venerdì 15 febbraio 2013

Trasporti. Soppresso il collegamento su binari. Ragusa e Gela perdono il treno

Due treni che collegano la provincia di Ragusa a quella nissena saranno eliminati dal prossimo 15 marzo. Continua, dunque, inesorabile il processo di smantellamento del patrimonio ferroviario locale. Quest'ultimo provvedimento di Trenitalia, che elimina in Sicilia ben 105 collegamenti ferroviari, ancora una volta non ha risparmiato il territorio ragusano. Sarà eliminata la coppia di treni, pari e dispari, che collega Ragusa a Gela (i "pari" sono i treni che partono da Ragusa verso altre destinazioni, i "dispari" quelli che provengono da altre province e sono diretti a Ragusa).
E' un colpo al "cuore" del traffico ferroviario dei pendolari che viaggiano fra le due province. I treni in questione sono il 12851, che parte da Gela alle 14.40 e arriva a Ragusa un'ora dopo e a Modica alle 16.00, e il 12854, il serale che riparte da Modica alle 19.30 e arriva nella città nissena intorno alle 20.45. Quest'ultimo collegamento era un "predestinato" alla cancellazione: di recente aveva subito un cambiamento di orario, che aveva già creato non pochi disagi agli utenti. Da metà marzo la provincia di Ragusa avrà solo tre coppie di collegamenti ferroviari, cioè tre treni pari e tre dispari. Gli unici superstiti, del chirurgico smantellamento di collegamenti ferroviari, che è in! iziato 15 anni fa, sono il treno Modica-Comiso e Comiso Modica, il Gela-Modica e Modica- Gela (che parte dalla città nissena alle 9 e riparte da Modica alle 12) e il Modica-Gela e Gela - Siracusa (il primo parte dalla città iblea alle 14.20, mentre il secondo parte da Gela alle 17 e 40).
"Se si guarda a quel che rimane di collegamenti ferroviari a disposizione del territorio - spiega il rappresentante della Cub trasporti, Pippo Gurrieri - e soprattutto, se si fa caso agli orari di partenza e arrivo di questi ultimi treni, si capisce come la nostra provincia stia diventando sempre più isolata dal resto del mondo. E soprattutto si percepisce come Trenitalia punti in definitiva alla chiusura della nostra tratta". Una constatazione amara quella di Gurrieri che insieme ai rappresentanti istituzionali e politici locali, martedì 19 febbraio parteciperà alla riunione con l'assessore regionale alle Infrastrutture Bartolotta. L'incontro era stato richiesto a margine della commissione provinciale sulla Mobilità che si era tenuta ci! rca 10 giorni fa alla Provincia, indetta dal Commissario straordinario dell'ente di viale del Fante. La riunione era stata allargata ai deputati (presenti Vanessa Ferreri e Nello Dipasquale). "L'assessore Bartolotta ci riceverà martedì mattina, in un orario ancora da confermare, - spiega l'on. Dipasquale - e in questa occasione ribadiremo le nostre richieste, che mirano soprattutto a garantire il trasporto ferroviario al servizio dell'aeroporto di Comiso. Su questa istanza c'è l'impegno totale dell'assessore Bartolotta e del governo regionale".


Rossella Schembri
La Sicilia -Venerdì 15 Febbraio 2013 RG Provincia Pagina 34

Taormina. Ieri il sopralluogo promosso dall'assessore regionale Bartolotta per sensibilizzare i due enti

Taormina. Passerella, ieri pomeriggio, dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Nino Bartolotta. Poche le indicazioni che sono pervenute, infatti, dall'amministratore regionale che, comunque, ha avuto il merito di promuovere l'incontro. Ben diverso, invece, è stato quanto hanno indicato i tecnici. Sarebbe stato raggiunto un accordo tra Anas ed Rfi sui lavori da effettuare lungo la strada statale.
Particolarmente chiaro sull'argomento è stato Dario Lo Bosco, presidente di Rfi. All'iniziativa sono stati presenti l'ingegnere Ugo Di Bennardo, neodirettore centrale progettazione dell'Anas, e Salvatore Tonti, nuovo direttore regionale dell'Anas in Sicilia. L'incontro ha avuto lo scopo di sensibilizzare i due enti al massimo livello di responsabilità e di sciogliere il nodo delle rispettive competenze. Sul posto erano presenti numerose personalità locali tra cui il sindaco, Mauro Passalacqua, l'assessore ai Lavori pubblici, Marcello Muscolino, l'assessore alla Viabilità, Carmelo Valentino, il delegato dell'Amministrazione per la frazione di Mazzarò, Giovanni Aucello; inoltre, ad accompagnare Bartolotta si sono trovati il consigliere comunale Piero Benigni, il coordinatore del Pd, Christian Coslovi, e Mario Bolognari nella veste di coordinatore del movimento «Orizzonte 2020».
Rimane il problema d! i realizzare in tempi brevi un intervento considerato fondamentale. Di sopralluoghi come questi in passato ne sono stati realizzati. Adesso si attendono risposte concrete. Ecco perché è molto probabile che venga formalizzato un iter che non può essere più definito d'urgenza, visto che interventi come questo, in altre zone limitrofe, a Taormina sono stati realizzati in tempi brevi e non biblici come quelli che si stanno vivendo. Si spera che l'assessore Bartolotta possa fare sentire il suo peso. «I lavori non sono di nostra competenza ma abbiamo fatto tutto il possibile per sollecitare gli enti preposti ed abbiamo anche dato delle nostre indicazioni - ha riferito Passalacqua - ritenendo che sia molto importante l'avvio al più presto del cantiere. Anas ed Rfi ci hanno rassicurato che i problemi tecnici ed alcune divergenze operative sono stati ormai risolti. Siamo alle porte di marzo e la stagione turistica non è lontana, perciò continueremo a seguire con attenzione la vicenda».
«Aspettiamo fiduciosi l'avvio dei lavori. E' già passato tempo, ci auguriamo che sia arrivato il momento risolutivo», ha aggiunto Aucello.
Mauro Romano


La Sicilia - Venerdì 15 Febbraio 2013 Prima Messina Pagina 25

giovedì 14 febbraio 2013

Regione Siciliana: riduzione dell'Offerta per Insufficienza corrispettivi Pubblici


La rimodulazione interverrà Sulle corse: domanda di un minore, Così da ridurre l'Impatto sui Clienti
Roma, 14 febbraio 2013 In Relazione alla notizia di Riduzioni dei Servizi di Trasporto ferroviario regionale, diffusa Dai mezzi di comunicazione siciliani negligenza ULTIMI Giorni, Trenitalia, in Semplice Quanto Fornitore del Servizio, Precisa CHE E Pronta non soltanto un non Tagliare, ma un effettuare also Più Quelle corse di Oggi in Programmazione. La Soluzione sarebbe gradita una, Trenitalia occorre Però Che il committente Pubblico stanzi le Risorse necessarie per Acquistare il Servizio. La Copertura Finanziaria del Contratto fra Trenitalia e le Regioni a Statuto autonomo, sono la Sicilia, E STABILITA ed erogata direttamente Dallo Stato. Le Risorse fissate per il 2013 non consentono, Pero, il mantenimento degli Attuali Livelli di offerta e quindi Trenitalia SI Vede "costretta ad adeguare i propri Piani di Produzione in coerenza con racconto Ipotesi di Disponibilità finanziarie". E 'Quanto Trenitalia ha comunicato ufficialmente, e con Ampio Anticipo, con Una Lettera dell'amministratore delegato indirizzata al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Agli Assessorati Regionali competenti e interessati. Nella Lettera SI Precisa Che "a Partire dal 10 marzo" l'azienda ridurrà, per l'Insufficienza di Copertura Finanziaria da altera parte del committente Pubblico, "proporzionalmente Nella Misura del 10% i Servizi Inclusi Nel perimetro del Contratto di Servizio". La Scelta dei Servizi da rimodulare "Sara EFFETTUATA Silla di base dei Principi condivisi negligenza incontri svolti Nel corso del 2012 ". In Sostanza, SI cercherà di intervenire Sulle corse: domanda di un minore, attenuando Così, Quanto Più possibile, l'Impatto Negativo Silla Clientela.  

L'allarme dei sindacati – Stop ai tagli nell'Isola, dal 10 marzo 105 treni regionali in meno su 500

Palermo. «Mentre la Regione ha annunciato giorni fa la firma del "Cis" (il contratto istituzionale di sviluppo) sui prossimi investimenti di Rfi in Sicilia, Trenitalia invece si appresta a tagliare 105 treni regionali sui circa 500 in circolazione. Sono i nuovi tagli nel trasporto ferroviario dell'Isola, che scatteranno a partire dal prossimo 10 marzo». A denunciarlo, Mimmo Perrone e Amedeo Benigno, segretari regionali Fit Cisl ferrovie e Fit Cisl Sicilia, rendendo noto il nuovo piano di Trenitalia in Sicilia, operativo da marzo, riducendo ancora di più i treni regionali in circolazione e penalizzando i pendolari e i viaggiatori.
«Il tutto, per assurdo - spiegano i due segretari - mentre Stato, Regione ed Rfi si preparano a firmare il contratto istituzionale di sviluppo per potenziare le infrastrutture in particolare della tratta Palermo-Catania. Trenitalia continua nella sua politica ormai portata avanti da oltre un decennio in Sicilia, quella dei tagli. La Regione, dopo anni di attesa e disservizi nel trasporto ferroviario patiti dai siciliani, deve provvedere a firmare il contratto di servizio con la società, per giungere in tempi brevi ad un reale potenziamento del servizio ferroviario».
Secondo la nota dei sindacati, le tratte che sarebbero a rischio «saranno la Palermo-Agrigento, Palermo-Trap! ani, Catania-Messina, Agrigento-Catania, anche tratte metropol! itane come Siracusa-Taormina, Siracusa-Modica, Taormina-Catania, stazione Giachery-Palermo Notarbartolo, Palermo-Cefalù, Caltanissetta-Roccapalumba, Messina-Milazzo, Catania-Caltagirone, Siracusa-Rosolini, Siracusa-Pozzallo, Fiumefreddo-Catania e Catania-Caltanissetta». A queste, si aggiungono le tratte Trapani-Castelvetrano e Trapani-Alcamo.
«Abbiamo più volte chiesto - attaccano i sindacalisti - il rilancio delle tratte interne, in particolare della Catania-Siracusa, la Siracusa-Caltanissetta, la Palermo-Trapani, e un rilancio complessivo delle infrastrutture in Sicilia attraverso una programmazione unica che porti ad un sistema integrato di trasporti ferroviario, aeroportuale, di viabilità stradale e trasporto pubblico locale. Invece, da troppo tempo assistiamo a una continua riduzione dei treni come quella che scatterà se nessuno interverrà, dal 10 marzo. Di fatto - concludono Perrone e Benigno - un isolamento progressivo che ha penalizzato fortemente anche il traffico regionale».
I pendolari siciliani sono perciò sul piede di guerra. Giacomo Fazio, presidente del "Comitato Pendolari Sicilia" ha scritto ieri pomeriggio una lettera al presidente della Regione, Rosario Crocetta, e all'assessore regionale alle Infrastrutture, Nino Bartolotta: «Chiediamo un imminente incontro onde capire come la Regione ha intenzione di intervenire. Le precedenti richieste sono cadute nel vuoto, ma ora l'incontro è irrimandabile». E aggiunge: «Leggiamo speranzose notizie sul potenziamento ferroviario in Sicilia. Purtroppo a queste fanno da contraltare altrettante nefaste comunicazioni su imminenti tagli al servizio ferroviario. Già dall'11 marzo è annunciato un taglio di circa il 30% dei treni che coinvolgono il bacino Trapani-Castelvetrano-Palermo. Bacino, da potenziare, dove affluiscono centinaia di pendolari. Finiamola con le definizioni di "rami secchi". Se un servizio funziona, le persone saranno sempre più invogliate a usufruirne». Nel frattempo, la firma del "Cis" - inizialmente fissa! ta per oggi - potrebbe slittare. La sottoscrizione dell'accordo Stato-Regione-Rfi, infatti, non è a rischio ma potrebbe essere rinviata di qualche giorno.
Davide Guarcello - La Sicilia - Mercoledì 13 Febbraio 2013 I FATTI Pagina 10 

Trasporti. Dura denuncia del sindacato Cisl. Treni, nuovi tagli

Agrigento. Dopo l'eliminazione, nel 2010, della "Freccia del Sud" Agrigento-Milano, la "scure" della spendig review di Trenitalia si abbatte nuovamente sulla viabilità su linea ferrata dell'isola e della nostra provincia.
A denunciarlo Mimmo Perrone e Amedeo Benigno, Segretari regionali Fit Cisl ferrovie e Fit Cisl Sicilia, che hanno annunciato il nuovo piano ! di Trenitalia in Sicilia che sarà operativo dal prossimo mese di marzo. Una riduzione di centocinque treni su circa 500 in circolazione. Le tratte oggetto di tagli sono la Palermo - Agrigento e l' Agrigento-Catania, che era stata già fatta "dimagrire" appena un anno fa. Una scelta, che se venisse confermata, taglierebbe ancora più fuori la nostra provincia dal resto della Sicilia. Così mentre la Regione firma l'accordo per la realizzazione di una "mini" alta velocità che congiunga il triangolo formato da Palermo, Catania e Messina, la città dei Templi, con il suo aeroporto di polistirolo e strade statali "adattate" a superstrade, potrebbe veder eliminare anche la presenza di alcune corse che fino ad oggi hanno consentito a pendolari e normali cittadini di raggiungere il capoluogo di regione e i grandi centri isolani.
Immaginabili le ricadute da un punto di vista sociale, dato che spesso ad utilizzare queste forme di trasporto sono le fasce ! più svantaggiate o economicamente deboli, come gli studenti, soprattutto gli universitari, e anche i pendolari, principalmente di uffici pubblici e scuole, che ogni giorno raggiungono Palermo e Catania per poter lavorare. Con l'aumento del costo della benzina, infatti, sempre meno conveniente diventa utilizzare la propria autovettura.
Del taglio delle tratte ferroviarie si era occupata, in tempi recenti la Provincia regionale di Agrigento, prima con il consigliere Pd Maurizio Masone, che aveva chiesto all'amministrazione di agire presso Trenitalia per ripensare alle operazioni di "dimagrimento" effettuate e successivamente lo stesso presidente della Provincia Eugenio D'Orsi, che aveva dato delle rassicurazioni specifiche senza però riuscire, nei fatti, ad incidere presso il gestore del servizio ferroviario.
Gioacchino Schicchi

La Sicilia - Giovedì 14 Febbraio 2013 Prima Agrigento Pagina 29

mercoledì 13 febbraio 2013

Tagli ai treni in Sicilia da marzo. Che fine ha fatto il Contratto di Servizio?

Tagli ai treni da marzo... e il Contratto di Servizio che aspettiamo dal 2009 che fine ha fatto? Perché il presidente Crocetta si è ostinato a cavalcare il filone delle infrastrutture, cose tra l’altro già trite e ritrite nei vari Contratti di Programma di RFI dal 2001 ad oggi? Non era più importante "prima" assicurare ai siciliani la possibilità di poter continuare a viaggiare sui treni chiudendo il Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario siciliano con Trenitalia? Oppure nell’accordo che deve sottoscrivere oggi, con l’ad Moretti, chiudere definitivamente entrambe le cose “Contratto di Servizio per il trasporto e il Contratto Istituzionale di Sviluppo? 
Giosuè Malaponti - Coordinatore Comitato pendolari Siciliani

Trasporti in provincia: un quadro drammatico tracciato dalla fit Cisl

Trapani. Pochi treni, scarsi collegamenti e bus carenti
“Pochi treni, scarsi collegamenti, infrastrutture risalenti agli anni '70”. E ancora: “Servizio di pullman carente, infrastruttura portuale praticamente non utilizzata e sistema di raccolta dei rifiuti che rischia il collasso”. Un quadro spietatamente puntuale e allarmante quello tracciato sul sistema infrastrutturale! trapanese dal responsabile provinciale del presidio Fit Cisl Giovanni Montana, rieletto nel corso del congresso di ieri a Palazzo Riccio di Morana. Alla presenza del segretario generale della Fit Cisl Sicilia Amedeo Benigno e del segretario provinciale del sindacato Giovanni Marino, Montana ha passato in rassegna i disagi e le disfunzioni che soffocano le potenzialità turistiche e commerciali di una città già penalizzata dalla sua difficile collocazione geografica. «Urge - ha affermato Montana - un tavolo di confronto che stili un piano della mobilità della provincia ma anche di tutta la fascia di Comuni ad ovest di Palermo". A denunciare un depauperamento delle infrastrutture esistenti è stato invece Benigno. «Sia per le linee ferrate via Milo e via Castelvetrano sia per il materiale rotabile della linea - dice - è necessario l'avvio di un programma di manutenzione ordinaria e straordinaria che garantisca un collegamento diretto con Palermo».
In cima alle preoccupazioni del sindacato c'è il futuro del porto. «I dati portuali - aggiunge Montana - dimostrano un arretramento del traffico per via della mancata manutenzione dei fondali. Prioritarie sono l'accelerazione degli interventi già finanziati, la programmazione di altre banchine e la manutenzione dei fondali la cui profondità impedisce l'ingresso di gran parte delle navi container». Bollato come "arretrato" anche il trasporto ferroviario. «Gli obiettivi - prosegue il sindacalista - restano la velocizzazione della Palermo-Trapani da percorrere in un'ora e venti e il collegamento all'aeroporto di Birgi che dista meno di 2 chilometri dalla stazione ferroviaria di Mozia».
La Fit ha anche presentato un ventaglio di proposte per il trasporto su gomma (rilancio di una società unica provinciale) e per la viabilità (realizzazione della già finanziata Trapani- Mazara, stralcio da Marsala a Mazara). In ultimo l'aeroporto di Birgi per il quale, constata Montana «si attende un piano industriale serio. Lo sviluppo dello scalo non può prescindere - conclude - da una consapevolezza del territorio, della sua utilità e quindi del sostegno economico e programmatico degli Enti e dell'imprenditoria provinciale».
An.Ve.

La Sicilia - Mercoledì 13 Febbraio 2013 Prima Trapani Pagina 31

Ferrovie, di male in peggio in provincia, e si alzano alcune voci in difesa del territorio

Con i nuovi orari un'altra sforbiciata al numero di treni.
Trenitalia taglia ancora: 105 treni in meno in Sicilia dal prossimo primo marzo. Naturalmente ce n'è anche per Siracusa: dal prossimo 10 marzo si tagliano corse su Taormina, Rosolini, Modica e Pozzallo. Lo rilevano Mimmo Perrone e Amedeo Benigno, dirigenti regionali! di settore della Cisl. E sabato alle 10 la stazione centrale sarà pacificamente occupata da Italia Nostra e dal Ciufer (Comitato italiano utenti ferrovie). Con invito alla popolazione a partecipare all'iniziativa nazionale "Riprendiamoci il treno".
L'iniziativa è «promossa dal Ciufer e condivisa da Italia Nostra nazionale per il rilancio del trasporto ferroviario e la tutela del diritto alla mobilità di tutti i cittadini». Lo sottolinea Lucia Acerra, presidente della sezione siracusana di Italia nostra. E annuncia, per sabato, la partecipazione della vicepresidente nazionale di Italia nostra, Teresa Liguori. Sollecitando «un'inversione di tendenza a favore di un trasporto ferroviario rispondente alle esigenze della mobilità sostenibile».
Intanto scocca l'ora delle dichiarazioni. Ma di risultati concreti non se ne parla proprio. E l'Italia ferroviaria si ferma al "triangolo magico" Catania-Palermo-Messina.
La Cgil chiede un incontro urgente c! on il presidente della Regione, Crocetta. Il presidente della ! Provincia, Nicola Bono, puntualizza che «non tutta la classe politica è stata silente o latitante di fronte alla progressiva smobilitazione delle Ferrovie dello Stato in Sicilia». E ricorda i suoi interventi, «in collaborazione con il collega Franco Antoci, presidente della Provincia di Ragusa. Obiettivo costante: sollecitare la Regione a sottoscrivere il contratto di servizio con Ferrovie dello Stato, in modo da sbloccare anche l'accordo di programma quadro sui trasporti ferroviari, con oltre 100 milioni di euro di investimenti statali nell'Isola». Denuncia quindi «l'inesistenza di qualunque supporto della deputazione nazionale e regionale».
«Si sopprimono i treni - ribadisce a sua volta la Cgil - si riducono le carrozze, si continua a ignorare la struttura dello scalo Pantanelli, si continua a fare rimbalzare le responsabilità. E ora si esclude Siracusa dal piano degli investimenti».
Intanto, incalzano il segretario provinciale della Cgil, Roberto Alosi, e il segretario generale Filt, Angelo Cifali, «ci rimangono solo due treni a lunga percorrenza: il Siracusa-Roma e il Siracusa- Milano via Roma e via Genova. Sono quasi inesistenti i collegamenti regionali».

SALVATORE MAIORCA
La Sicilia - Mercoledì 13 Febbraio 2013 Prima Siracusa Pagina 27

lunedì 11 febbraio 2013

Così si viaggerà in treno in Sicilia. Sei gli interventi previsti: il più complesso l'alta velocità "light" tra Catania e Palermo

Palermo. A soli tre giorni dalla firma definitiva del "Cis" (il Contratto istituzionale di sviluppo) sugli investimenti per la rete ferroviaria siciliana - prevista mercoledì a Palermo fra il ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, il presidente della Regione ! Rosario Crocetta, l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, e l'assessore regionale alle Infrastrutture, Nino Bartolotta - trapelano le prime indiscrezioni sugli interventi oggetto dell'accordo.
Obiettivi - Secondo il nuovo "Cis", oltre all'ottimizzazione delle reti esistenti, si cercherà di realizzare finalmente dei tracciati in grado di annullare i ritardi delle linee attuali.
La punta dell'iceberg degli interventi strategici previsti per l'Isola è rappresentato certamente dal collegamento ferroviario del "triangolo" Messina-Catania-Palermo con la cosiddetta "Alta Velocità Light", con treni che raggiungeranno i 160 km orari. L´obiettivo - come ha precisato nei giorni scorsi Crocetta - sarà non solo la costruzione del doppio binario, ma anche il collegamento tra gli aeroporti di Catania e Palermo. In una prima fase (5 anni) si coprirà questa distanza in due ore e mezza, ed entro 10 anni in un'ora e mezza. Alla fine sarà collegato in tempi rapidi il "triangolo" Palermo-Messina-Catania: si potrà ridurre a un'ora e 20 minuti la tratta Palermo-Catania, a 45 minuti la Catania-Messina, e a 2 ore la Palermo-Messina.
Sei interventi - Ma andiamo con ordine. Sono in tutto 6 gli interventi principali previsti dall'imminente accordo Stato-Regione-Rfi: la Messina-Catania; il Nodo di Catania; la Catania-Palermo; il Nodo di Palermo; gli interventi di potenziamento della rete messinese; e i collegamenti strategici.
Messina-Catania - Attualmente esiste il doppio binario solo sulla tratta Messina-Giampilieri (15km) e sulla Fiumefreddo-Catania (38 km). Resta da raddoppiare la "Giampilieri-Fiumefreddo" (42 km), il cui progetto è al vaglio dell'accordo che sarà firmato mercoledì.
Al momento risulta finanziata la sola progettazione definitiva per 46 milioni di euro, mentre la realizzazione delle opere (2,27 miliardi di euro) è da finanziare. In totale si parla di circa 2,363 miliardi di euro per l'intero blo! cco di lavori.
Nodo di Catania - Prevede le seguenti tipologie di intervento: il raddoppio della tratta "CT Ognina-CT Centrale" (lunga 2,6 km) con la realizzazione di 3 nuove fermate metropolitane (Ognina, Europa e, in sotterranea, Picanello); l'interramento del Nodo di Catania; il raddoppio della tratta "Bivio Zurria-Acquicella" (costo 116 mln) attualmente a binario unico; nonché la realizzazione della fermata Fontanarossa.
Il tutto, per un costo che si aggira sui 700 milioni di euro, con 244 milioni di copertura finanziaria esistente.
Alta velocità Ct-Pa - È l'intervento più complesso e certamente più discusso degli ultimi anni. Fa parte del corridoio numero 5 "Helsinki-La Valletta" della Rete Trans-Europea di Trasporto (che si sviluppa lungo la direttrice Messina-Catania-Enna-Palermo). Il tracciato è lungo circa 270 km e si sviluppa in affiancamento alla linea esistente, tra Bicocca e Catenanuova. È tramontata defin! itivamente l'ipotesi faraonica del tunnel sotto i Nebrodi (lungo 45 km)! da Catenanuova a Pollina, da 5 miliardi di euro, con tempi di realizzazione ventennali, e percorrenza del tracciato in 1 ora e 18 minuti. Ora la Regione punta su progetti concreti e tracciati più economici che coinvolgeranno anche il centro dell'Isola.
Si avranno 2 macro-fasi. La prima, del valore di 823 milioni di euro (tutti già coperti) prevede il collegamento Catania-Enna e include 4 sottointerventi: raddoppio Bicocca-Motta-Catenanuova (11+28km); Catenanuova-Raddusa (18km); velocizzazione Roccapalumba-Marianopoli (25km); e «vari interventi di potenziamento e velocizzazione» della linea esistente.
La seconda macro-fase è il completamento del raddoppio Raddusa-Enna-Fiumetorto. Si parla ancora di studi di fattibilità, con tre ipotesi di Rfi al vaglio della Regione.
Nodo di Palermo - Prevede il raddoppio del passante ferroviario del capoluogo, diviso in 3 tratte (A-B-C), tutte appaltate e una (B) ancora da avviare, per un costo complessivo di 1,19 miliar! di di euro.
I lavori sono stati consegnati al contraente generale "Nodo di Palermo Scpa" il 22 agosto 2008. Secondo il cronoprogramma originario di Rfi, la tratta A (Pa Centrale-Notarbartolo) dovrebbe essere ultimata entro l'anno; la C (La Malfa-Carini) che permette il collegamento all'aeroporto di Punta Raisi, entro il 9 giugno 2014; mentre la B (Notarbartolo-La Malfa) il 30 marzo 2018.
A Palermo, inoltre, entro fine mese saranno aperti finalmente, dopo anni di contenziosi, i cantieri per l'Anello ferroviario; vi è poi la velocizzazione Palermo-Agrigento ("Variante 2.1") che includono la nuova galleria naturale "Lercara" (pronta nel 2015); e infine, il raddoppio della tratta "Fiumetorto-Ogliastrillo-Castelbuono" (31,9 km) della Palermo-Messina, con diversi problemi e rallentamenti.
Rete messinese - Oltre alla "Giampilieri-Fiumefreddo", e al collegamento "Castelbuono-Patti", bisognerà ultimare il! collegamento con Siracusa, con la velocizzazione della tratta "Bi! cocca-Augusta" il cui costo ammonterebbe a circa 81 milioni di euro interamente finanziato, con attivazione pianificata nel 2015.
Collegamenti strategici - Non mancheranno nel Contratto istituzionale di sviluppo, che sarà firmato a giorni, anche gli studi di fattibilità che Rfi allegherà per collegamenti agli aeroporti di Comiso e Trapani, al porto di Augusta e all'interporto di Termini Imerese.
In attesa della firma ufficiale, i pendolari siciliani possono ben sperare. Sembra sia davvero la volta buona che dalle parole si passi agli investimenti concreti.                   
Davide Guarcello - La Sicilia - Domenica 10 Febbraio 2013 I FATTI Pagina 9 

Montezemolo: «Il Ponte? Una cravatta senza camicia»

Catania. Per un arbiter elegantiarum come lui la cravatta - oltre che un'essenza - è uno strumento di comunicazione. Luca Cordero di Montezemolo passeggia a Catania, accompagnando per mano i candidati siciliani della Lista Monti. E brandisce, più volte, l'accessorio maschile per eccellenza. Prima quando il rettore uscente Toni Recca, candidato con Scelta Civica! al Senato, gli regala la cravatta ufficiale dell'Università di Catania (un discutibileregimental di un vago color pastello, con piega non stirata) e lui, il presidente di Italia Futura, si toglie dal collo la sua (Marinella?) blu con eleganti quadratini bianchi per indossare il gadget. Poi quando, parlando dell'incompiuta delle incompiute, Montezemolo parte da una metafora per descrivere la sua idea di sviluppo in Sicilia: «Il Ponte sullo Stretto? È come parlare della cravatta senza avere la camicia. Prima bisogna pensare alle infrastrutture, alle autostrade, alle ferrovie, che tra l'altro sono fondamentali se si vuole veramente parlare del turismo, ma sono fondamentali per l'agriturismo e l'agroindustria». E poi l'amara conclusione: «Oggi la situazione delle merci in Sicilia e in Italia è terribile via treno, sei costretto a farlo via gomma. Bisogna aprire una vera concorrenza anche sulle tratte regionali ed investire sulle infrastrutture».
Ma c'è anche un'altra Sicilia, nel pantheon dell'ex presidente di Confindustria: «Io questa terra l'adoro - racconta - da quando la visitai in motocicletta a diciott'anni. Da quel momento in poi sono sempre venuto fino all'estate scorsa, prima a Marzamemi e poi nel Ragusano da Guccione. Ho decine di amici veri, qui. E sono un profondo conoscitore: provate a farmi delle domande, so rispondere a tutto».
Giornata elettorale catanese, ieri, per il presidente di Italia Futura, fondazione che è fra gli "azionisti" politici di Scelta Civica con Monti per l'Italia. Il ciuffo più famoso d'Italia arriva poco dopo le 11, assime all'amico-candidato Ettore Artioli, e ad attenderlo ci sono tutti gli aspiranti deputati e senatori siciliani. C'è anche un po' di gente. Incuriosita dallo spiegamento di telecamere, ma anche dallo spessore del personaggio. Qualcuno ci resta un po' male: «Ma è Montezemolo senza Monti? Peccato, perché se c'era quell'altro una
 palora - e qui il tono si fa vagamente minaccioso - gliela volevo dire... ». Ma ci sono ! anche i tifosi di Formula 1: «Presidente, che fa la Ferrari quest'anno? Non è ca fitemu (traduzione eufemistica: non raggiungiamo risultati ottimali) come l'anno scorso? ». Lui non si scompone: «Guardate, ragazzi: siamo l'unica squadra che arriva seconda per due anni consecutivi e lo considera un fallimento... Ma quest'anno andiamo forte! ».
Forte come la convinzione di rappresentare l'unico vero elemento di novità nel caotico agone di queste elezioni: «Sono esterrefatto nel sentire ogni mattina proposte da politici che sembrano arrivati ieri da Marte e sembrano non aver avuto ruoli fondamentali nel disastro della Seconda Repubblica. Se non ci fosse la lista Monti, che porta anche a un vero cambiamento di parte della politica coloro i quali sono stati protagonisti del fallimento della Seconda Repubblica diventerebbero i gestori della Terza».
Deluso chi aspettava rivelazioni sul patto Bersani-Monti: «Sento tanto parlare di alleanze ma le alleanze si fanno con! chi è d'accordo sulle cose. Le alleanze sul nulla le trovo un esercizi! o di vecchia politica». È (quasi) d'accordo anche il signor Lanzafame, anarchico e rompiballe esistenziale, noto ai frequentatori di piazza Università per il suo lungo pernottamento dentro una "500" color aragosta: «Viva Montezemolo! Ma non come politico! Resti fuori da quella gabbia di matti».
Una ragazza sfugge al controllo del suo fidanzato per stringere la mano a LCdM. «Ma è davvero bello - si lascia scappare la sventurata - e poi è anche cordiale. Un vero gentiluomo». Continua - tra una stretta di mano al venditore di bomboloni e una sosta al bar - il cammino verso la convention al Metropolitan. Montezemolo aggiunge una ricetta economica: «Sento tanto parlare di crescita, ma vedo fare poco. Se lo Stato non privatizza, non attiriamo investitori stranieri. Fare impresa è complicato. Troppa burocrazia, troppi vincoli». Il vecchietto che aspettava Monti non è ancora persuaso: «I carnefici vengono a osservare le vittime», chiosa. Sospirando, prima di scomparir! e con passo affannato.
Mario Barresi - La Sicilia
Domenica 10 Febbraio 2013 Il Fatto Pagina 4 

giovedì 7 febbraio 2013

Treni in ritardo e Soppressi. Il bilancio del Comitato Pendolari Siciliani.


Il servizio ferroviario in Sicilia ed in particolare sulla relazione Messina-Catania-Siracusa, fa registrare quotidianamente numerosi disagi e disservizi relativamente al comfort di viaggio specialmente nel tratto Giarre-Riposto e S.Teresa di Riva-Messina, in particolare per il sovraffollamento e per la precaria ed inadeguata termoregolazione interna delle vetture. La questione più grave riguarda, però, i ritardi e le soppressioni dei treni dovuti al materiale rotabile, alla preparazione dei convogli, alle condizioni di traffico o atmosferiche, ai guasti, ai lavori sulla rete, ai furti di rame e chi più ne ha più ne metta. Dalla dichiarazione del “caso isolato” dell’ufficio stampa di Trenitalia in Sicilia, relativo ai disagi e disservizi del 17 gennaio u.s., abbiamo appositamente monitorato il servizio ferroviario sulla relazione Messina-Catania-Siracusa. Dal monitoraggio effettuato prima dei casi gravi del 9 e del 17 gennaio abbiamo riscontrato che, i maggiori disagi registrati nelle fasce orarie prese a campione (ore 5.00/10.00 e ore 5.00/22.00), sono stati causati da guasti ai sistemi tecnologici/infrastrutture e problemi al materiale rotabile. I dati dei ritardi sono stati ricavati direttamente dal server pubblico “ViaggiaTreno” di Trenitalia e quindi garantiti dallo stesso controllato.

RESOCONTO RILEVAZIONI GENNAIO 2013
Totale giorni monitorati:11 (9-10-11-17-18-23-24-28-29-30-31)
Monitorati complessivamente 327 treni;
Ritardo complessivo: 3638 minuti, 62 ore, 2 giorni e mezzo;
Km/treno soppressi: 1488;
Treni in ritardo 230 - Treni soppressi 17 - Treni in anticipo 59 - Treni in orario 21

I ritardi dei treni persistono quotidianamente, senza che alcuno dia una spiegazione o un preavviso, ed inoltre alcune volte sono così significativi da compromettere seriamente gli impegni di centinaia di pendolari. Il problema maggiore da evidenziare è che da parte della Regione Sicilia non c'è nessun interessamento concreto nei confronti dei problemi dei pendolari, e così RFI e Trenitalia continuano ad essere controllori di se stessi. Non è giustificabile che il Presidente Crocetta e l’assessore Bartolotta parlino di alta velocità o di velocità light quando invece la prima cosa da fare sarebbe stata quella di sottoscrivere il “Contratto di Servizio” per il trasporto pubblico ferroviario siciliano che ormai è diventata una telenovela dal 7 settembre 2009, data in cui a Roma tutte le regioni sottoscrissero il Contratto di Servizio. Cogliamo l’occasione per invitare il Presidente Crocetta e l’assessore ai trasporti Bartolotta a fare un giro di rappresentanza sui nostri treni, per rendersi conto della situazione in cui versa il trasporto ferroviario e le condizioni in cui sono costretti a viaggiare oltre cinquantamila siciliani giornalmente. Poi pensiamo all’alta velocità e ai grandi progetti infrastrutturali.

Giosue Malaponti - Coordinatore Comitato Pendolari Siciliani                                                                                                                                                                                                                              Comitato Pendolari Me-Ct-Sr - Comitato Pendolari S.Agata Militello-Messina
Comitato Pendolari Ragusa - Comitato Pendolari Catania-Caltagirone-Gela                                                                                                                                   

domenica 3 febbraio 2013

Pendolari esasperati

Sempre più arrabbiato il folto gruppo di dipendenti St pendolari ferroviari dell'area giarrese. Mercoledì il treno di rientro da Catania-Bicocca ha portato 50 minuti di ritardo e, secondo i pendolari, ormai i ritardi sono molto frequenti, quasi ogni due giorni. Interpellata, Trenitalia ha confermato la percezione dei viaggiatori: a gennaio si è, in effetti, registrata una certa frequenza di ritardi, dovuti sempre a cause diverse. Ma ciò non modifica l'elevato dato statistico di puntualità dei treni sulla tratta Me-Ct, in quanto il dato è riferito a periodi medio-lunghi.
Abbiamo anche chiesto se i pendolari possono chiedere una qualche forma di rimborso o bonus, ma questi sono previsti per tratte medio-lunghe, a determinate condizioni, superata una certa soglia di ritardo. L'azienda ribadisce il suo impegno quotidiano affinché il servizio funzioni nel modo migliore. Frattanto, però, ci sono persone che stanno avendo seri problemi. Una pendolare, Maria Previtera, ci ha detto: «Viaggio da Giarre a Catania e il treno ritarda spesso. Ci sono persone e in particolare una signora che, per via di questi ritardi, rischia il licenziamento ed è disperata. Per noi comunque, aspettare ogni volta 30-40 minuti è esasperante».

(m.g.l.) La Sicilia - Sabato 02 Febbraio 2013 Catania (Provincia) Pagina 36 

venerdì 1 febbraio 2013

Il treno non fa più paura alle auto Letojanni. Entro febbraio il completamento delle bretelle alternative al passaggio a livello

Letojanni. Stanno finalmente per vedere la luce, dopo circa un anno di lavoro, le due piccole strutture viarie, alternative al passaggio a livello di Mazzeo, che verrà cancellato da Rfi (al pari di quello di Sant'Alessio) dalla mappa degli attraversamenti dei binari ferroviari.
Si tratta, in pratica, della coppia! di rampe (una in entrata, posta sul territorio di Taormina e l'altra in uscita nel dirimpettaio versante letojannese), destinate a mettere in collegamento la Statale 114 con i limitrofi centri abitati della località turistico-balneare e della popolosa frazione della Perla dello Jonio.
Gli snodi in questione dovrebbero (il condizionale è, comunque, d'obbligo) essere ultimati a brevissima scadenza con la conseguente consegna dell'importante opera al massimo a fine febbraio, ma non si esclude che il termine venga anticipato.
A formulare tale previsione è stato il responsabile del competente settore delle ex-Fs e direttore dei lavori, l'ingegnere Mariano Badagliacca nel corso di un incontro operativo, svoltosi qualche giorno addietro sul sito dell'intervento, alla presenza del sindaco di Letojanni, Alessandro Costa, dell'assessore alle Infrastrutture di Taormina, Marcello Muscolino, del funzionario dell'Anas, Riccardo Contino e di un rappresentante della ditta costruttrice.
Il rendez-vous tecnico si è rivelato piuttosto proficuo, essendo servito a definire ulteriormente alcuni dettagli, in vista del completamento delle due bretelle, che potenzieranno lo svincolo esistente all'imbocco della via Santa Maria Goretti, spartiacque fra le due località del comprensorio. Si è concordato, infatti, che l'azienda ferroviaria, oltre quanto previsto in progetto, si farà carico di predisporre le opere base per i sottoservizi, mentre i due Comuni si assumeranno l'onere del realizzo dell'impianto di illuminazione, nonché dell'installazione di una presa d'acqua con il relativo bocchettone antincendio.
Un mese in tutto di lavoro, dunque, visto che l'impresa di Montagnareale, aggiudicataria dell'appalto, sta portando a termine i muri di contenimento per poi passare alla sistemazione delle scarpate laterali, che costeggiano le corsie di marcia, al livellamento della sede stradale, alla posa del tappetino d'asfalto e alla realizzazione del sistema di segnaletica.

Antonio Lo Turco
La Sicilia - Giovedì 31 Gennaio 2013 Messina Pagina 27 

giovedì 31 gennaio 2013

Stazione, non ci fosse il bar sarebbe peggio del deserto. La grande sala d'ingresso è desolante, all'uscita neanche un taxi

Ore 18,30 di un martedì lavorativo qualsiasi. Alla stazione di Acireale la vita sembra scorrere molto lentamente.
Appena entrati nella grande sala d'ingresso notiamo due ragazze sedute sulle scale intente a parlare tra loro, probabilmente in attesa dell'arrivo di qualche treno; poco distante un gruppo di operai al termine della loro giornata lavorativa intenti a prendere qualcosa di caldo al bar; sulla banchina antistante i binari un uomo in attesa solitaria.
Quasi tutti gli uffici sono ormai chiusi o comunque vuoti e al buio; sulla vetrata di quello che fino a qualche settimana fa ospitava la storica figura del capostazione (sostituita da un automatismo comandato a distanza dalla centrale) è appiccicato un piccolo cartello che rimanda ad un recapito telefonico per ottenere non meglio precisate informazioni.
Anche nel grande piazzale esterno, scarsamente illuminato, il movimento è molto limitato. Non ci sono taxi in attesa, non ci sono bus in sosta, soltanto le auto dei pendolari parcheggiate in maniera ordinata.
Se non è abbandono questo, poco ci manca. Un quadro davvero desolante che contrasta con quello di una decina di anni fa e che sembra rispecchiare in pieno quanto denunciato dal consigliere comunale Camillo Baldi, pronto a presentare in via ufficiale stamane una specifica interrogazione sulla questione stazione.
«Non è la prima volta che io ed altri miei colleghi ci occupiamo della stazione ferroviaria acese -sottolinea il consigliere anticipando il contenuto del documento-. Quasi un anno fa ricordo tra l'altro un ordine del giorno che vide il consiglio comunale dibattere e trovare infine una sintesi in un documento politico che sollecitava maggiore attenzione per la stessa stazione. Da allora però dobbiamo constatare che è cambiato davvero poco, anzi. Possiamo affermare che la situazione è peggiorata ancora di più».
La stazione ferroviaria acese è stata aperta al traffico nel 1867; la struttura attuale ha preso il posto nel 1989 di quella realizzata a sud della città (un chilometro circa in linea d'aria), poco distante dalle Terme "S. Venera" e dall'annessa villa.
All'interno della struttura è presente in bella mostra anche una antica locomotiva a vapore.
«Questa stazione - aggiunge Baldi - rappresenta insomma un bel biglietto da visita per quanti giungono nella nostra città attraverso la linea ferrata. Ciò nonostante negli ultimi anni abbiamo assistito ad una manovra scientifica che ha pian piano relegato la stazione a struttura secondaria. Prima lo scippo a livello locale del settore cargo, quindi la chiusura dell'ufficio informazioni e della biglietteria per giungere infine alla soppressione del capostazione».
Da qui la presa di posizione del consigliere che, consapevole che il ridimensionamento avviato dalle Ferrovie ha interessato anche tanti altri centri, ha comunque deciso di sollecitare l'Amministrazione Garozzo ad interloquire con Ferrovie dello Stato in modo da ridare alla struttura il valore e il prestigio che merita.
«E' chiaro che Acireale non può permettersi una disattenzione su questo argomento visto che è anche una città a grande vocazione turistica -conclude il consigliere -. Vogliamo pertanto aprire un ragionamento complessivo sui trasporti pubblici: non soltanto ferrovia quindi ma anche taxi e mezzi pubblici. E un rilancio promozionale del territorio, con i suoi beni culturali e il suo turismo, non può prescindere dalla presenza di una stazione ferroviaria degna di questo nome».
In attesa di ricevere il documento ufficiale il vice sindaco Mario Pavone, che detiene tra le altre la delega ai Trasporti, replica al consigliere e spiega in una nota: «Si tratta di un problema generalizzato che non attiene esclusivamente la stazione ferroviaria di Acireale, anzi. Una decisione complessiva delle Ferrovie che attiene alle loro esigenze organizzative. Quindi, noi possiamo nuovamente sollecitare le Ferrovie alla rimodulazione del piano nel tentativo di trovare una sintesi tra le diverse posizioni, anche alla luce della fermata veloce che questa Amministrazione vorrebbe istituzionalizzare nel centro della città».

Antonio Carreca
La Sicilia - Mercoledì 30 Gennaio 2013 Catania (Provincia) Pagina 38 

Vagone letto deraglia durante la manovra. Il treno parte senza

Deraglia in manovra il vagone del treno Siracusa-Roma delle 21,45 del 18 scorso. E Trenitalia tace. Il treno parte senza vagone letto. Fra la rabbia dei viaggiatori. C'è chi protesta, chi invece si rassegna e parte in cuccetta. Da Trenitalia silenzio.
Intanto, con lo slogan «Riprendiamoci il treno e le stazioni», il Ciufer (Comitato italiano utenti delle ferrovie regionali) organizza una manifestazione per sabato 16 febbraio alle 10 in tutte le stazioni d'Italia.
Il Ciufer è un'associazione spontanea di cui fanno parte decine di comitati di pendolari del treno e molti cittadini che hanno a cuore le sorti del trasporto ferroviario regionale. Alla manifestazione aderiscono anche Italia nostra e Legambiente.
Venuta fuori la notizia del treno partito senza vagone letto, esplode la polemica. «Ci è stato detto che non era stato possibile risolvere il problema perché non erano disponibili altri vagoni letto - riferisce Liliana Gissara di Italia nostra -. Resta il fatto che avrei dovuto partecipare a un’importante riunione a Roma. Ma, a quel punto, ho preferito non partire».
«Ora peraltro - afferma ancora - sarebbe necessario conoscere le ragioni tecniche del deragliamento: rottura di una parte meccanica? Scambio fuori posto? Altro? E soprattutto, è ancora garantita la sicurezza dei viaggiatori? Anche perché ! sembra che non si tratti di un episodio isolato. E comunque le! stazioni di testa, qual è quella di Siracusa, devono disporre di materiale rotabile di riserva per garantire il dovuto ai passeggeri. O forse era più economico rimborsare qualche passeggero scontento, piuttosto che mobilitare i mezzi per la gestione delle emergenze? ».
E ancora sul deragliamento rimangono altri interrogativi inquietanti: se, invece che alla ridottissima velocità di un treno in manovra, l'incidente fosse avvenuto durante la marcia normale, cosa sarebbe accaduto? Non s'impone ora una revisione a tappeto del materiale rotabile? Qual è lo standard di sicurezza di questi treni?
Salire sul treno in Sicilia non può e non deve rappresentare un rischio. Troppi i disguidi, i disservizi, le inefficienze: treni insufficienti, poco puntuali, poco puliti, decurtati, alla mercé di vandali e balordi in depositi senza custodia. Pochi o inesistenti i rimedi. «In Sicilia il trasporto ferroviario, necessario e utile per una mobilità alternativa, sostenibile e più sicu! ra (anche sulle lunghe distanze) - afferma ancora la professoressa Gissara - è ormai oggetto di una politica disincentivante, foriera solo di futuri tagli. Trenitalia sanziona, giustamente, il passeggero inadempiente. Ma chi sanziona le inadempienze di Trenitalia? ».
Per l'iniziativa del 16 prossimo febbraio saranno "presenziate" tutte le stazioni d'Italia. «Non bloccheremo i treni - affermano gli organizzatori -. Al contrario per quel giorno invitiamo tutti a viaggiare su un treno regionale».
 SALVATORE MAIORCA - La Sicilia - Mercoledì 30 Gennaio 2013 Siracusa Pagina 31 


mercoledì 30 gennaio 2013

Una giornata da dimenticare per i pendolari e per i Siciliani.


Una giornata da dimenticare per i pendolari e per i Siciliani. Nella relazione ferroviaria Messina-Catania-Siracusa i disagi oggi non sono mancati. Dapprima al treno regionale 12876, partito da Catania alle ore 13.09, fermatosi definitivamente per un guasto al locomotore alla stazione di Alcantara, causando alla circolazione enormi ritardi con punte massime di 70 minuti. Mentre nel pomeriggio la musica non cambia, cito testualmente quanto riportato sul sito di Trenitalia “Viaggiatreno”: “30/01/2013 18:27, la circolazione è interrotta tra le stazioni di Lentini e di Agnone (linea Catania/Siracusa) dalle ore 17:32 per un intervento tecnico al treno precedente di altra impresa ferroviaria” Anche in questo i disagi non sono mancati, compreso l’Intercity 721 Roma-Siracusa, che è arrivato a Lentini con 56 minuti di ritardo ed è stato cancellato ed auto sostituito sino a Siracusa così riferisce Trenitalia. E poi si parla di casi “isolati”. Dalle ore 19:30 è ripresa la regolare circolazione tra le stazioni di Lentini e di Agnone (linea Messina/Siracusa).
Giosue Malaponti - coordinatore Comitato Pendolari Siciliani

La rabbia dei pendolari St, troppi treni in ritardo

Sempre più frequenti i ritardi o le soppressioni dei treni sulla tratta ferroviaria Messina-Catania. A protestare, stavolta, sono i lavoratori della St Microelectronics: 63 di loro, di Giarre e di altri Comuni, sono abbonati di Trenitalia. Un abbonamento ritirato ieri. E proprio ieri, il treno che prendono questi lavoratori ha accumula! to un'ora di ritardo. I lavoratori, ovviamente, non sono arrivati in orario in azienda.
«Da circa un mese i disagi sono diventati settimanali - racconta Enzo Di Maria, lavoratore St, pendolare ferroviario - senza preavviso vengono annullati i treni o arrivano con ritardi notevoli. Per il ritardo di oggi ho dovuto telefonare all'autista del bus navetta che ci viene a prendere alla stazione di Bicocca, per farci la cortesia di aspettarci». Il treno 8755 che parte da Giarre alle ore 6,55, proprio per accogliere le richieste dei lavoratori della St, ferma alla stazione di Bicocca. Qui un bus navetta viene a prendere i lavoratori per portarli in azienda. Mentre all'inizio i pendolari St erano 45, negli ultimi anni, con la crisi e l'aumento del prezzo della benzina, sono aumentati. Ora sono 63: la maggior parte di loro sono di Giarre, ma altri pendolari partono anche da Fiumefreddo, Mascali, Acireale e da altre stazioni. Ogni volta che i lavoratori arrivano a lavoro in ritardo, subiscono o una decurtazione di ore di ferie o una trattenuta economica in busta paga. «Abbiamo inviato più volte dei reclami a Trenitalia - spiega Enzo Di Maria - al massimo abbiamo ottenuto delle scuse, ma mai dei rimborsi».
I pendolari St intendono chiedere alla commissione sindacale trasporti dell'azienda di inviare una lettera di protesta a Trenitalia.
Maria Gabriella Leonardi - Martedì 29 Gennaio 2013 Catania (Provincia) Pagina 40

martedì 29 gennaio 2013

Le stranezze nel Viaggiatreno di Trenitalia.

Sul sito Viaggiatreno di Trenitalia stamattina il treno Intercity 724 Siracusa - Roma delle ore 10.30 veniva dato in partenza con 82 minuti di anticipo e come si evince dallo stesso rilevamento a Passo Martino alle ore 10.01. Chissà a che ora é  partito realmente l'IC 724 Siracusa - Roma?

lunedì 28 gennaio 2013

Inizia un'altra settimana di ritardi

Come inizio di settimana non c'è male... Treno 3866 soppresso e da Fiumefreddo a Messina bus sostitutivi. Treno 8577 soppresso e/o con oltre un ora di ritardo. Desidero precisare che le nostre Istituzioni regionali stanno pensando solo all'alta velocità, non curandosi delle nostre richieste. Tra l'altro, non hanno preso nessuna posizione sulle dichiarazioni di Trenitalia che i ritardi e le soppressioni del 17 gennaio u.s. erano un caso isolato. È  importante per il presidente Crocetta la Catania-Palermo, tutto il resto non importa a nessuno.

venerdì 25 gennaio 2013

L'alta velocità "LIGHT" arriva "di nuovo" in Sicilia era già prevista nel 2008

Dal quotidiano La Sicilia e da altre agenzie apprendiamo dell'incontro di ieri tra la Regione Sicilia, Ferrovie dello Stato Spa ed il Ministro Barca che finalmente porteranno l'alta velocità in Sicilia però "light".
Per dovere di cronaca debbo dire che sono arrivati troppo tardi perchè, già qualcun altro nel dicembre 2008 ci aveva già pensato. Quali sono i risultati ad oggi???


Arriva l'alta velocità "light" in Sicilia

Ieri vertice alla Regione: a metà febbraio la firma del contratto di servizio. L'obiettivo è percorrere i 200 chilometri da Catania a Palermo in un'ora e venti minuti
PALERMO - Buone nuove per gli oltre 40mila pendolari siciliani che ogni giorno vivono sulle proprie spalle i ritardi dei treni regionali. A metà febbraio, infatti, sarà firmato l’accordo fra Regione e Rete Ferroviaria Italiana che sbloccherà finalmente gli investimenti per l’alta velocità in Sicilia. Dovrebbe essere la volta buona, dato che il nuovo governo regionale ha abbandonato i progetti faraonici del passato e punta su pochi interventi veloci ed efficaci.

Ad annunciarlo ieri l’assessore regionale alle Infrastrutture, Nino Bartolotta, che ha incontrato a Palazzo d’Orleans, insieme al governatore Rosario Crocetta, l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, e il ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca. "La prossima settimana – ha spiegato l’assessore Bartolotta – ci sarà un nuovo incontro più tecnico per definire il contratto di servizio di Rfi in Sicilia. Abbiamo affrontato due temi fondamentali: l’ottimizzazione della rete e dei servizi esistenti (con particolare riferimento al raddoppio ferroviario della linea Messina-Palermo) e anche lo sblocco dei nuovi investimenti di Rfi al Sud" grazie alla speciale task-force voluta dal ministro Barca.

Sui nuovi investimenti, ovviamente, il tavolo tecnico ha puntato l’attenzione sull’incentivazione dei piani industriali di Rfi, che si baseranno sull’ottimizzazione della rete ferrata siciliana, con particolare riferimento all’alta velocità sulle direttrici Catania-Palermo e Messina- Catania. "L´obiettivo - ha precisato Crocetta - sarà non solo la costruzione del doppio binario, ma anche il collegamento tra gli aeroporti di Catania e Palermo. In questa prima fase, in 5 anni vorremo riuscire a coprire questa distanza in due ore e mezza, e in 10 anni in un’ora e mezza".

Sulla velocizzazione della Catania-Palermo l’ipotesi è l’avvio di una prima tratta da Catania a Enna. "La prossima settimana – ha proseguito Bartolotta – con Rfi definiremo ulteriori aspetti riguardanti il contratto di servizio. Ce ne saranno in verità molti altri, ma la “tappa definitiva”, l’appuntamento finale che ci siamo dati, è per metà febbraio. Tra meno di un mese, quindi, scioglieremo il nodo del contratto di servizio. Quest’ultimo sarà fondamentale per definire cifre e risorse. Il presidente Crocetta ha puntato molto sul tema della “concretezza”. Basta ai proclami e agli interventi-spot. La Sicilia e i siciliani hanno bisogno adesso di progetti concreti, fattibili, non faraonici".

Il riferimento, chiaramente, è al primo progetto della Catania-Palermo, da 5 miliardi di euro, per la costruzione di un tunnel lungo 45 chilometri scavato sotto le montagne, con tempi ventennali e col limite di escludere alcune città del centro dell’Isola. Questa ipotesi, che prevedeva l’alta velocità ferroviaria a 300 Km all’ora, sembra ormai tramontata. Più concreta, invece l’alta velocità “light”, a 200 all’ora. Questa soluzione, sponsorizzata dalla Regione, prevede la spesa di “appena” un miliardo di euro, tempi più ragionevoli, nessun tunnel futuristico e l’inclusione di Enna e Caltanissetta nel tragitto.

L’obiettivo finale sarà poi collegare in tempi rapidi il “triangolo” Palermo- Messina-Catania: si potrà ridurre a un’ora e 20 minuti la tratta Palermo-Catania, 45 minuti per la Catania-Messina, e 2 ore per la Palermo-Messina. I pendolari siciliani sperano che questa volta dal vertice Regione-Ministero-Rfi non siano venute solo promesse. Quanto agli investimenti complessivi di Rfi nell’Isola, all’incontro di ieri si è anche discusso di nodi importanti specifici: dal “Nodo di Palermo” all’anello ferroviario del capoluogo, i cui lavori dovrebbero partire a breve. "La Regione – ha concluso il presidente di Rfi, Dario Lo Bosco – deve trasmettere la scheda “Grandi Progetti” all’Ue. Dopo l’ok dell’Europa, potranno partire i cantieri dell’anello".
 Venerdì 25 Gennaio 2013 - Davide Guarcello

giovedì 24 gennaio 2013

Ritardi:I casi isolati dell'ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato Spa

Ritardi... lette le dichiarazioni dell'ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato Spa che scrive sui ritardi del 17 gennaio di un caso isolato, ho ritenuto doveroso pubblicare i sottostanti dati a dimostrazione che non è proprio un caso isolato. Di ritardi ormai siamo stufi ma è giusto che chi di dovere guardi i nostri monitoraggi su 18/19 treni tra le ore 5.oo e le ore 10.00 tenendo conto che sono i treni in cui viaggiano centinaia di pendolari da Messina sino a Siracusa e viceversa.
Questi i dati:


RIEPILOGO SOPPRESSIONI E RITARDI nei giorni 9-10-11-18 GENNAIO 2013





Ritardo in minuti

Treno
delle ore
Da
A
09-gen
10-gen
11-gen
18-gen
1
3866
5.05
Siracusa
Messina
13
5
14
3
2
12866
5.10
Catania
Messina
7 anticipo
7
4 anticipo
2 anticipo
3
8575
5.20
Taormina
Siracusa
2
3
2
4
4
3865
5.25
Messina
Siracusa
2
10
5
7
5
12868
5.46
Catania
Messina
19
10
17
3
6
12865
5.50
Messina
Catania
31
8
8
13
7
8576
6.00
Catania
Fiumefreddo
3 anticipo
0
3 anticipo
1 anticipo
8
8580
6.05
Siracusa
Taormina
8
5
7
16
9
3868
6.30
Siracusa
Messina
0
12
6 anticipo
2
10
1955
6.35
Messina
Siracusa



74
11
12867
6.45
Messina
Catania
21
0
8
6 anticipo
12
12870
6.45
Catania
Messina
27
0
8
13
13
8577
6.47
Fiumefreddo
Bicocca
Soppresso
13
6
19
14
8579
7.12
Taormina
Catania
10
0
3
4
15
722
7.33
Siracusa
Messina
13
19
22
21
16
12869
8.00
Messina
Catania
3 anticipo
0
3 anticipo
22




Giosue Malaponti - Coordinatore Comitato Pendolari Siciliani