mercoledì 29 febbraio 2012

Sciopero 1 marzo, regolari treni nazionali

Circoleranno in modo regolare i treni nazionali durante lo sciopero generale dei trasporti indetto dai sindacati dalle 14.00 alle 18.00 di giovedì 1 marzo
Per i treni regionali, si ricorda che lo sciopero non incide sulle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari nei giorni feriali (6.00-9.00 e 18.00-21.00).
Regolare anche il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto internazionale di Fiumicino.
Per le informazioni Trenitalia attiverà dalle 12.00 di mercoledì 29 febbraio il numero verde gratuito 800 892021.
Informazioni sullo sciopero anche nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio convenzionate e sui new media del Gruppo FS Italiane.

Fonte: Fsnews 28 febbraio 2012

martedì 28 febbraio 2012

Conferenza sulle ferrovie. Unità d’intenti per il rilancio della tratta Siracusa-Gela

Incontro con l’assessore regionale alla Mobilità Pier Carmelo Russo, approvazione della piattaforma rivendicativa per il mantenimento e il rilancio della ferrovia in provincia di Ragusa e condivisione per la costituzione di una commissione permanente a tutela della ferrovia nel Sud-Est della Sicilia. E’ l’approdo della conferenza provinciale sulle ferrovie indetta dal presidente della Provincia Franco Antoci e che ha registrato la partecipazione di parlamentari regionali, sindaci, consiglieri provinciali e comunali, sindacalisti. 
Per la regione siciliana è intervenuto il dirigente del servizio del trasporto ferroviario dottor Ignazio Coniglio, delegato dall’assessore regionale Pier Carmelo Russo, e per Trenitalia, delegato dal direttore generale Francesco Costantino, il responsabile compartimentale Fabio Lo Sciuto. Il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo ha fatto pervenire al presidente Franco Antoci una lettera nella quale ‘condivide pienamente la mobilitazione su una questione così importante e critica quale il ruolo e la presenza della Ferrovia in Sicilia”.
Al presidente Antoci ha ribadito “di aver posto con forza e fermezza lo stato di grande insufficienza del livello dei trasporti ferroviari regionali sia per le merci che per i cittadini”. Lombardo ricorda che nelle settimane passate ha preso una forte posizione per contrastare il taglio sui treni a lunga percorrenza da e per il Sud.
La conferenza si era aperta con la relazione del presidente Franco Antoci che aveva elencato passo dopo passo la lunga vertenza condotta sin dal suo insediamento. “Ho partecipato a diverse manifestazioni di protesta, abbiamo avuto una serie di interlocuzioni con i vertici di Trenitalia e con gli assessori regionali che si sono succeduti ma finora il trasporto ferroviario ne è uscito penalizzato.
Siamo al punto che sulla tratta Siracusa-Ragusa-Gela transitano appena 4 treni, per il resto anche il trasporto merci è ridotto ai minimi storici e l’unico segnale positivo arriva dalla proposizione in estate del treno barocco che ha avuto un buon risultato in termini di resa. Ora contiamo di riproporlo anche per la prossima stagione estiva”.
Anche il rappresentante del sindacato Cub Trasporti Pippo Gurrieri ha tracciato un quadro a tinte fosche della situazione della ferrovia in provincia di Ragusa ed ha chiesto l’istituzione di una commissione permanente che si occupa della questione.
L’assemblea ha ribadito i punti della piattaforma rivendicativa che prevede il ripristino delle corse dei treni soppressi nella tratta Siracusa-Gela, la realizzazione della metropolitana di superficie a Ragusa, lo sviluppo di un sistema intermodale dei trasporti, il ripristino dei treni a lunga percorrenza, il rilancio del trasporto merci.
Fonte: Redazione R.T.M.

domenica 26 febbraio 2012

«Le continue soppressioni dei treni e il cofinanziamento del Minuetto»

La Sicilia - Sabato 25 Febbraio 2012 Catania (Cronaca) Pagina 42 
Alla luce delle soppressioni dei treni avvenute in questi ultimi anni e che continuano a tutt'oggi a verificarsi in maniera generalizzata in tutte le relazioni ferroviarie, mi sembra doveroso, dato che tali soppressioni hanno penalizzato e continuano a penalizzare gravemente i pendolari e l'utenza in generale, porre alcuni quesiti all'Assessore regionale ai trasp! orti ed al Dipartimento trasporti in merito a quanto previsto nel piano di ammortamento relativo all'acquisto dei treni "Minuetto":
  • Quali e quanti dei treni soppressi e quindi di km/treno non effettuati rientrano in questo piano di ammortamento sin dalla stipula dell'accordo e dell'entrata in vigore?
  • E se vi rientrano, dovranno essere rimessi in esercizio i km/treno non effettuati da parte di Trenitalia o Trenitalia dovrà restituire la parte corrispondente in denaro alla Regione Siciliana?
  • I 209.000 km/treno previsti nel piano di ammortamento in quale relazione sono stati impiegati dal 2005 ad oggi? E se è il Dipartimento dei Trasporti ad indicare dove e come distribuirli sulle relazioni oppure è a discrezione di Trenitalia la suddivisione?
Questi sono gli interrogativi ai quali la Regione dovrà rispondere viste le premesse, considerato che tale operazione doveva consentire, con l'utilizzo dei suddetti convogli in tutto il territorio siciliano, il miglioramento! della qualità del servizio e la velocizzazione del trasporto ! ferroviario, cosa che a tutt'oggi non è ancora avvenuta, anzi è peggiorata di molto.
Nell'anno 2002 e precisamente il 17 luglio 2002 la Regione Siciliana ha ritenuto sottoscrivere un Protocollo d'intesa con Trenitalia per il co-finanziamento di 40 treni tipo "Minuetto". L'operazione si concretizza con la sottoscrizione tra le parti, Regione Siciliana e Trenitalia, dell'Accordo Procedurale Attuativo il 15 aprile 2004 per il co-finanziamento dell'acquisto da parte di Trenitalia S.p.A. di quaranta treni tipo "Minuetto", di media capacità, - di cui n. 30 nella versione a trazione elettrica e n. 10 nella versione a trazione diesel - per un importo complessivo di 153 milioni di Euro, in conto investimenti, di cui 46 milioni di euro quale co-finanziamento da parte della Regione Siciliana e di 107 milioni di Euro da parte di Trenitalia S.p.A.
Nel protocollo d'intesa, così come nell'accordo attuativo, era previsto l'impegno di Trenitalia S.p.A. a restituire la parte co-finanziata dalla Regione Siciliana in rate annuali, pari alle rate di ammortamento (2.300.000,00 euro), sotto forma di incremento dei treni/Km effettuati in Sicilia secondo il piano di ulteriori servizi stimati in circa 209.000 treni/km/annui, rispetto agli attuali i km/treni/ annui, così come derivanti dall'Accordo quadro tra lo Stato e le Regioni, approvato dalla Conferenza permanente Stato-Regioni nella seduta del 18/06/1999.
Giosuè Malaponti – Comitato pendolari siciliani

sabato 25 febbraio 2012

Treni annullati e in ritardo, disagi per i pendolari - La Sicilia 24 febbraio 2012


La Sicilia - Venerdì 24 Febbraio 2012 Catania (Provincia) Pagina 43)

Che sarebbe stata una giornata dura, i pendolari in partenza da Giarre l'avevano capito già di prima mattina. Grossi ritardi, poi le prime soppressioni. Nel primo pomeriggio, su quaranta treni in transito nella stazione di Giarre-Riposto, la metà è stata annullata. Una vera e propria odissea quindi, quella vissuta ieri anche dai passeggeri in viaggio da e per Giarre.
Il problema è la presenza di una frana a Spisone (Taormina) provocata dalle forti piogge della notte tra martedì e mercoledì. «Ma dopo un giorno e mezzo - si chiede Orazio Mangano, studente - possibile che l'organizzazione sia così scadente?» In realtà, un'organizzazione sulla carta c'è, ma dalla pianificazione all'applicazione il passo non è sempre breve. C'è chi da Giarre è partito con abbondante ritardo, come i circa quaranta pendolari che alle 7.50 dovevano andare a Messina, e chi ha rischiato di rimanere a Catania, dove il caos regnava sovrano e i tabelloni erano fuori servizio.
Gli impiegati Trenitalia dedicati all'assistenza clienti, pur facendo il possibile, navigavano a vista: «Forse parte un autobus, ma non si sa quando. Potete aspettare il prossimo treno, ma non si sa se parte. E se non parte non sappiamo quando e se ci sarà un nuovo autobus». I pendolari in attesa di conoscere la propria sorte erano quasi tutti giarresi, studenti universitari e lavoratori. Senza l'autorizza! zione da Palermo, non parte nessun bus, i toni si fanno concit! ati e le lamentele sempre più nervose.
Finalmente qualcosa si muove: intorno alle 14 partono da Catania, contemporaneamente, un autobus e un treno, entrambi fermano a Giarre, e i malcapitati pendolari arrivano finalmente a destinazione, seppur con malumore: «È un "servizio da Terzo mondo" dice Alessandro Barbagallo, che viaggia ogni mattina per lavoro sulla tratta Giarre-Catania. «Non ho potuto prendere il treno che partiva da Catania alle 13.20, quello composto da un solo vagone e diretto a Giarre Riposto - spiega Rita Contarino, studentessa -. Perché le persone erano tutte sui gradini a ridosso delle porte, che quindi non potevano essere aperte». «Com'è possibile che Trenitalia non si sappia organizzare, almeno per garantire il servizio fino alle stazioni prima della frana?» si chiede Alfina Arena, altra passeggera.
«Con i bus abbiamo coperto il 98% dei treni soppressi sulla tratta Messina-Catania» spiegano da Trenitalia, aggiungendo che «a Catania, Ta! ormina, Messina e Siracusa ci sono gli uffici di customer care, per offrire assistenza e informazioni». Quanto ai bus sostitutivi, Trenitalia fa sapere che «non possono garantire il rispetto degli orari, ma la riapertura di tutta la linea è prevista per domenica mattina».
Ancora disagi, dunque, per i viaggiatori già stanchi: tutto il pomeriggio, alla stazione di Giarre, per chi è in partenza per entrambe le direzioni l'incertezza è totale. «Aspetto da un'ora, alla biglietteria non sanno niente. Avevo un colloquio di lavoro, se arrivo tardi è chiaro che non mi assumeranno mai», si lamenta una ragazza, seguita da un'altra che doveva fare un esame all'Università: «Avrebbero potuto mettere un annuncio sul sito, per avvisare dei possibili disagi, così ci saremmo organizzati in modo alternativo». C'è anche un gruppo di turisti provenienti dall'Alto Adige: «Da noi non sarebbe mai successo - commentano - ma sappiamo che qui è considerato normale…»
La Sicilia - Lorena Leonardi

venerdì 24 febbraio 2012

Co-finanziamento acquisto treni tipo “Minuetto”, relativo piano di ammortamento e le continue soppressioni dei treni regionali in tutta la Sicilia

Lettera aperta: Al Presidente della Regione Siciliana, all’Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, al Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità, al Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità - Servizio 4° Trasporto regionale Ferroviario, ai Signori Deputati all’ARS e agli Organi di Stampa

Oggetto: Co-finanziamento acquisto treni tipo “Minuetto”, relativo piano di ammortamento e le continue soppressioni dei treni regionali in tutta la Sicilia.

Alla luce delle soppressioni dei treni avvenute in questi ultimi anni e che continuano a tutt’oggi a verificarsi in maniera generalizzata in tutte le relazioni ferroviarie, mi sembra doveroso, dato che tali soppressioni hanno penalizzato e continuano a penalizzare gravemente i pendolari e l’utenza in generale, porre alcuni quesiti all’Assessore regionale ai trasporti ed al Dipartimento trasporti in merito a quanto previsto nel piano di ammortamento relativo all’acquisto dei treni “Minuetto”:
  • Quali e quanti dei treni soppressi e quindi di km/treno non effettuati rientrano in questo piano di ammortamento sin dalla stipula dell’accordo e dell’entrata in vigore?
  • E se vi rientrano, dovranno essere rimessi in esercizio i km/treno non effettuati da parte di Trenitalia o Trenitalia dovrà restituire la parte corrispondente in denaro alla Regione Siciliana?
  • I 209.000 km/treno previsti nel piano di ammortamento in quale relazione sono stati impiegati dal 2005 ad oggi?  E se è il Dipartimento dei Trasporti ad indicare dove e come distribuirli sulle relazioni oppure è a discrezione di Trenitalia la suddivisione?
Questi sono gli interrogativi ai quali la Regione dovrà rispondere viste le premesse, considerato che tale operazione doveva consentire, con l’utilizzo dei suddetti convogli in tutto il territorio siciliano, il miglioramento della qualità del servizio e la velocizzazione del trasporto ferroviario, cosa che a tutt’oggi non è ancora avvenuta, anzi è peggiorata di molto.
Nell’anno 2002 e precisamente il 17 luglio 2002 la Regione Siciliana ha ritenuto sottoscrivere un Protocollo d’intesa con Trenitalia per il co-finanziamento di 40 treni tipo “Minuetto”. L’operazione si concretizza con la sottoscrizione tra le parti, Regione Siciliana e Trenitalia, dell’Accordo Procedurale Attuativo il 15 aprile 2004 per il co-finanziamento dell’acquisto da parte di Trenitalia S.p.A. di quaranta treni tipo “Minuetto”, di media capacità, - di cui n. 30 nella versione a trazione elettrica e n. 10 nella versione a trazione diesel - per un importo complessivo di 153 milioni di Euro, in conto investimenti, di cui 46 milioni di euro quale co-finanziamento da parte della Regione Siciliana e di 107 milioni di Euro da parte di Trenitalia S.p.A.
Nel protocollo d’intesa, così come nell’accordo attuativo, era previsto l’impegno di Trenitalia S.p.A. a restituire la parte co-finanziata dalla Regione Siciliana in rate annuali, pari alle rate di ammortamento (2.300.000,00 euro), sotto forma di incremento dei treni/Km effettuati in Sicilia secondo il piano nell’allegato ‘A’ (si allega in copia) di ulteriori servizi stimati in circa 209.000 treni/km/annui, rispetto agli attuali i km/treni/ annui, così come derivanti dall’Accordo quadro tra lo Stato e le Regioni approvato dalla Conferenza permanente Stato-Regioni nella seduta del 18/06/1999.

Giosuè Malaponti - Coordinatore - COMITATO PENDOLARI SICILIANI                                                                                                                                        

giovedì 23 febbraio 2012

Sciopero personale navigazione venerdì 24 febbraio 2012

Il Gruppo Ferrovie dello Stato informa che le segreterie territoriali dei sindacati ORSA-FAST-FIT-FILT-SASMANT e UILT di Messina hanno indetto uno sciopero del personale dell’Impianto Navigazione RFI di Messina dalle 9 alle 17 di venerdì 24 febbraio 2012.
Nel corso della protesta saranno possibili variazioni al programma di circolazione di alcuni treni a lunga percorrenza. 

mercoledì 22 febbraio 2012

Taormina - Tecnici Fs al lavoro per il ripristino della sede ferroviaria

Taormina - I tecnici del Gruppo FS sono già al lavoro per ripristinare la sede ferroviaria e per rimettere sui binari il locomotore e una vettura. Da indiscrezioni la normale circolazione sulla relazione Messina-Taormina-Catania dovrebbe riprendere tra domenica o al massimo lunedì 27 febbraio. 

Il Gruppo Ferrovie dello Stato informa che le segreterie territoriali dei sindacati ORSA-FAST-FIT-FILT-SASMANT e UILT di Messina hanno indetto uno sciopero del personale dell’Impianto Navigazione RFI di Messina dalle 9 alle 17 di venerdì 24 febbraio 2012.

Nel corso della protesta saranno possibili variazioni al programma di circolazione di alcuni treni a lunga percorrenza.

martedì 21 febbraio 2012

Frana tra Taormina e Letojanni treno 3872 Siracusa-Messina deraglia, feriti lievi

Un treno regionale è deragliato a causa di una frana tra Taormina e Letojanni. 
A causa di uno smottamento del terreno in località Spisone, tra Taormina e Letojanni, il treno regionale 3872 Siracusa-Messina si è inclinato e il locomotore è uscito dai binari. 
L'incidente si è verificato alle 19.30 circa.  
Il treno era partito da Siracusa alle ore 17.00 e doveva arrivare a Messina alle ore 20.07. Sostanzialmente illesi i passeggeri che i trovavano a bordo aiutati a scendere dal treno da carabinieri, polizia e vigili del fuoco. 
Continua ad imperversare in tutto il comprensorio ionico l’eccezionale ondata di maltempo. Sono rimasti lievemente feriti i due macchinisti e contusi alcuni passeggeri.

venerdì 10 febbraio 2012

La Sicilia prova a restare in Europa - QdS.it

PALERMO – Settimana di intense trattative per la proposta di modifica delle rete transeuropea dei trasporti che rischia di chiudere qualsiasi speranza di avvicinamento infrastrutturale della Sicilia all'Europa. Ieri è stata presentata l'ultima proposta di prolungamento del Corridoio 5 fino a Malta, così da allungare il corridoio fino a raggiungere la sponda più estrema nel sud del Mediterraneo.

La proposta è stata illustrata a Bruxelles al direttore generale della dg "move" Jean Eric Paquet, da Francesco Attaguile, nell'ambito dei lavori dell'ufficio politico della Conferenza delle regioni periferiche e marittime d'Europa. Dopo l'appoggio incassato lo scorso ottobre, quando rientrò l'allarme che prevedeva il taglio netto di Palermo all'interno del nuovo corridoio Helsinki-La Valletta, adesso la Sicilia guida la commissione intermediterranea, e proprio nella giornata di ieri ha presentato una serie di osservazioni tecniche che si trasformeranno in emendamenti al documento presentato dalla Commissione europea. Tra le falle del Corriodio, secondo Attaguile, ci sono “il problema della strozzatura dell'attraversamento dello stretto di Messina” e la non previsione “nel core network, nella rete principale di collegamento cioè, dei porti e degli aeroporti siciliani che sono terminale ferroviario e stradale essenziale al collegamento del corridoio all'isola di Malta”.

Insomma il progetto deve necessariamente integrare l'aeroporto di Catania, il porto di Augusta e quello di Pozzallo. La proposta siciliana è stata condivisa e sostenuta dall'ufficio politico della CRPM e farà parte del documento strategico sulla politica mediterranea che sarà esitato il prossimo 9 marzo a Montpellier. Sull'altro fronte di azione la Sicilia aveva chiesto nel corso dei lavori della "commissione isole" della CRPM (Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime d’Europa), la deroga sulla procedura degli aiuti di stato introdotta dalla commissione per tutti i finanziamenti alle infrastrutture di trasporto, in risposta alla decisione della Commissione di imporre la procedura di valutazione della direzione concorrenza per tutti i finanziamenti che riguardano le infrastrutture di trasporto, sebbene gestite da enti pubblici. Una richiesta mai effettuata per le Regioni in ritardo di sviluppo.

Intanto l'Isola continua ad essere sempre più congelata per mari e monti. Ad aprire il fuoco di fila sulla situazione pericolante in cui si trova il trasporto marittimo isolano ci ha pensato Ivo Blandina, consigliere incaricato di Confindustria Sicilia per le infrastrutture e la mobilità. Secondo l'esponente dell'associazione regionale degli industriali “sul tema dei trasporti marittimi da e per le Isole minori, abbiamo appreso da funzionari dell'assessorato al Bilancio che, in ottemperanza a una delibera di Giunta della scorsa estate, lo stanziamento sul relativo capitolo di spesa e, dunque, la dotazione annua prevista per l'assessorato alle Infrastrutture per il 2012 è di poco più di 55 milioni di euro a fronte di un fabbisogno, rinveniente da impegni e obbligazioni per contratti in essere, superiore ai 110 milioni”.
Articolo pubblicato il 10 febbraio 2012 - di Rosario Battiato

lunedì 6 febbraio 2012

Liberalizzazione della rete ferroviaria: è scontro tra FS e NTV

Nei giorni dei grandi disagi per chi si è avventurato a viaggiare in treno, tra convogli bloccati per neve e treni soppressi o in ritardo cronico, sta passando in secondo piano una polemica tra le Ferrovie dello Stato e NTV- Nuovo Trasporto Viaggiatori, la nuova compagnia ferroviaria guidata da Luca di Montezemolo.
L’antefatto sta nella prima bozza del decreto liberalizzazioni del governo Monti, il cui articolo 41, intitolato “Unbundling nel trasporto ferroviario“, poneva le basi per lo scorporo della Rete ferroviaria dal Gruppo Ferrovie dello Stato italiano. La proposta prevedeva che le azioni della Rfi passassero al ministero dell’Economia, e che dopo il parere di un’Authority la gestione delle infrastrutture ferroviarie passasse a un altro soggetto, diventando indipendente dalle imprese operanti nel settore dei trasporti. Nella bozza definitiva del decreto, l’articolo era sparito, sostituito da un più tranquillizzante “Misure per il trasporto ferroviario”, anche a seguito delle vibranti proteste dell’AD di Trenitalia Mauro Moretti che non ci stava a vedere dimezzato il peso delle FS proprio alla vigilia del debutto della concorrente NTV, il cui primo treno, Italo, dovrebbe partire entro marzo.
Prima che la norma sparisse, l’Ufficio Studi di NTV aveva pubblicato una ricerca sul mercato europeo, da cui risultava che lo scorporo della rete ferroviaria avrebbe portato benefici e risparmi, come accaduto in Gran Bretagna.
Nel comunicato si sottolineava che la separazione della rete dai servizi ha prodotto effetti positivi, tanto che
“Per quanto riguarda la domanda, le performance ottenute sono le migliori d’Europa: con riferimento al periodo 1995-2010, l’aumento del traffico viaggiatori nel Regno Unito è stato dell’80%, a fronte di una media europea del 20% e di un andamento piatto in Italia”.
Il comunicato NTV è datato 19 gennaio. FS ha taciuto per alcuni giorni, per poi rispondere il 1 febbraio, proprio nel bel mezzo dell’emergenza maltempo. Nel comunicato (in pdf sul link), particolarmente polemico, FS afferma che i dati di NTV sono errati, e che, in particolare
“il sistema ferroviario inglese nel suo complesso (gestore di infrastruttura e imprese ferroviarie), costa alla collettività, per passeggero chilometro, più del doppio di quello italiano”.
La risposta di NTV non si è invece fatta attendere. A stretto giro di web, il 2 febbraio NTV ha ribadito la correttezza dei propri dati citando il bilancio del gestore britannico Network Rail limited, e mostrando come i costi generali siano più alti, ma a fronte di una circolazione maggiore di treni, e che all’aumento dei prezzi dei biglietti è corrisposto un aumento di traffico, merito – a detta di Ntv – della qualità della rete e della concorrenza. È evidente la volontà della compagnia privata di affermare che prezzi più alti sarebbero accettati anche dai viaggiatori italiani a fronte di una rete più efficiente. Resta da vedere se Fs risponderà, ma soprattutto se il governo Monti rispolvererà il progetto di scorporo.
Fonte: Polis Blog

martedì 31 gennaio 2012

Sicilia: Regione e Governo nazionale definiscono i tempi dei tavoli tecnici


Palermo, 31 gen.- (Adnkronos) - Regione siciliana e Governo nazionale hanno definito i tempi e gli argomenti dei tavoli tecnici che affronteranno i temi sottoposti dall'amministrazione regionale all'esecutivo Monti. Tema centrale e' l'attuazione della piena autonomia finanziaria della Regione siciliana. All'incontro, avvenuto a Palazzo Chigi, hanno partecipato per la Regione siciliana l'assessore all'Economia, Gaetano Armao, e i dirigenti della presidenza del Consiglio dei Ministri, della Ragioneria generale dello Stato, dei ministeri dell'Economia, delle Infrastrutture e Trasporti, delle Politiche agricole, delle Politiche comunitarie.
Si sono poste le basi per l'avvio dei lavori di due tavoli, istituiti con decreto del Presidente del Consiglio, che dovranno fornire le soluzioni alle annose questioni pendenti tra lo Stato e la Regione siciliana. Il primo dei due tavoli partira' il prossimo martedi' 14 febbraio ed e' dedicato al tema dell'autonomia finanziaria della Regione, all'attuazione del federalismo fiscale e alla compartecipazione regionale alla spesa sanitaria.

Russo: «La Regione ha ripreso il dialogo con Trenitalia» «Qualcosa si muove».

L'assessore regionale ai Trasporti, Piercarmelo Russo, annuncia la ripresa del dialogo con Trenitalia. «Abbiamo riavviato un confronto - ha detto l'assessore che è stato presente ieri a Siracusa - che è un segnale importante dopo un momento di chiusura assoluta. Trenitalia ha assicurato che ripristinerà un treno a lunga percorrenza da e! per la Sicilia, e questo non potrà che essere di giovamento anche per la questione aretusea». Russo non ha preso parte all'incontro convocato dai consiglieri comunali perchè impegnato al tavolo permanente del Lavoro, ma ha commentato il grido di allarme lanciato da Siracusa annunciando l'intenzione del governo regionale a riprendere le fila di un discorso interrotto.

Una situazione denunciata più volte dai sindacati, presenti ieri al Consiglio comunale svoltosi alla stazione di via Crispi. Tra loro il segretario della Cisl, Paolo Sanzaro. «L'impressione è che si sia costretti a celebrare il "de profundis" - dice il segretario provinciale della Cisl -. L'iniziativa del Consiglio comunale è certamente positiva seppur tardiva visto che si assiste ormai da tempo a uno smantellamento dei treni. Ciò che occorre è un Piano strategico di sviluppo delle ferrovie».

Sanzaro auspica la ripresa concreta delle trattative. «La Regione deve dirci in maniera definitiva - ! aggiunge - cosa intende fare. Occorre mettere sul tavolo un pi! ano delle infrastrutture».

Di futuro ha parlato anche il deputato regionale del Pd, Bruno Marziano. «Fra le ragioni dei tagli ai treni - dice il parlamentare del Partito democratico - vi è la mancanza di utenza additata come giustificazione. Ebbene, per potenziare questo occorre a mio avviso la realizzazione dell'hub di Fontanarossa che garantirebbe la facilità di trasporto con il coinvolgimento delle varie città della Sicilia orientale e centrale». Marziano parla dunque del progetto della stazione di Fontanarossa che potrebbe divenire un polo di scambio del traffico.

Il deputato del Pd ha anche discusso del contratto di servizio evidenziando come occorra migliorare la rete ferroviaria in termini di gestione. Contro la marginalizzazione del nostro territorio è intervenuta Franca Mandanici, in rappresentanza della Consulta comunale femminile. Francesco Di Stefano, della Fit Cisl, ha evidenziato le conseguenze che i tagli delle Ferrovie stanno comportando sui posti d! i lavoro. Roberto Alosi, della Cgil, Siracusa e la Sicilia stanno piano piano perdendo il ruolo di piattaforma economica strategica nel Mediterraneo.

Isabella di bartolo
Fonte: La Sicila

Stazione a perdere Consiglio aperto sulla marginalizzazione

La dismissione della ferrovia.
Tutti al capezzale della ferrovia siracusana. L'assise cittadina ieri si è riunita nel piazzale della stazione, per accendere i riflettori sui disagi nei collegamenti con il resto dell'Italia, per i passeggeri come per le merci, sulle conseguenze dei tagli e sulla marginalizzazione del territorio.

Le voci degli intervenuti, introdotti di volta in volta dal vicepresidente del consiglio comunale Franco F! ormica, hanno almeno per una mattinata, rivitalizzato un luogo spento, desertico, molto lontano da quello che dovrebbe essere un'area dove transitano passeggeri. E l'appello partito dal Consiglio comunale aperto è stato corale, indirizzato al Governo nazionale e regionale, oltre che a Trenitalia. Non si sa con quali speranze di accoglimento.

Disertata dalla locale deputazione, a eccezione di Bruno Marziano e Roberto De Benedictis, la seduta è stata animata dai sindacalisti, dalla accorata introduzione all'argomento del sindaco Roberto Visentin e dagli interventi dei consiglieri comunali. 

Il verbale della riunione di ieri sarà inviato a tutte le autorità competenti. L'incontro si è svolto su proposta di Sergio Bonafede del Pdl, che ha parlato del rischio di fare di Siracusa «un'isola nell'isola» e della necessità di ingaggiare una battaglia civile per il futuro della città.

Il primo cittadino ha invece riferito con amarezza della sordità dei vertici delle Fs alle tan! te richieste di incontro inoltrate dagli enti locali e ha chie! sto la firma in tempi brevi del contratto di servizio tra Regione e azienda. Anche perché, ha rilevato, i recenti blocchi stradali hanno dimostrato l'importanza dei collegamenti su rotaie.

«È inaccettabile - ha detto Visentin - che gli investimenti nel settore riguardino solo il centro-nord». Marco Mastriani del Pid, si è fatto portavoce di un documento a nome del suo gruppo consiliare in cui si individuano tre priorità : il ripristino delle tratte a lunga percorrenza, il collegamento Bicocca-Fontanarossa e l'apertura definitiva dello scalo merci di Pantanelli con relativa platea di lavaggio. «Sembra che il futuro della Sicilia - ha detto Mastriani - sia destinato ad avere un servizio di soli treni regionali che porterebbe delle gravissime conseguenze al nostro territorio, ponendo fine alla continuità territoriale della nostra regione con l'intero paese e l'Europa».

Pippo Impallomeni di Fds ha rilevato che «non si dovrebbe pensare a ridurre ma semmai a potenziare» m! entre il presidente della terza commissione sui trasporti Salvo Liuzzo ha rimarcato la frustrazione dell'organo consiliare. «Possiamo solo convocare i nostri dirigenti, lo abbiamo fatto più volte - ha ricordato - ma ci ritroviamo a ripercorrere le stesse strade inutilmente, siamo con le mani legate». 

Per Fabio Rodante di Fli, infine la questione deve ormai diventare una priorità del Governo Monti. 

Graziella Ambrogio
Fonte: La Sicilia

Siracusa: Una stazione solitaria al capolinea del futuro

C'è chi ricorda, anche solo attraverso la memoria degli anziani, addirittura la tratta a scartamento ridotto Siracusa-Ragusa-Vizzini, che attraversava l'immensa Valle dell'Anapo, le rupi e la necropoli di Pantalica. Ma quella è un'altra storia, molto più romantica se vogliamo, datata 1956, con l'ultimo mogio trenino in modica corsa, partito dalla stazione di Solarino, addobbato degli ultimi rotab! ili, preparato per chiudere definitivamente il viaggio nella stazione del capoluogo, secondo volontà di Scalfaro e del decreto emanato allora.
Oggi, nessun romanticismo nel constatare l'aplomb quasi funereo della stazione di Siracusa che, tassello dopo tassello, ha scardinato ogni prerogativa, la sua stessa identità, perdendo corse e treni e quel minimo di autorevolezza che anche o soprattutto una stazione deve detenere.

Per cui, bandita la lunga tratta, soppresse le storiche lunghe percorrenze - come dimenticare la nostalgica (almeno nel nome) Freccia della Laguna? - rimane ben poco persino di una città. Finita, sparita la Freccia della Laguna (la ergiamo a metafora) e con essa tutte le evocazioni del caso, il mogio ritmare delle rotaie e il passo stanco di certi treni tanto cari alla nostra memoria, che si nutre spesso di piccole certezze, indissolubili consuetudini, punti di riferimento, come una volta doveva essere: barbiere, prete, sindaco, capostazione.

Lo! hanno chiamato federalismo delle rotaie l'imprinting di Treni! talia che ci ha giocato un brutto scherzo. Senza treni e senza porto. Faccenda complicata. La città rischia di implodere, chiudersi e implodere.
Intanto in stazione mancano all'appello i viaggiatori, salvo pochi sparuti turisti di passaggio, quelli che ancora ostinati perseguono una certa idea, salvifica un tempo, della lentezza. Ma devono fermarsi a Roma, costoro. 

E se va bene. Tanto le partenze sono vincolate a cinque. Cinque partenze da Siracusa, ovunque si voglia finire nel resto di Italia, ci fermeranno a Roma. Fino a un decennio fa o poco meno, i vagoni morti erano in un'ala apposita e consentivano un minimo riparo ai senza tetto di Siracusa.

E l'accezione «morto» indicava paradossalmente più una solvenza, una possibilità, l'esatto contrario dell'irreversibilità del termine «morto». Oggi il binario e il vagone «morto» è definizione assoluta. Morto uguale deserto, defunto, seppellito. Una città con una stazione in agonia, senza treni, è una città senza anima.Abbiamo smarrito la via, non solo quella per il Continente. 

Abbiamo smarrito il genius loci. Avremo difficoltà a riconoscerci in qualcosa, in una precipuità nostra, isolana, siciliana, proprio adesso, in tempi di rivoluzioni e rivendicazioni finanche autoctone. È un peccato.

È una lacerazione, che avrà strascichi non soltanto economici, va da sé. Da sciocchi sottovalutarlo.

Veronica Tomassini
Fonte: La Sicilia

La Sicilia fino al 2030 tagliata fuori dai finanziamenti europei. Grazie classe politica!

Le notizie preoccupanti che ci fornisce Andrea Lodato nel suo servizio, ricco di particolari per completezza e, purtroppo, chiarezza, sul destino della Sicilia, a proposito dei programmi d’investimento in Europa, in fase di elaborazione per i prossimi decenni, impegnando le disponibilità finanziarie comunitarie a favore di alcune infrastrutture (porti, aeroporti, interporti, ferrovie, strade, autostrade), ci confermano che per il sud d’Italia e, in particolare, per la Sicilia, non c’è assolutamente nulla.
In prospettiva, entro il 2030, dovrebbero essere disponibili 1600 miliardi, da investire 500 nel 2020. E’ questa la conferma, senza entrare nei dettagli tecnici, egregiamente analizzati da Lodato sul quotidiano “La Sicilia” di oggi, del fallimento della classe politica meridionale, sempre pronta a fare del nostro sottosviluppo economico, culturale, retorica del “vittimismo” storico contro Roma, Regioni del Nord ma incapace di programmare, progettare il futuro dei propri figli ripudiando la scelta filosofica autolesionista della rassegnata inerzia, causa di tutti i mali sociali che stanno soffrendo e patiranno le generazioni presenti e future. Non intendiamo fare accuse specifiche a chi ieri oppure oggi governa l’Isola.
Nel tempo tutti a giro hanno avuto in mano le redini del potere in Sicilia, (destra, sinistra, centro, direttamente o con forme di consociazionismo), nessuno può tirarsi fuori da questa vergogna, neppure noi siciliani che questi uomini abbiamo scelto a rappresentarci nelle Istituzioni. La Sicilia non ha neppure uno straccio di progetto per rivendicare di essere inserita in quelli futuri già avviati dalla CE. La conseguenza è che si è messa la pietra tombale sul potenziamento ad alta velocità della rete ferroviaria che si fermerà a Battipaglia. “In Sicilia - scrive Lodato – restiamo a zero, in pratica nelle ferrovie (anzi retrocediamo), non partono i finanziamenti per potenziare i porti, da quello di Augusta a quello di Pozzallo.
Si continua a fare confusione, persino, sulle classifiche degli aeroporti. Basti pensare che in Sicilia è stato catalogato come Core quello di Palermo Punta Raisi e non Catania”. Perche? A tale proposito spiega il deputato Europeo Giovanni La via: “ L’ho chiesto con grande stupore, visto il traffico aereo straordinario di Fontanarossa e i suoi sei milioni di passeggeri, al commissario, Correa, che mi ha risposto che Palermo ha un milione di abitanti, quindi la scelta su Punta Raisi “. Terminando, siamo d’accordo con il Prof. Francesco Russo,docente di ingegneria dei trasporti e della logistica, all’Università di Reggio Calabria, intervistato da Lodato, che afferma: “Il problema che si pone è non solo nelle difficoltà dell’oggi, di cui la rivolta dei forconi rappresenta solo una delle punte dell’iceberg, il problema è nella prospettiva. Sarebbe interessante sapere quali assicurazioni siano state date ai Governatori della Calabria e della Sicilia. Sarebbe, anche, interessante vedere quali proposte hanno fatto i deputati europei di tutte le estrazioni politiche per le due Regioni.
Per la Calabria e la Sicilia non c’è proprio niente all’orizzonte. Nell’Europa che si sta disegnando Calabria e Sicilia, saranno a bassa velocità? Potranno inoltrare per ferrovia i container? E quando progetteremo per chiedere opere con forza e dati di fatto all’Europa?” L’ultimo interrogativo che l’illustre docente si pone e noi con lui, ci fa pensare e dire che bisognerà aspettare le generazioni future perché, forse, se il processo dell’Unione politica Europea andrà avanti, potrà avere una risposta! A.Can.
Fonte: CataniaOmnia.it

sabato 28 gennaio 2012

Alitalia-Wind Jet, Marrocco: “Operazione dannosa per i siciliani”

Sulla vicenda dell’accorpamento in Alitalia delle compagnie Wind jet e Blu Panorama, scende in campo anche la politica. Il capogruppo di Fli all’Ars Livio Marrocco, infatti, ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere chiarimenti sulla vicenda. E i dubbi, sollevati dal deputato trapanese, non sono pochi.
“La situazione dei trasporti in Sicilia – scrive Marrocco – ha visto la crisi della Siremar e della Tirrenia, il fallimento della politica di Trenitalia spa, il disinteresse nei confronti dello sviluppo delle strade ed autostrade; la compagnia Wind Jet, fino ad oggi – aggiunge – è la sesta compagnia aerea per quota di mercato (6,2% nel 2011),le cui principali  basi operative sono a Catania e Palermo. Con la presenza nel mercato di questa compagnia aerea (tutta siciliana) si è contribuito a diminuire i costi del trasporto aereo da e per la Sicilia”.
Il rischio, adesso, è quello dell’innalzamento dei costi per i passeggeri siciliani, anche in seguito alla nascita di una posizione dominante della compagnia di bandiera su alcune tratte con scali in Sicilia. “Il presidente dell’ Enac Riggio, – prosegue Marrocco – paventa il ‘Rischio di Posizione Dominate dell’Alitalia – Cai’, rendendo noto che l’ Antitrust ancora non si è pronunciato, essendo in corso l’istruttoria sulla posizione dominante su alcune tratte come la Roma – Milano dopo la scadenza del salvacondotto del decreto ‘Salva – Alitalia’”.
E non mancano i dubbi nemmeno sui “numeri” dell’operazione: “Non si sa ancora – scrive Marrocco – quale sarà la quota delle due società che verrà rilevata e a quale prezzo e con quali modalità esse verranno acquisite e soprattutto se in tale operazione commerciale andranno ricompresi anche gli ‘asset aeroportuali’; secondo le prime stime, Wind Jet e Bpa, – prosegue il capogruppo di Fli – portano valore per circa 5 milioni di passeggeri, che aggiunti ai 25 milioni di passeggeri di Alitalia, essa si avvicinerebbe ai 30 milioni, dotandosi così di un braccio low cost più robusto a discapito della comunità siciliana, che sarà costretta  a volare con l’unica compagnia. Il paradosso a cui assistiamo  è che la Sicilia paga sempre i costi più alti, ed è necessario quindi che questo Governo persegua, da un lato uno sviluppo coordinato e pianificato e dall’altro – conclude – si impegni a superare gli interessi localistici e particolari, per dare il via a un’azione strategica con l’obiettivo di fare finalmente sistema per tutelare i siciliani”.
Fonte: Livesicilia

giovedì 26 gennaio 2012

Trasporti: Russo (Sicilia), in incontro con Monti primi risultati

(ASCA) - Palermo, 26 gennaio 2012 - ''L'immediato ripristino di almeno un treno a lunga percorrenza notturno, con destinazione Milano o Torino, secondo le indicazioni della Regione, e l'impegno a migliorare complessivamente la frequenza dei collegamenti ferroviari da e per la Sicilia, insieme all'applicazione di misure a favore dell'autotrasporto merci, sono un primo concreto risultato ottenuto grazie all'impegno del governo siciliano e all'attenzione mostrata dall'esecutivo centrale''.
 Lo dice l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilita', Pier Carmelo Russo, che ieri a palazzo Chigi ha preso parte all'incontro con il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Monti.
''Le azioni comuni con le categorie produttive - afferma Russo - potranno, nel breve, determinare significativi miglioramenti per molti settori strategici dell'economia regionale e nazionale''.
''Per il settore dell'autotrasporto - spiega l'assessore - oltre allo stanziamento di 70 milioni di euro per l'anno 2011 a favore dell'ecobonus, in aggiunta ai 30 milioni di euro per l'anno 2010, saranno valutati in uno specifico tavolo di lavoro ulteriori incentivi per gli anni 2012/2013, previo assenso dell'Unione europea, in eventuale alternativa all'ecobonus europeo. Saranno, inoltre, messi a fuoco ed evidenziati tutti gli aspetti relativi all'applicazione dei costi per la sicurezza, al momento gravanti esclusivamente sugli autotrasportatori, valorizzandone l'importanza e responsabilizzando l'intera filiera circa la loro applicazione''.
Russo sottolinea che ''saranno pure messe a punto piu' convenienti modalità di rateizzazione per il pagamento dei debiti tributari''.
''Anche per il settore infrastrutturale - conclude l'assessore - sono state date importanti conferme sull'immediata disponibilità delle risorse, circa tre miliardi di euro, destinate ad opere strategiche, a cominciare dalla direttrice ferroviaria Catania-Palermo ad alta capacità, per le quali e' stato posto l'accento sulla responsabilità operativa di soggetti direttamente o indirettamente dipendenti dallo Stato, piuttosto che dalla Regione, i quali dovranno adoperarsi con maggiore intensità per garantirne un immediato utilizzo''.

mercoledì 25 gennaio 2012

Sciopero dei treni il 26 e 27 gennaio 2012

Dalle ore 21.00 di giovedì 26 alle ore 21.00 di venerdì 27 gennaio 2012, a causa dello sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, i treni potranno subire cancellazioni o variazioni.
Per i treni a lunga percorrenza è stato predisposto uno speciale programma di circolazione, che comprende e integra i servizi essenziali previsti in caso di sciopero. 
Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. 
L’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Per informazioni, oltre ai consueti canali di informazione, è a disposizione il numero verde 800-892021, attivo dalle ore 14.00 di mercoledì 25 gennaio alle ore 12.00 di sabato 28 gennaio.2012.

Treni Trasporto Locale garantiti in caso di sciopero



martedì 24 gennaio 2012

I Lavoratori Servirail bloccano lo stretto di Messina

Messina, 24/01/2012 - Manifestazione di protesta ieri mattina dei lavoratori Servirail di Messina aderenti alla Cisl. Una cinquantina di persone, con in testa i segretari provinciali della Cisl e della Fit Cisl, hanno bloccato la nave Villa ed il treno diretto a Roma occupando i binari di accesso all'imbarco dalle ore 9.30 per oltre 1 ora e 30 minuti. Lo riferisce pure l'ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato: "Sta lentamente tornando alla normalità la circolazione ferroviaria,
dopo l’occupazione dei binari, durata per più di un’ora (dalle 9.50 alle 11.10), della invasature delle navi traghetto della stazione di Messina Marittima da parte di manifestanti estranei al Gruppo FS. L’IC 728 Palermo Roma ha registrato circa 60 minuti di ritardo."
Fonte: Nebrodi e Dintorni

sabato 21 gennaio 2012

Sciopero in Sicilia, “Forza d’urto” va avanti ad oltranza. Proclamato blocco nazionale dei tir dal 23 al 27 gennaio 2012.

E’ finito alla mezzanotte  il fermo degli autotrasportatori in Sicilia,  ma “Forza d’urto” tuttavia conferma lo sciopero a oltranza di tir, agricoltori e pescatori in Sicilia, anche se in maniera meno dura: “Da domani allargheremo le maglie, per poter fare effettuare i rifornimenti, apriremo i blocchi alle raffinerie. Ma i blocchi rimarranno. Questa è un’occasione unica per i siciliani, mica abbiamo scherzato“. 
Il movimento ha chiesto alla questura la proroga per i presìdi nei caselli autostradali della Catania-Messina di San Gregorio, Acireale e Giarre, della zona industriale e del porto di Catania. ”Stiamo chiedendo alle questure competenti le proroghe per continuare la nostra protesta”, conferma Mariano Ferro, uno dei leader dei forconi.
Non abbiamo ancora ottenuto risposte. Ciò che è assordante è il silenzio del governo nazionale“. 
Alla domanda se non ritiene che quei cittadini che all’inizio avevano simpatizzato col movimento ora possano esasperarsi Ferro ha risposto così: “Certo se c’era consenso, così lo stiamo distruggendo“. Secondo voci provenienti da Forza d’urto vi sarebbero delle diversità di vedute all’interno del movimento sul proseguimento della protesta. 
Alcuni esponenti vogliono tenere una linea dura confermando i 30 presìdi ufficiali, oltre a quelli che spuntano e vengono tolti senza preavviso, in tutte le province siciliane; altri, più moderati, vorrebbero allargare di molto le maglie dei blocchi e instaurare un dialogo più serrato con le istituzioni.
Intanto bisogna subito informare l’opinione pubblica che al movimento non aderiscono e non fanno parte nessuna categoria politica, ne centro, ne di destra e ne di sinistra .
In particolare ci riferiamo a Forza Nuova.
Le uniche forze in campo sono: Il Movimento dei Forconi  e AIAS , che insieme hanno organizzato questa Protesta sotto il nome di : FORZA D’URTO.
Le smentite sono giá state sottoscritte e firmate dai due movimenti.
Il movimento Forza d’urto si propone di restituire fiducia e dignità ai siciliani e a tal fine volendo rilanciare l’economia dell’isola chiede al governo regionale e nazionale di voler intervenire su una serie di punti, sulla base delle necessità comuni e specifiche delle Categorie, che il movimento rappresenta“. 
Comincia così la bozza delle richieste, presentate dal movimento Forza d’urto al presidente della Regione Raffaele Lombardo, l’elenco delle richieste contenute nella bozza: “Defiscalizzazione del carburante. 
Miglioramento e tutela del tenore di vita e delle condizioni generali delle famiglie insistendo su una riforma sul controllo dei costi fissi delle utenze ed i bisogni fondamentali (metano, acqua, energia elettrica). 
Rilascio del Durc anche in presenza di pendenze che verranno regolarizzate con un piano di rientro (Serit, Empaia, Inps) in anni 10 con interesse legali e senza spese aggiuntive (sanzioni accessorie, diritti di notifica, interessi per ritardato pagamento). 
Abolizione dell’Imu sui fabbricati rurali ed insediamenti produttivi che interessano il prodotto locale. 
Dotare la Crias di maggiori risorse finanziarie da destinare al mondo agricole e delle. No agli interessi usurai della Serit, sanzioni accessorie, diritti di notifica, interessi per tardato pagamento, blocco per due anni delle cartelle esattoriali“.
Primi segni di agitazione anche nel centro Italia, “Noi siamo in collegamento con il Movimento dei Forconi siciliani, ci sentiamo, abbiamo manifestato solidarietà con il loro movimento“. 
A parlare è Antonio Pappalardo, generale in pensione dell’Arma, e presidente del Movimento dignità sociale, una formazione che riunisce agricoltori, autotrasportatori e anche esponenti delle forze dell’ordine e armate, fondato lo scorso 15 gennaio a Latina “per salvare l’Italia dalla crisi morale ed economica”.
Vogliamo proseguire le loro proteste anche qui – ha aggiunto Pappalardo -per far sentire forte la voce degli agricoltori, dei trasportatori e anche degli uomini delle forze dell’ordine costretti a lavorare con strumenti irrisori e senza mezzi“. 
Pappalardo ha spiegato che già questa sera il Movimento, il cui segretario generale è il presidente dei Comitati riuniti agricoli Danilo Calvani, si riunirà in seduta plenaria per decidere il da farsi.
Sarà tutto da valutare – aggiunge il presidente – ma pensiamo che da tutti i dintorni andremo verso Roma, e sono certo che anche i nostri amici della Campania interverranno. 
La nostra idea è quella di bloccare il rifornimento di carburanti e scorte alimentari rallentando i camion, mettendoci nei punti nevralgici e invitandoli a tornare indietro. Se pensiamo di portare i trattori in città? Perché no?“. La data della iniziativa potrebbe essere domenica prossima.
Pappalardo ci tiene a sottolineare che, rispetto al Movimento siciliano, che coinvolge solo trasportatori e agricoltori, il Movimento dignità sociale, vede anche la presenza di rappresentanti delle forze dell’ordine, “naturalmente non in divisa. Non siamo collegati a nessun partito politico né ai sindacati” ci tiene a sottolineare.
Malgrado il forte attaccamento al lavoro e la non comune abnegazione del nostro personale, la Raffineria di Gela spa non è in grado di garantire la piena operatività degli impianti“. 
Lo scrive la direzione dell’azienda dell’Eni in una lettera inviata al prefetto di Caltanissetta, alle forze dell’ordine e alle autorità di governo, per denunciare le gravi conseguenze che cinque giorni di blocco dei cancelli, a causa dello sciopero dei tir, hanno avuto anche sul petrolchimico dell’Eni.
Un vertice d’urgenza è stato convocato nella Prefettura di Caltanissetta per discutere delle pesanti conseguenze sul piano igienico-sanitario e sul piano della sicurezza che lo sciopero e le manifestazioni di questi giorni stanno avendo in Sicilia.
Il sindaco di Gela (Cl), Angelo Fasulo, si è detto seriamente preoccupato “per la deriva che sta prendendo la protesta. 
I blocchi - ha aggiunto –mettono a rischio soprattutto i servizi di prima necessità; si registrano i primi problemi negli ospedali; i rifiuti hanno invaso le strade e c’è il delicatissimo problema della sicurezza negli impianti della raffineria”. 
“Rinnovo ulteriormente un appello al buon senso dei manifestanti – conclude – affinchè ci aiutino a garantire i servizi essenziali per la salute e la sicurezza dei cittadini“.
La polizia municipale di Agrigento rimane a piedi a causa dello sciopero dei tir e del mancato approvvigionamento di carburante.
A causa dell’impossibilità a reperire carburante – ha spiegato il comandante Cosimo Antonica – la polizia municipale non potrà assicurare i servizi di pattugliamento su tutto il territorio, a far data da domani. Saranno, pertanto, assicurati esclusivamente i servizi nel centro città da realizzare con personale appiedato“.
A Palermo ma anche a Catania, Agrigento e Messina poche le auto in circolazione: anche di mattina, ora di punta per i lavoratori che si recano in ufficio e le madri che accompagnano i bimbi a scuola, le grandi strade sono semivuote con poche auto che circolano. 
La paura tra la gente è che con l’annunciato sciopero dei benzinai, il proseguimento della protesta dei forconi e dei tassisti, l’approvvigionamento di benzina sia impossibile e la mobilità sia resa difficile.
Traffico rallentato sulla statale 189 Agrigento – Palermo, all’altezza del bivio per Aragona. Trattori, mezzi agricoli e camion, invadono le corsie laterali della strada, producendo un rallentamento del traffico automobilistico.  
Sotto la pioggia battente, che non riesce a stemperare assolutamente i loro animi, gli agricoltori esprimono il proprio dissenso non solo contro la manovra politica del Governo Monti sul rincaro del carburante, ma anche sugli alti tassi di interesse delle banche, l’imperante disoccupazione e le politiche di penalizzazione e di esclusione a carico della Sicilia e dei siciliani. 
Come i loro colleghi isolani, chiedono le dimissioni del Presidente della Regione Raffaele Lombardo, accusato di “aver tradito le promesse fatte in campagna elettorale di defiscalizzazione dei prodotti petroliferi e dell’applicazione dello statuto Autonomo”. 
La loro protesta si protrarrà sino a quando i rappresentanti delle Istituzioni non daranno risposte concrete.
Codacons e Comitato vittime dello sciopero “Forza d’urto” chiedono al Presidente del Consiglio Mario Monti la dichiarazione dello stato di emergenza in Sicilia.  
Lo rende noto Francesco Tanasi Segretario Nazionale del Codacons. Il blocco totale della Sicilia e delle attività commerciali isolane continua non c’è più benzina e anche i beni di prima necessità non sono più facilmente disponibili o sono aumentati molto di prezzo. 
Ingenti danni all’economia dell’Isola: interi camion di derrate alimentari andate a male, frutta e verdura inservibili, negozi chiusi perché i gestori non sono riusciti ad approvvigionarsi. Alcuni uffici sono deserti perché gli impiegati sono stati bloccati nei punti chiave del traffico o sono privi di carburante nell’auto. 
Lungi dall’aver procurato benefici di qualunque genere alla Sicilia e ai siciliani, questo blocco causa invece danni enormi a tutti determinabili tra i 500 e i 600 milioni di euro.
Ho sentito il Presidente del Consiglio Mario Monti. Abbiamo discusso di quanto sta accadendo in Sicilia. Al piu’ presto, gia’ all’inizio della prossima settimana, ci incontreremo a Roma per affrontare i nodi di una vertenza delicata e complessa“. 
Lo dice il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, che  ha parlato a lungo con il presidente del Consiglio, Mario Monti. “E’ la dimostrazione di come nessuno abbia sottovalutato le ragioni di chi sta manifestando. Non condividiamo certo i metodi della protesta – continua Lombardo – ma dopo il colloquio con Monti sono convinto che riusciremo a sbloccare positivamente la situazione“.
Non parlerei di rivolta ma sicuramente di fatti gravi e preoccupanti” dei quali “parlerò la prossima settimana con il governatore siciliano Lombardo“. Così il premier Mario Monti ha risposto ad una domanda di Lilli Gruber durante Otto e Mezzo, su La7, sulla cosiddetta rivolta dei Forconi.
I benzinai avevano annunciato una maxi-serrata di dieci giorni per protestare contro le norme che li riguardano nel decreto liberalizzazioni. Ma la Commissione di garanzia sugli scioperi frena. 
Il presidente Roberto Alesse ha infatti detto che la categoria non potrà fermarsi per un periodo superiore ai tre giorni, si presume che lo sciopero inizi giorno 23 gennaio.
Blocco nazionale dei tir dal 23 al 27 gennaio. Lo ha deciso Trasportounito al termine di una riunione del comitato esecutivo. 
“Considerata l’assenza di provvedimenti certi del governo – afferma l’associazione degli autotrasportatori – con particolare riferimento alla disciplina del settore (applicabilità dei costi minimi, tempi di pagamento e certezza del credito) e agli aumenti dei costi (gasolio, autostrade, assicurazioni), non esistono le condizioni per sospendere il fermo nazionale dei servizi proclamato dal 23 al 27 gennaio”.


Scritto da Redazione Canicattiweb il 21 gennaio 2012, alle 07:18