mercoledì 5 febbraio 2014

Soppressioni. La Filt Cgil scrive a Trenitalia e alla Regione Sicilia

La scrivente O.S. ha monitorato un rilevante incremento delle soppressioni dei treni in Sicilia: oltre a quelle giustificabili dagli interventi manutentivi richiesti dalla Società RFI su alcuni tratti di linea non più procrastinabili per motivi di sicurezza, ne registriamo altre derivanti da carenze manutentive dei mezzi di trazione e da una carenza strutturale di Capi Treno/Capi Servizio Treno che la Società FS ha occultato fino ad oggi con il ricorso a prestazioni straordinarie oltre alle quote previste dal CCNL.
Più volte abbiamo denunciato le carenze organizzative strutturali che affliggono la Divisione Trasporto Regionale in Sicilia ma, la Società, invece di affrontare le problematiche con uno spirito costruttivo finalizzato al rispetto del CCNL e alle corrette Relazioni Industriali, ricorre allo strumento delle soppressioni dei treni scaricando i disagi sull’utenza, non essendo legata a nessun vincolo contrattuale con la Regione che la possa obbligare a rispondere delle proprie azioni in termini di penali per i disservizi creati.
Inoltre, la programmazione di alcune soppressioni sine die nella tratta Siracusa-Modica–Gela, sembra precludere la volontà della azienda di dismettere il servizio ferroviario nella tratta.
Si vuole così precostituire la condizione per un’offerta commerciale in Sicilia che, di fatto, espropria il ruolo e le determinazioni della Regione sulla scelta dei vettori per assicurare la mobilità (Diritto Costituzionale) all’utenza Siciliana.
Tutto ciò in netto contrasto con quanto affermato dall’assessore Regionale ai Trasporti Siciliano che, auspica la ratifica del Contratto di Servizio con la società Trenitalia mantenendo gli attuali Km treno in tutte le linee e, anzi, ipotizza un incremento degli stessi in un ottica di riordino del sistema trasporto in Sicilia prevedendone l’integrazione modale.
Per quanto sopra si chiede l’immediato ripristino dei treni soppressi sulla linea Siracusa–Modica–Gela ritenendo ciò pregiudiziale al confronto in atto sull’organizzazione del lavoro che interessa la manutenzione e la produzione treno in Sicilia.
Società Trenitalia S.p.A. Divisione Passeggeri Regionale
Direttore Trasporto Regionale Sicilia Ing. Francesco Costantino
Responsabile Produzione  Fabio Salici
Responsabile Risorse Umane e Organizzazione Dott. Roberto Amelio
Responsabile Manutenzione Rotabili  Ing. Gianmarco Quagliata
Regione Sicilia Assessorato Regionale Infrastrutture e Trasporti
Palermo 04 febbario 2014
Sicuri di riscontro, distinti saluti.
Segretario Filt Cgil Responsabile Attività Ferroviarie
Giuseppe Ferrito

Nessun commento:

Posta un commento