Ritorna
lo spettro dei tagli ai treni a lunga percorrenza, così come è successo agli
inizi del 2009. Tagli che poi sono stati ridimensionati, lasciando ai siciliani
solamente quattro coppie di treni da e per il nord (Roma e Milano). E come
allora i soliti interventi dei sindacati del settore, qualche interrogazione da
parte di qualche politico attento e i rumors dei lavoratori del settore che
vedono svanire il proprio posto di lavoro. A questi fatti c’è da registrare il
tempismo dei vertici di Rete Ferroviaria Italiana alla Kore di Enna nel
presentare ai sindaci dei Comuni interessati la velocizzazione della
Palermo-Catania-Messina. Come a dire da un lato vi allontaniamo dal raggiungere
il Continente dall’altra vi regaleremo un’ulteriore (faraonica) infrastruttura
sempre se verrà realizzata. Non vogliamo ritornare sui 30 milioni di euro finanziati
dal 2010 per raggiungere gli stessi risultati sulla Palermo-Catania, investendo
le attuali risorse previste per modernizzare l’attuale rete ferroviaria. Oggi
invece, ci aspettiamo un intervento ed una forte presa di posizione da parte
del Sindaco dei Siciliani, On. Crocetta, nei confronti di uno Stato e di un
Governo che ha deciso definitivamente di “Isolare” la nostra terra e il nostro
futuro. Onorevole Presidente, non basta andare in Procura a denunciare il
malaffare, oggi serve tutto il suo impegno per evitare che la “Continuità
Territoriale”, che spetta di diritto alla nostra Sicilia e noi ai Siciliani,
venga sottratta definitivamente.
Giosue Malaponti - Comitato Pnedolari Siciliani - Ciufer
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