Avendo
voluto controllare le corse dei bus di alcune aziende di trasporto su gomma
sempre sulla stessa linea Catania-Caltagirone-Gela, abbiamo riscontrato che
vengono effettuate 22 corse giorno dall’Azienda Siciliana Trasporti (AST) tra
Catania-Caltagirone (e viceversa) e 29 corse giorno dalla Etnatrasporti tra
Catania-Gela (e viceversa), tra l’altro in tempi di percorrenza più brevi e con
meno spese (sui biglietti). Quindi, chi
mai prenderà il treno/bus sostitutivo che da Catania a Caltagirone impiega due
ore e altri 60 minuti circa per arrivare a Gela, impiegando in totale circa 3
ore?
Altre
domande ci sorgono spontanee, visti i circa 200 mila treno*km impiegati e
pagati dalla Regione all’impresa ferroviaria Trenitalia, che anche se
effettuati, al momento, con bus sostitutivi ai treni, non sono effettivamente fruibili
dall’utenza visti gli orari: perché nessuno del Dipartimento Trasporti
regionale ha mai pensato di intervenire?
E’
possibile conoscere la frequentazione giornaliera di tutte queste corse
treno/bus sostitutivi della Catania-Caltagirone-Gela e viceversa?
Quello
che in questi anni, ad ogni cambio orario abbiamo cercato di far capire al
Dipartimento
Trasporti
regionale, è che non chiediamo di avere più treni/bus durante l’arco della
giornata ma di ottimizzare le tracce orarie esistenti per renderle più vicine alle
esigenze dell’utenza pendolare.
Tenuto conto
che questo servizio
viene effettuato con
bus sostitutivi, ormai
da anni, perché
il Dirigente Responsabile U.O. Servizio 2.01, Ing. Michele Zambuto del
Dipartimento Trasporti, che si occupa
dell’affidamento dei servizi di
trasporto pubblico ferroviario,
della gestione, controllo
e monitoraggio dei Contratti
di servizio, della
determinazione del livello
dei servizi minimi
e dei rapporti con l'utenza del
servizio ferroviario regionale, non ha mai pensato di rivedere questa offerta
commerciale sulla Catania-Caltagirone-Gela?
Perché
non ottimizzare, nel più breve tempo possibile, i treno*km previsti evitando così
di sperperare soldi pubblici e risorse in treno-km???
Attendiamo
di avere risposta ai nostri quesiti ma quello che riteniamo più importante e necessario
è che siano ottimizzati gli orari il prima possibile, per renderli fruibili
alle esigenze delle persone e del territorio, visto che si tratta di corse bus,
almeno per il momento.
Nessun commento:
Posta un commento