Questo è il tema della conferenza stampa che si terrà alla stazione ferroviaria di Ragusa sabato 28 giugno alle ore 10.30.
Il
Progetto preliminare della metropolitana di superficie di Ragusa, elaborato da
RFI nel 2006, era stato inserito in un progetto complessivo di interventi sulla
tratta Siracusa-Ragusa, per una spesa di 182 milioni di euro prevedendo anche
la velocizzazione di alcuni tratti.
Di
questo progetto abbiamo avuto notizia nell’incontro al Comune di Ragusa, un
paio di mesi fa, da parte dell’Ing. Andrea Cucinotta di Rete Ferroviaria
Italiana che non aveva avuto seguito e che era rimasto in aria alla Regione
Sicilia. Oggi ritenendo ancora fondamentale la realizzazione della
metropolitana di Ragusa si ritiene necessario estrapolarla da quel progetto del
2006, riproponendo, modificando o riprogettando la sola metropolitana.
Lo
studio di fattibilità Fs-Comune di Ragusa del 1995 prevedeva 6 fermate, quali:
Ragusa Ibla, Alfieri, Ragusa C.le, Colajanni, Psaumida e Cisternazzi.
Riteniamo
che il Progetto preliminare di RFI, benché ben fatto e molto circostanziato,
risenta del limite di non essere stato condiviso con i rappresentanti del
territorio, che avrebbero potuto segnalare – se coinvolti - la funzionalità o
meno delle fermate stabilite a tavolino a Palermo magari potendo suggerire
altre utili a rendere il progetto effettivamente alternativo e funzionale per
la mobilità urbana della Città.
Si ritiene opportuno per la funzionalità del Progetto di RFI che vengano modificate e inserite le seguenti fermate:
Si ritiene opportuno per la funzionalità del Progetto di RFI che vengano modificate e inserite le seguenti fermate:
Fermata
n. 1 Ragusa Ibla;
Fermata
n. 2 Carmine-Putìe; questa sarebbe la fermata per il centro storico, munita di
ascensore o scala mobile, in sostituzione della fermata sotterranea di Piazza
Poste, la cui costruzione richiederebbe il superamento di delicate
problematiche (distanza dalla piazza, areazione, spazi per servizio
viaggiatori, ecc.).
Fermata
n. 3 Ospedale Arezzo-Cimitero Ibla, munita di scala mobile.
Fermata
n. 4 Ragusa Centrale
Fermata
n. 5 Colajanni
Fermata
n. 6 Paestum (Masserie)
Fermata
n. 7 ASI
Fermata
n. 8 Cisternazzi (Ospedale nuovo)
Fermata
n. 9 DonnaFugata
Invitiamo
il Sindaco ad attivare l'ufficio tecnico del Comune di Ragusa di concerto con
RFI e del Dipartimento Infrastrutture della Regione per apportare le
modifiche al progetto del 2006 e predisporre il tutto per richiedere il
finanziamento dell'opera.
CUB
Trasporti
Comitato
per il rilancio della Ferrovia Iblea
Comitato
pendolari Siciliani
Comitato
pendolari Ragusa
Legambiente
Ragusa
Nessun commento:
Posta un commento