08.00) si è rivelato  un mezzo di trasporto puntuale e velocissimo, che consente l’arrivo  nella città di Messina in tempi minori rispetto ai vettori che  transitano sul gommato; inoltre la fermata presso la stazione  in premessa non pregiudicherebbe i tempi di circolazione del treno in quanto lo stesso arriva alla stazione di S. Agata Militello alle ore 06.43 per poi ripartire dopo cinque minuti per incrocio programmato con il treno R12755;
2) il treno Rv 3831 Messina (13.55) Palermo (17.29)  potrebbe consentire agli utenti  di  servirsi di un mezzo “ veloce “ rispetto al successivo treno  n. 12765, riducendo notevolmente i tempi di attesa; in questo caso  sarebbe auspicabile una leggera modifica alla attuale programmazione, nel senso di posticipare la partenza del citato treno dalla stazione di Messina C.le di 10-15 minuti in modo tale di evitare  la sosta forzata alla stazione di Patti, alla stazione di Capo d’Orlando , pari a  circa  15 minuti  complessivi e consentire ai numerosi Pendolari/Clienti di accedere al servizio nelle stazioni intermedie compatibilmente con le proprie esigenze di lavoro.
Quanto sopra premesso, si confida in un intervento, e si rappresenta l’urgenza in quanto tali restrizioni come da programmazione oraria entreranno in vigore da Giugno 2015.
Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti
Trenitalia spa per la regione Siciliana
RFI spa per la regione Siciliana
Sigg. Sindaci dei Comuni di: Termini Imerese, Cefalù, S. Stefano di Camastra, S. Agata Militello, Capo d’Orlando, Patti, Barcellona e Milazzo.
Mondì Francesco
Pendolari S.Agata Militello-Messina Comitato Pendolari Siciliani-CIUFER
  

Nessun commento:

Posta un commento