domenica 19 giugno 2016

Catania-Siracusa, treni fermi per tre mesi: al via i lavori di velocizzazione della linea

Catania. La chiusura della linea ferroviaria Catania-Siracusa da lunedì 20 giugno diventa effettiva sino al 3 settembre 2016.
Questa chiusura, ha messo in evidenza una situazione assurda non tanto per la decisione di chiudere la linea ferroviaria nel periodo estivo ma dal fatto che né i territori interessati, nè la Regione erano stati preventivamente informati dei lavori da realizzare e della relativa chiusura.
Le soluzioni adottate e concordate con i dirigenti del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti dott. Fulvio Bellomo, dirigente generale, e dott.ssa Carmen Madonia dirigente del Servizio 4° Trasporto ferroviario, a partire da lunedì 20 giugno, non sono a parer nostro delle migliori per ottimizzare disagi e disservizi.
Dagli orari dei bus che dovranno sostituire le corse dei treni, in entrambe le direzioni, riscontriamo che i tempi di percorrenza sono abbastanza lunghi per come è stato strutturato il servizio sostitutivo e che riteniamo non del tutto funzionali.
Alcuni esempi:
·      Bus PA407 delle ore 6.15 esegue le fermate di Bicocca, Lentini, Augusta, Priolo-Melilli e arriva a Siracusa alle ore 8.30 - in totale 5 fermate - tempo impiegato 2 ore e 15 minuti - costo euro 6,90;
·      Bus PA407 + Treno Regionale 8587 delle ore 6.15 esegue le fermate di Bicocca, Lentini e arriva ad Augusta alle ore 7.33 per poi attendere 21 minuti e ripartire con il treno regionale n. 8587 delle ore 7.54 che effettua la fermata di Priolo-Melilli arrivando a Siracusa alle ore 8.19 -  in totale 5 fermate - tempo impiegato 2 ore e 4 minuti – costo euro 6,90;
·      Bus LP955 delle ore 8.40 esegue le fermate Lentini a Augusta per giungere a Siracusa alle ore  10.30 - in totale 3 fermate - tempo impiegato 1 ora e 50 minuti -  costo di euro 7,40 (questo bus sostituisce gli Intercity)
Una corsa bus di un’azienda di trasporto tra Catania e Siracusa costa circa euro 6,20 ed il tempo impiegato è di 1 ora e 10 al massimo di 1 ora e 20 minuti.
Una corsa treno tra le due Città ha la durata di 65/75 minuti circa, ciò dipende dalla tipologia del treno e dalle fermate che effettua.
Un pendolare che partendo da Messina con il treno regionale veloce 3865 delle ore 5.13  arrivava a Siracusa alle ore 07.55 impiegando 2 ore e 42 minuti.
Lo stesso pendolare da lunedì mattina si troverà ad impiegare per fare lo stesso tragitto 3 ore e 33 minuti  (1 ora e 18 minuti percorrenza Messina-Catania in treno e  2 ore e 15 minuti in bus sino a Siracusa).
Siamo fermamente convinti che nessuno dei pendolari abbonati potrà viaggiare con questi tempi di percorrenza, tenuto conto che gli orari di percorrenza dei bus non potranno mai essere rispettati a differenza degli orari di percorrenza dei treni che vanno su binari.
Invitiamo i colleghi pendolari abbonati che non potranno usufruire di questo servizio di chiedere l’eventuale rimborso del titolo di viaggio magari segnalandoci alla nostra mail: comitatopendolarisiciliani@gmail.com le varie problematiche.
Quali le soluzioni da adottare secondo il nostro punto di vista per cercare di ottimizzare e ridurre al minimo  i disagi?  Il Dipartimento Trasporti doveva chiedere all’impresa ferroviaria di istituire:
·      Bus sostitutivi diretti tra Catania e Siracusa;
·      Bus sostitutivi tra Catania e Augusta facendo le fermate di Bicocca e Lentini;
·      Cambi Bus + Treno così articolati: Bus sostitutivi tra Catania e Augusta e Treni Regionali da Augusta a Siracusa.
Queste soluzioni se fossero state prese in considerazione avrebbero ottimizzato diminuendo gli eccessivi tempi di percorrenza tra Catania e Siracusa, rendendo così la vita più facile non solo ai pendolari del treno ma anche all’utenza turistica che in questi mesi affolleranno i nostri territori.
Riteniamo doveroso fare una distinzione dei ruoli tra i due gestori del Gruppo Ferrovie dello Stato: Rete Ferroviaria Italiana Spa e Trenitalia Spa.
Trenitalia ha il compito di gestire il trasporto ferroviario di persone in tutta la Regione,
Rete Ferroviaria Italiana (RFI Spa) ha il compito di gestire tutta l’infrastruttura ferroviaria (linee, stazioni, etc.).
Fatta questa premessa, è importante ricordare che la Regione Siciliana non ha a tutt’oggi, a differenza di altre regioni, un
Accordo di Programma Quadro (APQ) con il gestore dell’infrastruttura RFI Spa, nonostante abbia sottoscritto il Contratto di Servizio per il Trasporto Ferroviario con l’impresa ferroviaria Trenitalia Spa.
L’importanza di questo APQ (accordo di programma quadro), tra Regione Siciliana e RFI, è necessario e propedeutico rispetto al trasporto ferroviario perché impegnerebbe RFI, gestore della rete ferroviaria, a mettere nero su bianco i programmi di investimento e di adeguamento all’offerta della rete ferroviaria regionale attraverso:
1.   il potenziamento infrastrutturale e tecnologico;
2.   la risoluzione delle criticità, quali la rimozione dei passaggi a livello;
3.   la qualità delle performance;
4.   il mantenimento delle ferrovie minori, con l'obiettivo di aumento dell'utenza ricorrendo anche a politiche d’incentivazione ad uso turistico;
5.   l'integrazione dell'utilizzo del mezzo ferroviario con le politiche per lo sviluppo della ciclabilità;
6.   gli investimenti sulla rete in itinere, previsti e da prevedere.
Questo doveva e deve essere l’obiettivo principale della Regione se vuole pianificare in modo serio e tangibile il miglioramento della rete ferroviaria esistente e di conseguenza il livello di qualità e quantità del servizio di trasporto ferroviario prima della definitiva sottoscrizione con Trenitalia del “decennale” Contratto di Servizio del trasporto ferroviario, in considerazione che la sottoscrizione di questo APQ essendo un accordo di impegno istituzionale tra le parti è a costo zero.
Invitiamo ancora una volta l’assessore regionale ai trasporti On. Giovanni Pistorio e il dirigente generale del dipartimento infrastrutture e trasporti Fulvio Bellomo a voler conseguire, nel più breve tempo possibile, questo APQ (accordo di programma quadro) con RFI (Rete Ferroviaria Italiana) prima della definitiva firma del Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario 2017-2026 garantendo così, con questo accordo, gli ammodernamenti e gli investimenti su tutta la rete regionale per rendere il trasporto ferroviario isolano sempre più efficiente ed efficace.
Giosuè Malaponti - Presidente Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

Terme Vigliatore. Stazione ferroviaria di nuovo operativa

Il nostro Comitato Pendolari Siciliani in questi anni ha chiesto di conoscere i motivi per i quali dal 2009 inspiegabilmente risulta essere definitivamente chiusa  la stazione di Terme Vigliatore, tra l’altro ricadente nella tratta a doppio binario, con un bacino di utenza comprendente numerosi comuni della zona collinare ed  a forte vocazione turistica per la sua collocazione al centro del golfo che va da Tindari a Milazzo, inoltre nello stesso comune sono presenti un grosso centro termale con rinomato annesso centro benessere, e strutture ricettive.
Dal cambio orario di dicembre 2016 la stazione di Terme Vigliatore sarà riattivata alla circolazione ed alle fermate dei treni. Nella nuova offerta commerciale alla stazione di Terme Vigliatore fermeranno all'incirca 14 coppie di treni. 
Mondì Francesco Pendolari Messina - Palermo  Comitato Pendolari Siciliani-Ciufer      

martedì 14 giugno 2016

Caltagirone: dopo i treni per Gela e Niscemi ora tagliano pure i bus

Un territorio già penalizzato per una viabilità mortale sulla SS. 417 e da cinque anni anche per la viabilità ferroviaria dal crollo del ponte ferroviario in territorio di Niscemi che taglia in due i territori catanesi e nisseni.
Questi i collegamenti esistenti tra Caltagirone e Gela passando per Niscemi sino al 15 giugno 2016:
Bus PA 809 delle ore   7.52 Caltagirone-Niscemi-Gela
Bus PA 805 delle ore 13.30 Caltagirone-Niscemi-Gela
Bus PA 812 delle ore   7.05 Gela-Niscemi-Caltagirone
Bus PA 814 delle ore 12.40 Gela-Niscemi-Caltagirone
Bus PA 820 delle ore 17.33 Gela-Niscemi-Caltagirone
Questi i nuovi orari dal 16 giugno al 19 settembre 2016:
Bus PA 809 delle ore   7.52 Caltagirone-Niscemi-Gela
Bus PA 812 delle ore   7.05 Gela-Niscemi-Caltagirone
Bus PA 814 delle ore 12.40 Gela-Niscemi-Caltagirone
Bus PA 820 delle ore 17.33 Gela-Niscemi-Caltagirone
Come è evidente dai nuovi orari viene cancellato il Bus PA 805 delle ore 13.30. La domanda che poniamo al Dirigente Generale Dipartimento Infrastrutture e Trasporti, dott. Fulvio Bellomo, al Dirigente 4 Servizio Trasporto Ferroviario Regionale, dott.ssa Carmen Madonia e all’assessore regionale ai trasporti, On. Giovanni Pistorio, è perché cancellare l’unico bus-sostitutivo che da Caltagirone  ritorna su Gela visti i tre bus-sostitutivi che da Gela arrivano sino a Caltagirone? Non è  immaginabile che l’unico bus di ritorno da Caltagirone a Gela venga considerato come bus scolastico, quando invece si tengono in vita 28 treni giornalieri sulla metroferrovia Giampilieri-Messina per un totale di 448 treno-km-giorno e per un’utenza di dieci persone circa per ogni corsa-treno o favorire delle stazioni fantasma, quale è stata ed è quella di Cannizzaro, dove fermano dal 13 dicembre 2015 giornalmente 34 treni per un flusso del tutto inesistente di utenti-pendolari
Siamo convinti che i dirigenti del Dipartimento trasporti e l'Assessore regionale si rendano conto che è necessario mantenere e garantire questo servizio che riteniamo utile ed indispensabile per i due territori anche sotto il profilo produttivo e turistico .
Giosuè Malaponti - Presidente Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

lunedì 13 giugno 2016

I pendolari non cancellate il treno regionale 8764 Milazzo-Messina

Il nostro Comitato Pendolari Siciliani pone all’attenzione degli organi in indirizzo, il disappunto di numerosi Pendolari per la soppressione, a decorrere dalla data del 13.06.16,  del treno Regionale 8764, in quanto considerato treno periodico, ovvero non in circolazione nel periodo estivo.
Tale nota segue ad una raccolta spontanea di firme (già trasmesse alla Direzione Regionale di Trenitalia), da parte dei clienti pendolari.
Si invitano  gli organi in indirizzo a risolvere il problema con cortese sollecitudine, in quanto tale treno rientra tra quelli considerati "Prioritari", da parte dei Pendolari per raggiungere la città dello Stretto.
Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti Dirigente Generale   
Dipartimento Trasporti 4 Servizio - Trasporto Ferroviario                           Trenitalia spa per la regione Siciliana
RFI spa per la Regione Siciliana
Torrenova,10.06.2016                                                                        
Mondì Francesco Pendolari Messina - Palermo  Comitato Pendolari Siciliani-Ciufer                                                                     

venerdì 20 maggio 2016

Rimettere in servizio la stazione ferrovia di Terme Vigliatore

Il nostro Comitato Pendolari Siciliani chiede di conoscere i motivi per i quali dal 2009 inspiegabilmente risulta essere definitivamente chiusa  la stazione di Terme Vigliatore, tra l’altro ricadente nella tratta a doppio binario, con un bacino di utenza comprendente numerosi comuni della zona collinare ed  a forte vocazione turistica per la sua collocazione al centro del golfo che va da Tindari a Milazzo, inoltre nello stesso comune sono presenti un grosso centro termale con rinomato annesso centro benessere, e strutture ricettive.
Ricapitoliamo le nostre segnalazioni, alcune in partnership, col comune di Terme Vigliatore risalgono alle date indicate (5.10.13- 16.10.13-17.05.2015-15.01.2016) inoltre  la Ns ultima segnalazione datata 15.01.16 segue  sollecito da parte del Servizio 4° - Trasporto ferroviario regionale, alla  Direzione di Trenitalia Sicilia ad intervenire con cortese sollecitudine presso RFI spa, affinché possa essere risolta la problematica segnalata dal Comitato Pendolari Siciliani.
Si invita chi di competenza ad intervenire per la messa in esercizio della fermata con una offerta commerciale mirata (corsette cosiddette Patti) al fine di arricchire la mobilità dei numerosi Pendolari/Cittadini della zona interessata.
Mondì Francesco Pendolari Messina - Palermo  Comitato Pendolari Siciliani-Ciufer                                                                                   

mercoledì 18 maggio 2016

Sicilia: "Ricostruire o smantellare la tratta ferroviaria Caltagirone-Gela"

Nemmeno nell’occasione del 9 febbraio 2015 in cui è stato presentato l’ammodernamento della rete ferroviaria Canicattì-Gela-Comiso (costo 35 milioni di euro), al Comune di Gela, alla presenza del presidente di Rete Ferroviaria Italiana Dario Lo Bosco, del governatore della Regione Siciliana Rosario Crocetta e dell’assessore regionale alle infrastrutture Giovanni Pizzo, nessuno di questi compreso l’allora primo cittadino di Gela abbiano chiesto al presidente di Rete Ferroviaria Italiana Lo Bosco notizie sulle sorti della Caltagirone-Gela a sette mesi della definitiva demolizione dell’infrastruttura che interessa i territori della provincia di Catania e Caltanissetta.
Questo è l'interesse dimostrato dalle nostre Istituzioni nel migliorare quelle infrastrutture che per incuria o per fenomeni naturali hanno bisogno di attenzione. Attenzione che non può essere rivolta alla sola Palermo-Catania ma a tutte quelle infrastrutture che l'Unità d'Italia ci ha lasciato in eredità e che stiamo facendo pian piano scomparire. 
Giosuè Malaponti - Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

lunedì 16 maggio 2016

Sicilia: Infrastrutture ferroviarie a binario morto.

Il Comitato Pendolari Siciliani da qualche tempo lamenta disagi soprattutto nelle tratte ferroviarie chiuse da Rete Ferroviaria Italiana e mai più riaperte. La “Alcamo-Trapani via Milo” chiusa da tre anni, la linea ancora chiusa “Gela-Comiso-Canicattì” dopo circa 35 milioni di euro spesi per ammodernarla, la Catania Ognina-Catania Centrale.
Al top di questa classifica, chiusa da oltre 1830 giorni, la “Caltagirone-Gela” con il crollo di un’arcata del ponte ferroviario in territorio di Niscemi l’8 maggio 2011 e la successiva demolizione di tutte le arcate del ponte il 7 e l’8 ottobre 2014 a cura del gestore dell’infrastruttura Rete Ferroviaria Italiana. Dal crollo e dalla definitiva demolizione, a parte le prese di posizione del nostro Comitato, nessuno degli attori principali: Regione Sicilia, Sindaci di: Gela, Caltagirone e Niscemi hanno chiesto a Rete Ferroviaria Italiana Spa cosa vuole fare di questa importante arteria ferroviaria a servizio di due importanti territori. Ad onor del vero nemmeno il presidente Crocetta, che è di Gela, nell’occasione in cui veniva presentato il progetto di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della Canicattì-Gela-Comiso, i primi giorni del mese di a febbraio 2015, ha avuto l’accortezza di chiedere ai vertici di RFI, presenti nella sala consiliare del comune di Gela, delle sorti della Caltagirone-Gela.
Riteniamo doveroso e improcrastinabile che l’assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità, Giovanni Pistorio, oltre a pensare all’eventuale riapertura delle linee ferroviarie dismesse, intervenga sulla ricostruzione della Caltagirone-Gela chiedendo a RFI gli esiti delle indagini, commissionati a Italferr, sulle condizioni dei restanti ponti simili a quello crollato e demolito, per stabilire la totale demolizione/chiusura o l’attuazione di interventi immediati per la riapertura. Dalle informazioni in nostro possesso, la spesa occorrente per la messa in sicurezza di alcuni ponti del tracciato e la ricostruzione del ponte crollato e demolito in C.da Angeli si aggira all’incirca sui 40/60 milioni di euro…spiccioli che ridarebbero la vita ai territori di Catania e Caltanissetta anche sotto il profilo turistico.  
Giosuè Malaponti - Presidente Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

martedì 10 maggio 2016

Messina-Palermo. Nuovi orari ferroviari, i pendolari avanzano proposte

In merito a questa nuova proposta oraria abbiamo chiesto che venga eseguito un sondaggio, entro e non oltre il mese di maggio, per capire cosa ne pensano i maggiori fruitori  del treno. Nell’attesa che venga effettuato il sondaggio da parte di Trenitalia, ci teniamo ad avere la vostra “OPINIONE” chiedendovi di compilare il seguente modulo... 
I vostri suggerimenti sono molto importanti per realizzare assieme un orario più vicino ai bisogni dell’utenza. Ci teniamo a precisare che abbiamo appena una settimana per suggerire eventuali modifiche prima che venga realizzato il sondaggio.
Collabora anche tu…per un servizio migliore
Francesco Mondi Pendolari Messina-Palermo
Giosuè Malaponti Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

venerdì 6 maggio 2016

Messina-Palermo, trasporto ferroviario nuova offerta commerciale per il 2017

Messina. Nell’incontro tenutosi, martedì 3 maggio 2016, tra i Comitati dei Pendolari Siciliani, i Dirigenti del Dipartimento Trasporti e di Trenitalia, ci è stata consegnata la nuova proposta dell’offerta commerciale 2017 sulla relazione ferroviaria Messina-Palermo.
Nuova offerta oraria 2017 Me-Pa
In merito a questa nuova proposta oraria abbiamo chiesto che venga eseguito un sondaggio, entro e non oltre il mese di maggio, per capire cosa ne pensano i maggiori fruitori  del treno. Nell’attesa che venga effettuato il sondaggio da parte di Trenitalia, ci teniamo ad avere la vostra “OPINIONE” chiedendovi di compilare il seguente modulo... http://www.comitatopendolari.it/segnalazioni/reclami
I vostri suggerimenti sono molto importanti per realizzare assieme un orario pù vicino ai bisogni dell’utenza. Ci teniamo a precisare che abbiamo appena una settimana per suggerire eventuali modifiche prima che venga realizzato il sondaggio.
Collabora anche tu…per un servizio migliore
Francesco Mondi Pendolari Messina-Palermo
Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

mercoledì 4 maggio 2016

Treni, confronto con i pendolari. Oggi incontro con RFI su chiusura Catania-Siracusa

 L’importanza di questo APQ (accordo di programma quadro), tra Regione Siciliana e RFI, è necessario e propedeutico rispetto al trasporto ferroviario perché impegnerebbe RFI, gestore della rete ferroviaria, a mettere nero su bianco i programmi di investimento e di adeguamento all’offerta della rete ferroviaria regionale attraverso:
1.il potenziamento infrastrutturale e tecnologico;
2.la risoluzione delle criticità, quali la rimozione dei passaggi a livello;
3.la qualità delle performance;
4.il mantenimento delle ferrovie minori, con l'obiettivo di aumento dell'utenza ricorrendo anche a politiche d’incentivazione ad uso turistico;
5. l'integrazione dell'utilizzo del mezzo ferroviario con le politiche per lo sviluppo della ciclabilità;
6.  gli investimenti sulla rete in itinere, previsti e da prevedere.  

Questo doveva e deve essere l’obiettivo principale della Regione se si vuole pianificare in modo serio e tangibile il miglioramento della rete ferroviaria esistente e di conseguenza il livello di qualità e quantità del servizio di trasporto ferroviario; tenuto conto che la sottoscrizione di questo APQ è a costo zero essendo un accordo di impegno istituzionale tra le parti.

lunedì 2 maggio 2016

Sicilia: Trasporto ferroviario, serve Accordo di Programma Quadro tra Regione Sicilia e Rete Ferroviaria Italiana Spa

Palermo. La paventata chiusura della linea ferroviaria Catania-Siracusa ha messo in evidenza una situazione assurda e strana, non tanto per la decisione di chiudere la linea ferroviaria nel periodo estivo ma dal fatto che né i territori interessati, nè la Regione Siciliana erano stati preventivamente informati dei lavori da realizzare e della relativa chiusura dal 12 giugno al 4 settembre 2016.
Riteniamo doveroso fare una distinzione dei ruoli tra i due gestori del Gruppo Ferrovie dello Stato: Rete Ferroviaria Italiana Spa e Trenitalia Spa.
Trenitalia ha il compito di gestire il trasporto ferroviario di persone in tutta la Regione,
Rete Ferroviaria Italiana (RFI Spa) ha il compito di gestire tutta l’infrastruttura ferroviaria (linee, stazioni, etc.).
Fatta questa premessa, è importante ricordare che la Regione Siciliana, il 25 giugno 2015, sottoscriveva con Trenitalia l’intesa per il trasporto ferroviario prima della firma definitiva del Contratto di Servizio Ponte 2015-2016 in data 30 dicembre 2015.                 
In quest’occasione abbiamo fatto rilevare che nelle altre Regioni, prim’ancora dell’intesa con l’impresa ferroviaria di trasporto, hanno pensato bene di sottoscrivere un APQ (accordo di programma quadro) con il gestore dell’infrastruttura RFI Spa.
L’importanza di questo APQ (accordo di programma quadro), tra Regione Siciliana e RFI, è necessario e propedeutico rispetto al trasporto ferroviario perché impegnerebbe RFI, gestore della rete ferroviaria, a mettere nero su bianco i programmi di investimento e di adeguamento all’offerta della rete ferroviaria regionale attraverso:
1.  il potenziamento infrastrutturale e tecnologico;
2.  la risoluzione delle criticità, quali la rimozione dei passaggi a livello;
3.  la qualità delle performance;
4.  il mantenimento delle ferrovie minori, con l'obiettivo di aumento dell'utenza ricorrendo anche a politiche d’incentivazione ad uso turistico;
5.  l'integrazione dell'utilizzo del mezzo ferroviario con le politiche per lo sviluppo della ciclabilità;
6.  gli investimenti sulla rete in itinere, previsti e da prevedere.  
Questo doveva e deve essere l’obiettivo principale della Regione se si vuole pianificare in modo serio e tangibile il miglioramento della rete ferroviaria esistente e di conseguenza il livello di qualità e quantità del servizio di trasporto ferroviario; tenuto conto che la sottoscrizione di questo APQ è a costo zero essendo un accordo di impegno istituzionale tra le parti.
Invitiamo ancora una volta l’assessore regionale ai trasporti Giovanni Pistorio e il dirigente generale del dipartimento trasporti Fulvio Bellomo a conseguire, nel più breve tempo possibile, questo APQ (accordo di programma quadro) con RFI (Rete Ferroviaria Italiana) prima della definitiva firma del Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario 2017-2026, garantendo con questo accordo gli ammodernamenti e gli investimenti su tutta la rete regionale per rendere il trasporto ferroviario isolano sempre più efficiente ed efficace.
Domani 3 maggio alle ore 11.30, presso i locali dell'Assessorato regionale delle Infrastrutture e Mobilità (Via Leonardo da Vinci, 161 - Palermo) così come previsto dall'art.13 comma  4 del Contratto di Servizio sono stati convocati per un incontro tra i Dirigenti del Dipartimento Trasporti, i Dirigenti di Trenitalia e i Comitati Pendolari Siciliani, sul seguente Odg: Offerta Commerciale 2016 - Modifiche orarie giugno 2016 – e proposte Comitati sull’offerta commerciale 2017.
Giosuè Malaponti – Presidente Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

sabato 16 aprile 2016

Linea ferroviaria Siracusa-Catania Raddoppio o Velocizzazione?

Siracusa. Sono anni che si aspetta il progetto di raddoppio della ferrovia Catania-Siracusa.
Il progetto della “Velocizzazione Catania-Siracusa: tratta Bicocca-Targia”, ha l’obiettivo di elevare le prestazioni della rete ferroviaria nei 70 km a binario semplice tra Bicocca e Targia, attraverso varianti di tracciato, la costruzione di una nuova galleria e la soppressione di tutti i passaggi a livello esistenti, migliorando i tempi medi di percorrenza. La chiusura è prevista dal 12 giugno al 4 settembre 2016.
Questa chiusura ha sollevato un mare di polemiche e lamentele da parte dei rappresentati politici siracusani che hanno indirizzato interrogazioni, interpellanze al ministro Delrio sui problemi derivanti da tale chiusura, in specie, nel periodo scelto dal gestore della rete RFI Spa.
A parte la scelta, se discutibile, del gestore dell’infrastruttura, il sindaco di Siracusa doveva intervenire chiedendo al ministro Delrio del perché si sta ripiegando sulla scelta della velocizzazione del tracciato Bicocca-Targia quando sulla stessa tratta ferroviaria è previsto il raddoppio della linea? E, se questo ammodernamento-velocizzazione farà cadere nel dimenticatoio l’eventuale raddoppio della Catania-Siracusa? Queste secondo noi dovevano essere le preoccupazioni dei politici siracusani e non la paventata chiusura.
In merito alla chiusura, nell’incontro di lunedì 11 aprile alla stazione di Catania con i dirigenti del Dipartimento Trasporti della regione e di Trenitalia, abbiamo chiesto se fosse possibile organizzare i lavori prevedendo la chiusura della linea ferroviaria tutti i giorni a partire dalle ore 20.00 e sino alle ore 04.00 e il sabato e la domenica chiusa per l’intera giornata, spostando solamente la partenza dell’Intercity Notte 1960 delle ore 21.45 da Catania (da Siracusa a Catania con bus sostitutivo), in modo da ottimizzare e ridurre al minimo gli eventuali disservizi, considerato che in questo modo si allungheranno solamente i tempi di realizzazione.
Questa secondo noi potrebbe essere una valida alternativa per venire incontro alle esigenze del territorio e dell’utenza in generale.

Giosuè Malaponti – Presidente Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

venerdì 15 aprile 2016

La Regione Sicilia e le attività di aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità

La Regione Sicilia ha recentemente avviato le attività di aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità, con un particolare approfondimento sul tema del Trasporto Pubblico Locale in ambito extraurbano.
Nell’ambito delle attività iniziali dello studio, in cui è previsto anche l’analisi della mobilità dei passeggeri, sarà realizzata una campagna di indagini effettuando alcune interviste telefoniche ai residenti in regione Sicilia e rendendo disponibile online, ed eventualmente con ulteriori e specifici canali di comunicazione, un questionario aperto a tutti in merito alle abitudini di spostamento sul territorio regionale.
I questionari, compilati in forma anonima, saranno costituiti da poche domande sulle caratteristiche dei più recenti spostamenti effettuati, quali le località di partenza e di arrivo, la fascia oraria e il mezzo di trasporto utilizzato.
Le interviste telefoniche, in particolare, saranno effettuate da operatori specializzati indicativamente nel mese di aprile durante la fascia oraria pomeridiana e richiederanno un impegno di pochi minuti. Ciascun intervistatore telefonico si presenterà comunicando che l’intervista è finalizzata all’aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti.
Il questionario online è disponibile al seguente indirizzo internet:


Le informazioni raccolte grazie alle interviste costituiranno un valido strumento per comprendere meglio le abitudini di spostamento dei residenti, ma anche dei non residenti, sul territorio siciliano al fine supportare l’analisi delle necessità di mobilità sul territorio regionale e identificare gli interventi di miglioramento e sviluppo del sistema dei trasporti nel suo complesso.
L’Amministrazione regionale è fiduciosa per una proficua e preziosa collaborazione da parte dei cittadini per assicurare la migliore riuscita della campagna di indagine.
Qualora desideriate maggiori informazioni e dettagli sull’attività di aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti, potete contattare nelle ore di ufficio il Dipartimento regionale delle Infrastrutture, sig. Giuseppe Mosca, telefono 091.7072387.
L’Amministrazione Regionale desidera ringraziare fin d’ora i cittadini che si renderanno disponibili all’effettuazione dell’intervista telefonica e/o alla compilazione del questionario online.

Noi vi invitiamo a compilare anche il nostro questionario cliccando su questo link: http://www.comitatopendolari.it/segnalazioni/questionario

Grazie per la collaborazione.

Trasporto ferroviario. Vertice a Catania con i Pendolari

Questo è quanto emerso nell'incontro di ieri, tenutosi a Catania con i Dirigenti regionali del Dipartimento Trasporti, i Dirigenti di Trenitalia e i rappresentanti dei Comitati Pendolari, relativamente alla relazione ferroviaria Messina-Palermo ed alle richieste avanzate da Francesco Mondì. A presiedere l'incontro il presidente del Comitato Pendolari Siciliani, Giosuè Malaponti, che ci conferma l'attuale offerta commerciale andrà avanti sino a dicembre 2016, visto il protrarsi dei lavori sul nodo ferroviario Palermo-Punta Raisi.
Per quanto riguarda le modifiche richieste da Francesco Mondì su S.Stefano-Mistretta (Rv3831), su Spadafora (R12784), sulla sosta forzata del R12781 alla stazione di Patti e sulla messa in esercizione della stazione di Terme Vigliatore con le corse tra Messina e Patti i dirigenti della regione assieme ai dirigenti di trenitalia valuteranno tali richieste e a breve ci daranno conferma sul da farsi.
Per quanto riguarda, invece, la richiesta di fare fermare alcuni treni alla stazione di S.Marco d'Alunzio-Torrenova, questi sono i treni che al cambio orario di giugno effettueranno la fermata:
R12752 S.A.Militello-Messina delle ore 5.44
R12758 Palermo-Messina delle ore 11.08
R7842 Palermo-Messina delle ore 17.04 circola nei festivi
R12859 Messina-Palermo delle ore 6.45
R12763 Messina-S.A.Militello delle ore 13.25
R12773 Messina-S.A.Militello delle ore 21.04
R8777 Messina-Patti
Durante l'incontro si è parlato dell'offerta commerciale 2017 ed è intenzione del Dipartimento trasporti della regione riprendere quel progetto iniziale che ci era stato presentato in un incontro tenutosi il 22 aprile 2015 presso l'assessorato regionale ai trasporti. Per quanto ci riguarda abbiamo dato la nostra disponibilità a lavorare su questo progetto non appena ci verrà consegnata la bozza, si spera entro la fine di aprile.
In conclusione dell'incontro ci è stata comunicata la chiusura della tratta ferroviaria Siracusa-Catania, dal 12 giugno al 4 settembre, per lavori di ammodernamento e velocizzazione. Una scelta infelice, considerato il periodo estivo, ci siamo permessi di suggerire ai dirigenti presenti per ottimizzare gli eventuali disservizi se fosse più opportuno programmare i lavori nelle ore serali e notturne e prevedere la totale chiusura dell'intero percorso il sabato e la domenica anzichè tutta la tratta per i mesi di lavoro previsti.
Il servizio ferroviario verrà assicurato e svolto a prescindere dalle scelte operative con bus sostitutivi negli stessi orari della programmazione dei treni.
Per quanto riguarda la nostra segnalazione del 6 marzo 2016 sulle condizioni della stazione di Milazzo, dobbiamo constatare che prontamente RFI Spa ha provveduto, immediatamente, a mettere in sicurezza l’area del parcheggio, effettuando tutti i lavori necessari per rendere fruibile sia la parte esterna che interna della stazione. Ringraziamo i dirigenti di RFI per aver prontamente dato seguito alla nostra segnalazione.  
Francesco Mondì - Comitato Pendolari Messina-Palermo - Ciufer

martedì 12 aprile 2016

Sicurezza del Personale di bordo e di stazione addetto ai servizi alla clientela

Con preoccupazione ci rivolgiamo alle SS.LL. per riproporre la problematica delle aggressioni al personale ferroviario di frontline ai viaggiatori a cui si aggiunge una preoccupante crescita dei fenomeni di borseggi/furti compiuti durante il viaggio.
A distanza di circa un anno dalla sottoscrizione presso il Ministero del Lavoro di un protocollo finalizzato ad arginare il grave fenomeno delle aggressioni, siamo costretti a rilevare con amarezza un incremento del fenomeno ed una sostanziale impunità dei responsabili.
Gli episodi delittuosi sopra descritti coinvolgono anche inermi viaggiatori, anch’essi vittime di atteggiamenti prevaricatori o aggressioni personali di gravità assoluta.
Il personale ferroviario cerca in ogni modo di arginare il fenomeno, ma con scarsi risultati. Il ruolo di pubblico ufficiale/incaricato di pubblico servizio loro conferito non ha alcun effetto deterrente e le fasi successive all’aggressione nella maggioranza dei casi lasciano il lavoratore coinvolto in una condizione di preoccupante abbandono da parte delle Istituzioni.
Degli impegni assunti dalle Autorità se ne è persa traccia e di certo la totale “desertificazione” delle stazioni medio/piccole ed il ridimensionamento e/o chiusura dei Presidi di Pubblica Sicurezza non aiutano a debellare i fenomeni delittuosi. E’ inutile celare che la situazione sta determinando un grave deficit di Ordine Pubblico; circostanza che esige un immediato intervento per cercare soluzioni immediate.
L’opinione pubblica, in particolar modo chi usufruisce del trasporto pubblico locale, considera i treni e le stazioni minori “poco sicuri” e dello stesso parere sono i lavoratori che operano a stretto contatto con il pubblico. Nel trasporto pubblico locale il controllo preventivo di accesso ai treni, effettuato nelle principali stazioni del territorio, non sortisce alcun effetto per l’ovvia ragione che vi sono altre centinaia di stazioni e fermate sprovviste finanche di un servizio di video sorveglianza.
Le Imprese ferroviarie cercano di arginare il fenomeno ma sono condizionate da fattori burocratici ed economici che ne limitano i risultati. In conclusione il nostro è un appello affinché si agisca in fretta ed in maniera determinata prima che la miriade di episodi delittuosi giunga ad un punto di non ritorno,  coinvolgendo anche il cittadino viaggiatore che dovrebbe usufruire con tranquillità di un servizio Pubblico Sociale.

Ministero degli Interni On. Angelino Alfano
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
On. Graziano Delrio
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
On. Giuliano Poletti
Roma, 11 aprile 2016 - Prot. 79/SG/OR.S.A. Ferrovie

In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.

Il Segretario Generale Andrea Pelle

sabato 9 aprile 2016

Trasporto Ferroviario Siciliano.Il Dipartimento Trasporti Regionale convoca i Comitati Pendolari Siciliani

Catania. Il Comitato Pendolari Siciliani assieme ai pendolari della Messina-Catania-Siracusa, Messina-Palermo, Catania-Caltagirone-Gela, Ragusa, Caltanissetta-Palermo, Agrigento-Palermo e Trapani-Palermo e all'Associazione Ferrovie Siciliane di Giovanni Russo aderenti al C.I.U.FE.R.  (Comitato  Italiano  Utenti Ferrovie Regionali), parteciperà all’incontro convocato dal Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti, dott. Fulvio Bellomo che si terrà l'11 aprile 2016 alle ore 11.00, presso la Sala Riunioni RTM al 1° piano della stazione centrale di Catania,  per la trattazione dei seguenti punti, così come disposto dall'art. 13 comma 4 del Contratto di Servizio "Ponte" del trasporto ferroviario siciliano:
- Offerta Commerciale 2016 - modifiche di Giugno (Orario Estivo)
- Proposte Comitati Pendolari su offerta commerciale 2017 (primo esame)
- Varie ed eventuali.

Giosuè Malaponti Presidente Comitato Pendolari Siciliani – Ciufer

mercoledì 16 marzo 2016

Integrazione vettoriale e tariffaria ATM e Metroferrovia, nulla di fatto.

Un anno fa circa, avveniva a Palazzo Zanca un primo incontro tra il sindaco Accorinti, gli assessori comunali alla viabilità e trasporti, alle risorse del mare, il direttore dell’Atm, il capo di gabinetto dell’assessorato regionale ai trasporti e il direttore di Trenitalia per la pianificazione e l’implementazione del servizio della “Metroferrovia Giampilieri-Messina”. Pianificazione ed implementazione da connettere all’interno dell’Area Metropolitana di Messina e con i collegamenti con l’Area Metropolitana di Reggio Calabria.
In questo primo incontro venivano esaminate e definite, dai presenti all’incontro, le esigenze di mobilità per creare un sistema di collegamenti dalle zone periferiche con il centro in fasce orarie di maggiore densità di traffico; ciò per contribuire alla diminuzione di un considerevole flusso veicolare privato e pubblico che giornalmente si riversa al centro della Città Metropolitana.
In buona sostanza si doveva iniziare a predisporre una sorta di integrazione vettoriale e tariffaria tra il servizio di trasporto pubblico cittadino dell’Atm e il servizio giornaliero del trasporto ferroviario di Trenitalia in ingresso a Messina lato Giampilieri.
Questo nuovo tipo di servizio integrato treno-bus doveva entrare a regime nel mese di settembre 2015 con la riapertura delle scuole, per poi diventare parte integrante nella nuova offerta commerciale del trasporto ferroviario gestito dalla Regione Siciliana al cambio orario di dicembre.
E’ trascorso un anno esatto dall’incontro del 13 marzo 2015 ma di integrazione vettoriale e tariffaria tra l’Atm di Messina e Trenitalia nemmeno l’ombra. Al cambio orario di dicembre 2015 la metroferrovia Giampilieri-Messina è stata implementata passando da quattro corse treno giornaliere a ventotto corse treno.
Corse treno che non hanno attualmente una logica di mobilità non essendo stata attuata l’integrazione vettoriale con l’Atm e per la scarsa frequentazione giornaliera, riteniamo che questa implementazione di corse, fino a quando non verrà fatta l’integrazione, non abbia senso perché è uno spreco giornaliero di 448 treno-km che hanno certamente un costo per una richiesta di mobilità che attualmente è quasi inesistente.
La soluzione migliore, al momento, che riteniamo opportuno suggerire al Dipartimento regionale dei Trasporti è quella di ripristinare le quattro corse giornaliere così come previste nell’orario precedente, sino a quando il comune di Messina e l’Atm non avranno pronto il piano di integrazione vettoriale e tariffaria con l’impresa ferroviaria Trenitalia, in considerazione del fatto che la Regione Siciliana sta pagando da mesi per un servizio che al momento non risulta essere efficiente ed efficace da tutti i punti di quella mobilità che doveva essere garantita da entrambi i vettori e dagli attori principali Comune e Atm di Messina.
Giosuè Malaponti - Comitato Pendolari Siciliani

martedì 15 marzo 2016

Avviso ai Pendolari. Apertura scalo ferroviario di Fiumefreddo di Sicilia

Stazione di Fiumefreddo di Sicilia. Con la presente, chiediamo di voler aprire all’utenza ferroviaria, per la sola giornata di mercoledì 16 marzo 2016 dalle ore 06.00 alle ore 22.00, lo scalo ferroviario della stazione di Fiumefreddo di Sicilia per dare la possibilità ai pendolari di poter parcheggiare le proprie auto all’interno dello scalo.
Considerato che l’amministrazione comunale, con l'Ordinanza Sindacale n.17 dell'11/03/2016 ha previsto dei lavori straordinari di spazzamento e scerbamento, non ha previsto gli eventuali disagi e/o disservizi per i pendolari che ogni mattina frequentano la stazione di Fiumefreddo, per l’impossibilità a poter parcheggiare nello spiazzo antistante la stazione e nelle vie adiacenti alla stessa, interessate dai lavori di pulizia, abbiamo ritenuto opportuno ed in via del tutto eccezionale chiedere a Rete Ferroviaria Italiana la possibilità di poter adibire lo scalo ferroviario a parcheggio delle auto solo per la giornata del 16 marzo interessata dai suddetti lavori. 
Ringraziamo Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia per la collaborazione e disponibilità concessaci, sollevando la stessa da ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni a cose, mezzi e persone.
Cordialmente.
Si allega alla presente Ordinanza Sindacale n.17 dell’11/03/2016
Ai Dirigenti di Rete Ferroviaria Italiana
Dott. Michele Martinelli
Dott. Giuseppe Bruno
Al Direttore di Trenitalia
Ing. Maurizio Mancarella
Al Dott. Roberto Lannino
Fiumefreddo di Sicilia, 15 marzo 2016
Giosuè Malaponti – Comitato Pendolari Siciliani 

lunedì 14 marzo 2016

La situazione ferroviaria alla stazione di Mascali

Mascali. Dal cambio orario di dicembre 2015 sono stati penalizzati i pendolari che giornalmente da Mascali si spostavano, per motivi di studio, lavoro o altro, in direzione Catania o Siracusa.
Nei nuovi orari è stato cancellato il treno regionale 8581 delle ore 9.00 creando scompiglio ai pendolari.
L’attuale programmazione oraria dalla stazione di Mascali prevede i seguenti treni:
Treno regionale 8575 delle ore 5.36
Treno regionale 8577 delle ore 6.38
Treno regionale 12865 delle ore 7.11
Treno regionale 8579 delle ore 7.24
Treno regionale 12871 delle ore 10.46
Treno regionale 12883 delle ore 12.51
Treno regionale 8637 delle ore 14.38
Treno regionale 12883 delle ore 20.48.
E’ alquanto evidente il buco orario di oltre tre ore nella fascia oraria 6.00/9.00 ritenuta a maggior frequentazione dei pendolari, così come non vi è alcun treno prima delle ore 20.48 che da Messina effettui la fermata alla stazione di Mascali. 
Per cercare di ottimizzare il servizio alla stazione di Mascali, in considerazione del fatto che da Catania a Mascali con i nuovi orari sono state inserite 14 fermate, cinque in più del vecchio orario. Da Messina a Catania non sono state previste a tutti i treni le fermate alla stazione di Mascali se non al treno 12883 che ferma a Mascali alle ore 20.48. 
Con la presente chiediamo di far effettuare la fermata di Mascali ai seguenti treni: Treno regionale 12759 con fermata a Mascali alle ore 13.35
Treno regionale 12875 con fermata a Mascali alle ore 15.59
Treno regionale 12815 con fermata a Mascali alle ore 19.06
Treno regionale 12825 con fermata a Mascali alle ore 19.44
Occorre potenziare la stazione di Mascali a differenza di quanto è stato fatto per la stazione di Cannizzaro, dove attualmente fermano ben tredici treni regionali ma vi è una scarsissima affluenza, così come avviene sulla Giampilieri-Messina visto l’impiego di 28 treni giornalieri per una diecina di utenti.

Giosuè Malaponti – Comitato Pendolari Siciliani 

mercoledì 9 marzo 2016

Parcheggio Stazione di Milazzo in stato di abbandono

Il nostro Comitato Pendolari Siciliani, ha iniziato  in questi giorni, ad effettuare nuovamente  attività di monitoraggio dei servizi forniti in Stazione da parte di RFI e Trenitalia, in particolare con la presente nota, si vuole segnalare la situazione di abbandono in cui versa il parcheggio antistante la stazione in oggetto, erbacce rifiuti e una forte vegetazione, in alcuni casi gli oleandri posti nel perimetro del parcheggio hanno raggiunto l’altezza di ben 2,5 metri. (vedi foto allegate)
Tale situazione si protrae da diverso tempo,[segnalazioni effettuate il 4.03.14-15.03.15 siamo ormai con cadenza annuale, riscontrando soltanto dei piccoli interventi tampone] e considerato che, il decoro e la sicurezza è ritenuto un requisito imprescindibile da parte del Ns Comitato Pendolari, e la Stazione di Milazzo e tutto il suo parcheggio sono dei biglietti da visita per i numerosi turisti che vi transiteranno per raggiungere le Isole Eolie, e non per ultimi i moltissimi pendolari che ogni giorno affollano la Stazione in oggetto, invitiamo chi di competenza a voler valutare l’ipotesi di un immediato intervento.
Mondì Francesco  Pendolari Messina-Palermo Comitato Pendolari Siciliani CIUFER            

domenica 6 marzo 2016

Ritardi, scontro fra Comitato Pendolari e Trenitalia

Il 40% dei treni veloci in Sicilia sono in ritardo secondo il Comitato pendolari ma per le Ferrovie non è così. Da una parte i dati del Comitato pendolari siciliani, che descrivono la poca puntualità dei convogli in questo primo bimestre del 2016, dall'altra Trenitalia che parla di "una precisione" dell'84,3%. In questo primo bimestre del 2016 abbiamo monitorato le corse dei treni veloci sulla Palermo-Catania, sulla Palermo-Messina e sulla Messina-Catania-Siracusa, nel corso della trasmissione Ditelo a Rgs. Su 1661 treni, 994 sono risultati in orario e 667 in ritardo di oltre 5 minuti. Abbiamo visionato solo treni "veloci", quelli che dal gennaio 2017 avranno un costo maggiorato del 5% e che sono spacciati per "veloci" quando fanno solo qualche fermata in meno. Insomma, siamo davvero molto lontani dagli standard del contratto di servizio previsti. Dati che Trenitalia giudica come “parziali” e non “completi”, replicando che nei primi 2 mesi del 2016, in Sicilia, sono stati l’84,3% i treni giunti a destinazione entro i 5 minuti dall’arrivo previsto in orario e sono state ridotte di oltre il 34% le cancellazioni e le interruzioni di corse per cause tecniche.  La performance migliora di circa 0,5 punti percentuali rispetto a quella registrata nell’analogo periodo del 2015 e di 2,3 punti rispetto a quella riferita all’intero 2015. Puntualità che sale oltre il 90%escludendo i ritardi determinati da cause esterne. “Un sussulto ottenuto grazie ad un nuovo modello organizzativo della manutenzione e delle operation (processi produttivi) e sulla tele-diagnostica predittiva – dice nella nota Ferrovie dello Stato – la stessa in uso sull’Alta Velocità, applicata ad una flotta di treni regionali sempre più omogenea che su tutto il territorio nazionale può contare, unica in Europa, su 600 locomotive (E464) di ultima generazione  dello stesso modello”.”In fatto di puntualità, regolarità e affidabilità del servizio offerto la società di trasporto del Gruppo FS Italiane – conclude la nota- si pone al vertice tra le imprese di trasporto ferroviario italiane ed europee. (*LANS*)

sabato 20 febbraio 2016

Trasporto ferroviario e l’informazione che non c’è. Riattivata la circolazione dalle 17.40 sulla linea PA-AG

Palermo, 20 febbraio 2016. Linea Pa-Ag dalle 17.40 riattivata la circolazione fra Roccapalumba e Lercara Bassa.
È ripreso alle 17.40 il traffico ferroviario fra Roccapalumba e Lercara Bassa (linea Palermo – Agrigento), sospeso da ieri per lo svio di un treno regionale. Nel corso dell’interruzione la mobilità è stata garantita con autobus sostitutivi fra Roccapalumba e Cammarata.
Trasporto ferroviario e l’informazione che non c’è
Lo svio del treno regionale 3932 delle ore 13.45 sulla Palermo-Agrigento al km. 72+800 tra Roccapalumba-Alia e Lercara Bassa, ha messo a nudo molti aspetti sulla gestione di tali emergenze che oggi possiamo segnalare al Dipartimento Trasporti della Regione Siciliana, a differenza di quanto avveniva prima della firma del Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario isolano.
La prima cosa che vogliamo segnalare è la mancata e tempestiva informazione online sul sito Fsnews.it. Nel caso specifico dello svio del treno sulla Palermo-Agrigento su questo sito non veniva data alcuna informazione, fino a quando diversi twitt di sollecito da parte di Giovanni Russo presidente dell’Associazione Ferrovie Siciliane,  che finalmente appariva la notizia del blocco della linea alle ore 16.14 dopo circa un’ora e mezza dall’accaduto. E chiamiamola tempestiva…
La seconda cosa che desideriamo segnalare è il non rispetto dell’art. 13 comma 6 “Qualità del Servizio” del Contratto di Servizio che recita: -….Trenitalia si impegna inoltre a mantenere attivo un servizio di informazione telefonica per almeno 12 ore al giorno. Linea telefonica non ancora istituita a distanza di circa due mesi dalla firma del Contratto. Un servizio telefonico di informazione, che in questa emergenza sarebbe stato da supporto, sotto il profilo dell’informazione, a tutta l’utenza pendolare per quanto riguardava i servizi di trasporto sostitutivi da attivare o attivati e per i servizi da garantire sino al ripristino della linea ferrata. A chi chiedere notizie in queste occasioni…??? Al call center 892021 e sentirsi rispondere che non ne sanno nulla e tra l’altro pagando lo scatto alla risposta di 30,5 centesimi di euro e di 54,9 centesimi di euro al minuto.
La terza cosa che ci preme conoscere, quali provvedimenti il Dipartimento regionale trasporti  prenderà nei confronti di Trenitalia in riferimento all’art. 9 comma 2 (Interruzione e soppressione dei servizi) che così recita: - “La soppressione dei treni a causa del gestore del servizio ( guasti tecnici ai rotabili ovvero gestione del personale) o a causa del gestore dell’Infrastruttura (guasti tecnici agli impianti e all’infrastruttura) comporta una riduzione del corrispettivo secondo il listino prezzi di cui all’allegato 7.
A tale valore, e fino al limite massimo della riduzione, si applica il riconoscimento del costo del servizio sostituivo reso disponibile; tale riconoscimento è applicato esclusivamente se il servizio sostitutivo è attivato entro 60 minuti dal verificarsi dall'evento che ne ha determinato la necessità, in numero sufficiente a trasportare tutti i passeggeri presenti sul treno ed effettuato in modo tale da garantire il servizio presso le stazioni e fermate previste sulla tratta ferroviaria oggetto del disservizio, salvo casi di manifesta impossibilità”.
A questi quesiti desideriamo risposte da parte del Dipartimento Trasporti che ha l’obbligo di garantire un trasporto efficiente ed efficace e nel rispetto di quanto messo nero su bianco il 30 dicembre 2015 con il primo Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario in Sicilia.
Giosuè Malaponti - presidente Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

venerdì 19 febbraio 2016

Deragliamento Treno 3932 linea Palermo-Agrigento

Il treno 3932 delle ore 13.43 da Palermo ad Agrigento giunto tra Roccapalumba-Alia e Lercara Bassa al km 72 + 800 svia dai binari fermandosi, fortunatamente senza procurare danni ai passeggeri ma un grande spavento.