Continua
l’attività di monitoraggio da parte del nostro Comitato Pendolari Siciliani in
questo caso riguarda la circolazione dei treni in oggetto, con riferimento alla
tratta ferroviaria Patti S.Agata Militello con verifica in data campione
22.05.15;
I clienti/pendolari del servizio ferroviario,
sono abituati durante il tragitto ad ascoltare ed attenersi scrupolosamente ad una
serie di messaggi sonori, spesso ripetuti più volte e ad alto volume, quali ad
esempio:
-munirsi di valido biglietto di viaggio e
vidimare lo stesso pena l’irrogazione di salatissime sanzioni;
-prestare la massima attenzione nel salire e
scendere dal treno;
-rivolgersi al capotreno nella qualità “pubblico
ufficiale” con le conseguenze penali che potrebbero derivare da eventuali
comportamenti oltraggiosi e/o manifestazioni
di resistenza.
Peccato, tuttavia che non sempre le comunicazioni
sonore funzionino a dovere, specialmente quando potrebbero concorrere ad “offrire
informazioni puntuali e garantire valide soluzioni alternative di viaggio in
caso di disservizi” nel rispetto quindi di uno degli impegni contenuti nella
Carta dei Servizi offerta dalla Direzione regionale di Trenitalia.
E’ il caso di quanto verificatosi il 22 maggio 2015 ,
e che purtroppo non costituisce un evento occasionale.
I termini della questione:
-i treni R 12763 Messina c.le - S. Agata
Militello e Rv3831 Messina c.le - Palermo c.le
giungono quasi contemporaneamente alla stazione di Patti San Piero Patti,
il primo sul terzo binario mentre il secondo sul primo;
-entrambi i semafori sono rossi;
-nessun annuncio sonoro informa i
clienti/pendolari su quale dei due treni partirà per primo;
-nessuna informazione da parte del personale
di bordo.
Considerato che, in passato, nel verificarsi
di una siffatta situazione, RFI circolazione, ha dato precedenza al treno R
12763, i clienti/pendolari del treno Rv3831 diretti a Capo d’Orlando e S. Agata
Militello abbandonano il citato mezzo di locomozione in favore del R12763, così
come si comportano numerosi altri utenti già in attesa alla stazione di Patti.
Il tutto senza dimenticare che il primo ed il
terzo binario sono raggiungibili sono tramite un sottopassaggio previa salita e
discesa di numerosi gradini.
A seguire:
-ancora entrambi i semafori sono rossi,
-i passeggeri in questione riescono a stento
a sedersi sul treno R12763, che, improvvisamente, si trasforma in verde il
semaforo dell’altro treno Rv3831, il quale
prosegue la sua corsa con priorità in assenza di idonea informazione
sonora.
Conseguentemente:
-i numerosi utenti che hanno preferito, senza
alcuna colpa, utilizzare il treno R 12763 sono giunti a destinazione con un
eccessivo intollerabile ritardo, pari a 34’ minuti a S. Agata Militello (ore
15.40 al posto delle 15.06).
Quanto sopra premesso, si invita vivamente la Direzione regionale di
Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana per la Siciliana a porre in essere immediatamente
tutti gli accorgimenti finalizzati ad evitare e/o prevenire siffatti
inconvenienti.
Self-Service
Stazione di Barcellona-Castroreale
Con la presente nota si vuole segnalare che da
diverso tempo all’ interno della stazione in oggetto vi sono presenti due emettitrici
self-service dalle quali è impossibile accedere al sistema di emissione di
titolo di viaggio causa “Problemi Tecnici in una e nella seconda pagamenti e
servizi non disponibili”
Numerose sono le lamentele pervenute al nostro Comitato
Pendolari SICILIANI da parte degli utenti, in quanto sono impossibilitati ad
utilizzarla.
Tale nota ha lo scopo di voler sollecitare
Trenitalia divisione Commerciale ad un immediato intervento, al fine di potere
utilizzare l’emettitrice self-service in tutte le modalità di pagamento.
Trenitalia
spa per la regione Siciliana
RFI
spa per la regione Siciliana
Dipartimento
Infrastrutture, Mobilità e Trasporti Regione Siciliana
Torrenova,Messina
24.05.2015
Mondì
Francesco Pendolari S.Agata M.-Messina - Comitato Pendolari Siciliani
CIUFER