Catania.
Alle ulteriori promesse e dichiarazioni del ministro Delrio: "Subito le
linee ferroviarie Pa-Me e Me-Ct" non sarebbe opportuno dare gli importi
finanziati per il la realizzazione definitiva di queste opere? La storia
infinita di due infrastrutture importanti per l'Isola. Da almeno 40 anni si
parla del raddoppio della Messina-Catania nel tratto che va da Giampilieri sino
a Fiumefreddo di Sicilia, 42 km di ferrovia ad un solo binario anche se
elettrificato. Nel 2005 il Cipe aveva con la delibera 62 dato il via al
finanziamento di questo importante raddoppio ferroviario ma oltre agli studi di
fattibilità ed alle varie progettazioni nulla di fatto. Un'opera che rientrava
nel PIS (Piano Interventi Strategici) mai realizzata e che aveva un
finanziamento di 1.970 milioni di euro scomparsi del tutto a fine 2011. Nella
riprogrammazione attuale la stessa opera necessita di 2.200 milioni di euro e
finanziati solo 46 milioni per la progettazione.
Per
quanto riguarda la Palermo-Catania, per quello che ci risulta, il solo importo
finanziato è di circa 823 milioni di euro e prevede il tratto Catania
Bicocca-Catenanuova. In quasi tutte le occasioni si impiegano fiumi di parole e
di inchiostro su queste due infrastrutture importanti ma di concreto non si
vede nulla. Alle ulteriori promesse e dichiarazioni del ministro Delrio:
"Subito le linee ferroviarie Pa-Me e Me-Ct" non sarebbe opportuno
dare gli importi finanziati per la realizzazione definitiva di queste opere?
Non è possibile ogni qualvolta cavalcare queste opere che non possono essere
realizzate di certo sui giornali e nei Tg ma con finanziamenti certi e definiti
che la gente deve conoscere. La invitiamo signor Ministro a comunicare ai
Siciliani, su queste due opere importanti, gli importi già finanziati a
completamento delle stesse. Grazie per l'opportunità.
Giosuè Malaponti - Comitato
Pendolari Siciliani - Ciufer
Nessun commento:
Posta un commento