domenica 3 gennaio 2016

I pendolari della Messina-Palermo alla Regione Siciliana: Rivedere i nuovi orari.

Ritardi e incroci che condizionano la vita di tutti i giorni e che, con qualche aggiustamento, potrebbero rendere il servizio più funzionale. Da qui sono state suggerite fermate e modifiche, per venire incontro alle esigenze di chi utilizza il treno per lavoro o studio. A farsi promotore è stato Francesco Mondì, rappresentante dei pendolari della Messina-Palermo. Ha inviato un dossier al Dipartimento regionale ai trasporti e a Trenitalia...
Treno Regionale12754 S. Agata M. - Messina
Nonostante il prolungamento di minuti 5 in termine corsa alla stazione di Messina centrale non si è risolto il perenne ritardo nelle fermate intermedie e ultimamente anche in arrivo a Messina C.Le, 10 e 15 minuti di ritardo causa, continua sosta forzata per la coincidenza del treno ICN 1957 proveniente da Roma T. presso la stazione di Gioiosa Marea in perfetta violazione dell’articolo 7 della Prefazione all’orario Generale di Servizio che espressamente prevede la priorità dei treni regionali rispetto ai treni Espressi, IC, merci, etc., nell’arco temporale tra le 6.00 e le 09.00 e le 17.00 e le 19.00.
Treno Regionale Veloce 3832 Palermo - Messina
Anticipare la partenza dalla stazione di S. Agata Militello in direzione Messina alle ore 7.25-7.30 circa.
Invero, la nuova programmazione oraria ha  notevolmente penalizzato la circolazione del treno in questione, in quanto la partenza  è stata posticipata di 8 minuti, salvo ulteriori ritardi dovuti all’incrocio con il  treno IC notte 1957 Roma Termini-Palermo.  
La presente proposta viene suggerita anche per venire incontro agli studenti che si recano a Brolo e a Patti in modo tale da conciliare  al meglio l’esigenza dello studio con il  minore disagio dovuto all’utilizzo del treno n. 12754 in partenza alle ore  06.58 spesso in ritardo.
Treno Regionale 12784 S. Agata M. - Messina
Il citato treno potrà partire da S. Agata Militello alle ore  7.55  circa  in modo tale da:
-essere  utilizzato dagli  utenti che  attualmente fruiscono del  treno 3832;
-eventualmente ridurre i tempi di percorrenza sino alla stazione di Patti, effettuando incrocio con il treno 3835 alla stazione di Capo d’Orlando.
Treno Regionale 12763  Messina - S. Agata M.
Introdurre la fermata alla stazione di San Marco d’Alunzio- Torrenova
Allo stato gli utenti residente nel suesposto Comune subiscono notevoli disagi in quanto chi esce da lavoro alle h 14:30 da Messina Milazzo Barcellona Patti Brolo dovrà aspettare il R12783 che arriva a S.Marco alle h 18:55.
Quanto sopra poiché  nel viaggio di ritorno  non vi è alcun treno che ferma nella citata stazione  nell’arco temporale compreso dalle  ore 13:48 alle ore  18:54 .
Treno Regionale Veloce 3831 Messina –Palermo
Una duplice richiesta:
-concedere  la fermata alla stazione di S. Stefano-Mistretta in modo tale che gli  utenti che  utilizzano il treno veloce n. 3830 Palermo- Messina potranno fruire di un  mezzo di trasporto “parallelo”  e più veloce nell’orario pomeridiano.
-posticipare l’orario di partenza dalla stazione di Messina, al pari di quanto avveniva in un recente passato per il treno n. 3843 che partiva dalla stazione di Messina alle ore  14.17 circa. Siffatta modifica potrebbe consentire  un vantaggio di tempo per gli utenti in quanto  allo stato attuale il citato treno  effettua  una sosta alla stazione di Patti di circa 5 minuti, a Capo d’Orlando  di circa 9 minuti, a Zappulla(tecnica) di circa 5 minuti.
Treno Regionale 12765  Messina - Palermo
Conseguenziale alla  modifica richiesta per il treno 3831, è il dovere posticipare la partenza del treno 12765 di circa 10 minuti. Il treno in questione riprenderà i pregressi  e consueti tempi di circolazione modificati  con l’orario di  dicembre 2014. 
Treno R 12781 Messina Palermo
Posticipare la partenza da Messina centrale per evitare la sosta forzata di 20 minuti presso la stazione di Patti, arrivo h 16:35 partenza h 16:55.
Mondì Francesco  Pendolari Messina Palermo Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer                                                                                                                                                                   

Nessun commento:

Posta un commento