Ancora
lanci di stampa su opere siciliane che da decenni non hanno ancora visto la
loro realizzazione. Si stanno trascurando tutti gli investimenti in infrastrutture
ferroviarie e si sta pensando alla sola opera della Palermo-Catania-Messina con
una spesa di 8/10 miliardi.
Siamo
convinti che se questi miliardi venissero spalmati su tutta la rete ferroviaria
siciliana cambierebbero certamente il volto infrastrutturale della Sicilia.
Abbiamo
detto più volte che alla Sicilia non serve l’alta velocità ma la giusta
velocità con un sistema ferroviario moderno e veloce.
Con la
stessa cifra stanziata per la sola Palermo-Catania-Messina, si potrebbero
ammodernare e velocizzare le seguenti tratte:
la Trapani-Palermo
(Alcamo-Trapani via Milo chiusa da oltre 2 anni);
il completamento
del raddoppio tra Castelbuono-Patti sulla dorsale tirrenica;
il completamento
del raddoppio sulla dorsale ionica Giampilieri-Fiumefreddo;
il
completamento del raddoppio Catania Ognina-Catania Centrale (da circa 8 anni);
l’interramento
della stazione di Catania;
la
velocizzazione della Catania-Siracusa;
la
velocizzazione della Siracusa-Modica-Ragusa-Gela-Caltanissetta;
il
collegamento con gli aeroporti di Fontanarossa e Comiso.
Questi
sono le opere che con i finanziamenti previsti dallo “Sblocca Italia” potevano definitivamente
cambiare il volto infrastrutturale della Sicilia.
Invece si
vuole a tutti i costi investire sui collegamenti delle tre Città, lasciando
mezza Sicilia senza alcuna possibilità di avere una mobilità ferroviaria efficiente
ed efficace.
La nota
del commissario Elia si commenta da sola:
Il costo complessivo
della linea Napoli-Bari è stimato in circa 6 miliardi di euro, di cui 3 già
stanziati, quello della Palermo-Catania-Messina
è di circa 8,9 miliardi di euro, di cui 830 milioni di euro già stanziati.
Perché sulla
Napoli-Bari è già stato finanziato il 50% dell’opera mentre sulla
Palermo-Catania-Messina appena il 10 per cento?
Ma la cosa
più interessante sono i tempi dell’eventuale percorrenza:
“A regime,
Catania sarà raggiungibile da Palermo in
1 ora e 44 minuti e da Messina in 43 minuti.
Una
domanda ci sorge spontanea, al momento i fondi previsti sono 120 milioni sul
nodo di Catania, 322 milioni sulla Catenanuova-Raddusa-Agira e 412 sulla
Bicocca-Motta-Catenanuova il restante 90% degli 8,9 miliardi quando verranno
finanziati?
Quali sono
i tempi di realizzazione? E le altre Città con quali mezzi e con quali tempi di
percorrenza raggiungeranno il triangolo Palermo-Catania-Messina?
Giosuè
Malaponti – Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer
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