Questo è
quanto emerso nell'incontro di ieri, tenutosi a Catania con i Dirigenti
regionali del Dipartimento Trasporti, i Dirigenti di Trenitalia e i
rappresentanti dei Comitati Pendolari, relativamente alla relazione ferroviaria
Messina-Palermo ed alle richieste avanzate da Francesco Mondì. A presiedere
l'incontro il presidente del Comitato Pendolari Siciliani, Giosuè Malaponti,
che ci conferma l'attuale offerta commerciale andrà avanti sino a dicembre
2016, visto il protrarsi dei lavori sul nodo ferroviario Palermo-Punta Raisi.
Per
quanto riguarda le modifiche richieste da Francesco Mondì su
S.Stefano-Mistretta (Rv3831), su Spadafora (R12784), sulla sosta forzata del R12781
alla stazione di Patti e sulla messa in esercizione della stazione di Terme
Vigliatore con le corse tra Messina e Patti i dirigenti della regione assieme
ai dirigenti di trenitalia valuteranno tali richieste e a breve ci daranno
conferma sul da farsi.
Per
quanto riguarda, invece, la richiesta di fare fermare alcuni treni alla
stazione di S.Marco d'Alunzio-Torrenova, questi sono i treni che al cambio
orario di giugno effettueranno la fermata:
R12752
S.A.Militello-Messina delle ore 5.44
R12758
Palermo-Messina delle ore 11.08
R7842
Palermo-Messina delle ore 17.04 circola nei festivi
R12859
Messina-Palermo delle ore 6.45
R12763
Messina-S.A.Militello delle ore 13.25
R12773
Messina-S.A.Militello delle ore 21.04
R8777
Messina-Patti
Durante
l'incontro si è parlato dell'offerta commerciale 2017 ed è intenzione del
Dipartimento trasporti della regione riprendere quel progetto iniziale che ci
era stato presentato in un incontro tenutosi il 22 aprile 2015 presso
l'assessorato regionale ai trasporti. Per quanto ci riguarda abbiamo dato la
nostra disponibilità a lavorare su questo progetto non appena ci verrà
consegnata la bozza, si spera entro la fine di aprile.
In
conclusione dell'incontro ci è stata comunicata la chiusura della tratta
ferroviaria Siracusa-Catania, dal 12 giugno al 4 settembre, per lavori di
ammodernamento e velocizzazione. Una scelta infelice, considerato il periodo
estivo, ci siamo permessi di suggerire ai dirigenti presenti per ottimizzare
gli eventuali disservizi se fosse più opportuno programmare i lavori nelle ore
serali e notturne e prevedere la totale chiusura dell'intero percorso il sabato
e la domenica anzichè tutta la tratta per i mesi di lavoro previsti.
Il
servizio ferroviario verrà assicurato e svolto a prescindere dalle scelte
operative con bus sostitutivi negli stessi orari della programmazione dei
treni.
Per
quanto riguarda la nostra segnalazione del 6 marzo 2016 sulle condizioni della
stazione di Milazzo, dobbiamo constatare che prontamente RFI Spa ha provveduto,
immediatamente, a mettere in sicurezza l’area del parcheggio, effettuando tutti
i lavori necessari per rendere fruibile sia la parte esterna che interna della
stazione. Ringraziamo i dirigenti di RFI per aver prontamente dato seguito alla
nostra segnalazione.
Francesco Mondì - Comitato Pendolari Messina-Palermo - Ciufer
Nessun commento:
Posta un commento