martedì 28 febbraio 2012

Conferenza sulle ferrovie. Unità d’intenti per il rilancio della tratta Siracusa-Gela

Incontro con l’assessore regionale alla Mobilità Pier Carmelo Russo, approvazione della piattaforma rivendicativa per il mantenimento e il rilancio della ferrovia in provincia di Ragusa e condivisione per la costituzione di una commissione permanente a tutela della ferrovia nel Sud-Est della Sicilia. E’ l’approdo della conferenza provinciale sulle ferrovie indetta dal presidente della Provincia Franco Antoci e che ha registrato la partecipazione di parlamentari regionali, sindaci, consiglieri provinciali e comunali, sindacalisti. 
Per la regione siciliana è intervenuto il dirigente del servizio del trasporto ferroviario dottor Ignazio Coniglio, delegato dall’assessore regionale Pier Carmelo Russo, e per Trenitalia, delegato dal direttore generale Francesco Costantino, il responsabile compartimentale Fabio Lo Sciuto. Il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo ha fatto pervenire al presidente Franco Antoci una lettera nella quale ‘condivide pienamente la mobilitazione su una questione così importante e critica quale il ruolo e la presenza della Ferrovia in Sicilia”.
Al presidente Antoci ha ribadito “di aver posto con forza e fermezza lo stato di grande insufficienza del livello dei trasporti ferroviari regionali sia per le merci che per i cittadini”. Lombardo ricorda che nelle settimane passate ha preso una forte posizione per contrastare il taglio sui treni a lunga percorrenza da e per il Sud.
La conferenza si era aperta con la relazione del presidente Franco Antoci che aveva elencato passo dopo passo la lunga vertenza condotta sin dal suo insediamento. “Ho partecipato a diverse manifestazioni di protesta, abbiamo avuto una serie di interlocuzioni con i vertici di Trenitalia e con gli assessori regionali che si sono succeduti ma finora il trasporto ferroviario ne è uscito penalizzato.
Siamo al punto che sulla tratta Siracusa-Ragusa-Gela transitano appena 4 treni, per il resto anche il trasporto merci è ridotto ai minimi storici e l’unico segnale positivo arriva dalla proposizione in estate del treno barocco che ha avuto un buon risultato in termini di resa. Ora contiamo di riproporlo anche per la prossima stagione estiva”.
Anche il rappresentante del sindacato Cub Trasporti Pippo Gurrieri ha tracciato un quadro a tinte fosche della situazione della ferrovia in provincia di Ragusa ed ha chiesto l’istituzione di una commissione permanente che si occupa della questione.
L’assemblea ha ribadito i punti della piattaforma rivendicativa che prevede il ripristino delle corse dei treni soppressi nella tratta Siracusa-Gela, la realizzazione della metropolitana di superficie a Ragusa, lo sviluppo di un sistema intermodale dei trasporti, il ripristino dei treni a lunga percorrenza, il rilancio del trasporto merci.
Fonte: Redazione R.T.M.

Nessun commento:

Posta un commento