domenica 29 settembre 2013

Ritardi nella circolazione del treno regionale 3832 Palermo-Messina

Si segnala che in data odierna il treno regionale “veloce“ n. 3832 ha maturato dalla stazione di S. Agata Militello a quella di Patti circa 22 minuti di ritardo,  percorrendo quindi la tratta in questione  in  quasi il doppio del tempo previsto. Indipendentemente dalle risultanze di un doveroso approfondimento  ispettivo interno,  si riassumo  in ordine cronologico i fatti oggetto  del presente reclamo:
-il treno in questione è partito dalla stazione di S. Agata Militello in direzione Messina con 1 minuto di ritardo;
-giunto alla stazione di Zappulla in perfetto orario  è stato dirottato sul binario di sosta per oltre dieci minuti per attendere il treno intercity notte n. 1957  Roma Termini-Palermo in ritardo;
-alla stazione di Capo d’Orlando ha atteso sul secondo binario il treno regionale 3835;
-alla stazione di Brolo ha atteso il treno regionale 12757;
-conseguente arrivo alla stazione di Patti alle ore 8,42 circa.
Il treno 3832  era “ al completo” di passeggeri sia  in considerazione della ripresa della attività lavorativa, sia per effetto della recente  riforma della geografia giudiziaria che ha comportato  con decorrenza 14 settembre 2013 giornalieri spostamenti degli utenti dai  Comuni di Tusa- Mistretta- Santo Stefano di Camastra- Caronia- Sant’ Agata di Militello- Capo d’Orlando ( solo per citarne alcuni), etc. , verso quello di  Patti,  clienti che non hanno assolutamente gradito il lamentato disservizio.
A parere dello scrivente Comitato quanto evidenziato poteva essere agevolmente evitato non sussistendo nel caso di specie alcuna discrezionalità tecnica nel preferire la circolazione di un treno a quella di un altro stante il contenuto  dell’articolo  7 della prefazione all’orario Generale di Servizio che espressamente prevede la priorità dei treni regionali rispetto ai treni Espressi, IC, merci, etc., nell’arco temporale compreso dalle ore 6.00 alle ore 09.00.
Conseguentemente, , qualora l’incrocio con il treno intercity notte 1957 fosse stato disposto  presso la stazione di Capo d’Orlando e non forzatamente presso quella di Zappulla,  la marcia del treno veloce 3832 in direzione Messina  sarebbe stata del tutto regolare.
Pertanto, pur nella consapevolezza delle criticità che  si possono verificare  a causa di un  unico binario di marcia, si invita l’Ufficio in indirizzo a volere vigilare per il futuro sulla  uniforme  corretta circolazione del treno in questione nel rispetto dei principi enunciati nella  Carta dei Servizi del trasporto ferroviario per la Regione Sicilia.
Si resta in attesa di un gradito cenno di riscontro.

Lettera indirizzata ai Dirigenti di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana

S. Agata Militello - Torrenova  23.09.2013

Dr. Antonino Fazio - Sig. Francesco Mondì

Nessun commento:

Posta un commento