martedì 30 giugno 2015

Trasporto ferroviario. I pendolari dobbiamo fare rete per far migliorare il servizio.

Catania. E' importante e necessario che tutti gli utenti che hanno subito ritardi e/o soppressione dei treni nella giornata di oggi (30 giugno 2015), di voler segnalare al seguente indirizzo email: comitatopendolari@gmail.com, i disagi e i disservizi subiti. 
E' il momento opportuno per iniziare a fare presente alla Regione Sicilia e a Trenitalia dei disagi e dei disservizi che l'utenza del treno subisce, ciò in occasione del perfezionamento degli allegati al Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario che la Regione Sicilia ha affidato a Trenitalia per il 2015 e 2016 per poi affidarlo definitivamente sino al 2027. 
Serve la collaborazione di tutti gli utenti che dovranno segnalare all'indirizzo comitatopendolari@gmail.com quanto avviene durante il loro viaggio in treno e/o in stazione (climatizzazione, comfort, annunci, informazioni, etc). 
Noi ci faremo carico di veicolare le email di segnalazione alla Regione presso l'assessorato regionale e il dirigente generale alle infrastrutture e trasporti, in considerazione del fatto che sarà la Regione Sicilia a pagare e quindi a gestire il servizio di trasporto ferroviario. E'necessario l'apporto, la collaborazione e l'aiuto di tutti se vogliamo che il servizio, a differenza di quanto avveniva prima, venga realizzato a misura dell'utente e non ad uso e consumo dell'impresa di trasporto. 
Siamo sicuri che ognuno di voi farà la propria parte a tutela dei propri diritti e per la realizzazione di un servizio di trasporto ferroviario efficiente ed efficace e più a misura dell'utente. 
Grazie per la vostra collaborazione.






mercoledì 24 giugno 2015

Sicilia: Pizzo, giovedì la firma del nuovo contratto di servizio con Trenitalia da 111 mln di euro

(FERPRESS) – Palermo, 23 GIU – La Giunta della regione Sicilia ha deliberato il nuovo contratto di servizio con Trenitalia da 111 milioni di euro. La firma avverrà giovedì prossimo. A renderlo noto è stato l’assessore Giovanni Maria Pizzo.


Pizzo ha poi specificato “ci saranno investimenti sul materiale rotabile da parte di Trenitalia per 40 mln mentre noi investiremo circa 100 milioni per acquistare chilometri e servizi”.
Con grande sorpresa apprendiamo dalle varie agenzie stampa che giovedì 24 giugno 2015 verrà sottoscritto il "Contratto di Servizio" per il trasporto ferroviario siciliano. Grande sorpresa per noi pendolari che dal lontano settembre 2009 chiedevamo del perchè la Regione Sicilia non avesse sottoscritto il Contratto. In tutti questi anni abbiamo sempre sollecitato la Regione a chiudere l'accordo di programma per il passaggio delle competenze in materia di trasporto ferroviario, tra il Mit ed il Mef. Passaggio conclusosi a novembre 2014. Oltre a questo accordo di programma abbiamo sempre chiesto di partecipare alla formulazione del Contratto di Servizio, cosa che avevamo ottenuto solo nel 2013 dall'assessore regionale ai trasporti Nino Bartolotta. Con l'assessore Bartolotta ed assieme ai sindacati avevamo chiesto ed ottentuto la costituzione di un comitato di verifica e controllo sul redigendo Contratto di Servizio. Di questo Comitato di verifica e controllo l'assessore Pizzo non ne ha mai tenuto conto, ne mai ci ha presentato la bozza di questo contratto. Contratto di servizio che in altre regioni d'Italia è stato pianificato con al tavolo i Comitati dei Pendolari, mentre in Sicilia l'assessore Pizzo, a differenza dei suoi precedenti colleghi assessori Bartolotta e Torrisi che avevano almeno sulla carta (non ne hanno avuto il tempo) coinvolto sindacati e comitati ha ritenuto fare da solo su questo importante strumento di mobilità ferroviaria siciliana. Di questo "Contratto di Servizio" non conosciamo i contenuti ne mai ci sono stati presentati. Riteniamo poco trasparente e partecipativa la sottoscrizione, vista l'importanza, di tale Contratto che tra l'altro consegna a Trenitalia Spa le sorti el trasporto ferroviario sino al 2019 quale Contratto Ponte, non essendoci i tempi per poter bandire una gara pubblica per l'affidamento ei servizi di trasporto ferroviario, che prevedono l'affidamento di sei anni + 6. Non si conosce con quale metodologia sia stato chiuso tale contratto se con il regime regolatorio o a catalogo, non si conoscono che tipo di penalità sono previste per l'impresa ferroviaria, non si conoscono le tipologie di servizio a bordo ed in stazione, insomma non sappiamo nulla, nonostante da sei anni circa abbiamo chiesto ripetutamente di voler essere parte attiva nella redazione di tale importante strumento, e l'Istituzione Regione nella veste del suo assessore pro tempore Giovanni Battista Pizzo non ha tenuto conto a differenza dei suoi precenti colleghi assessori, e dei suoi colleghi assessori di altre regioni di far tesoro dell'apporto che i pendolari avrebbero potuto dare alla redazione del Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario siciliano. Un plauso alla trasparenza ed alla partecipazione.

mercoledì 17 giugno 2015

Catania: 1ª Conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile 19 e 20 giugno 2015

Il 19 e 20 giugno prossimi a Catania, presso il Centro fieristico “Le Ciminiere” di Piazzale Asia, si svolgerà la Conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile. Nei prossimi giorni saranno resi noti aggiornamenti e il programma dell'evento. La conferenza è organizzata dal Ministero dell’Ambiente, dall’ANCI e dal Comune di Catania. Oltre ai membri dell’esecutivo Anci, il 19 giugno a Catania sono previsti, fra gli altri, gli interventi del Presidente della Regione Rosario Crocetta, dei sindaci di Novara (Ballarè) Bergamo (Gori), Siena (Valentini); di Simona Vicari (sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico); di Giuseppe Marinello (presidente Commissione Territorio e Ambiente al Senato); di Ivan Lo Bello (vicepresidente Confindustria); vertici nazionali di Trenitalia, Enel, Eni, Legambiente e di numerose realtà imprenditoriali. 
Sabato 20 le conclusioni saranno affidate ai ministri Delrio (Infrastrutture e Trasporti), Galletti (Ambiente) e al sindaco di Catania Enzo Bianco. Nel corso della giornata in programma interventi di Sandro Gozi (sottosegretario agli Affari Europei); di Maurizio Pernice (Direttore Generale del dicastero dell’Ambiente) e di numerosi vertici istituzionali e imprenditoriali in qualità di stakeholders legati al tema mobilità e tutela ambientale.
Scheda di preadesione - Programma

lunedì 15 giugno 2015

Abbonamenti e biglietti ferroviari “con escluso servizio di traghettamento”

Messina. Abbonamenti e biglietti ferroviari “con stranezze” per l'attraversamento dello Stretto di Messina
In rappresentanza dei tanti pendolari Siciliani e Calabresi, mi pregio segnalarvi quanto avviene da qualche anno, con il ben servito di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, per chi vive sulle sponde dello Stretto di Messina e che per motivi di lavoro deve spostarsi dalla Sicilia verso la Calabria e viceversa. 
I pendolari dello Stretto sono costretti a pagare due volte le spese di traghettamento, la prima volta acquistando un biglietto o un abbonamento dove si evince a chiare lettere "escluso il servizio di traghettamento" ma nel conteggio dei km/treno vengono inclusi anche i km/mare del traghettamento. 
Abbiamo sollevato il problema alle Istituzioni e con le con le due società di trasporto, Trenitalia e RFI ma senza ottenere alcun chiarimento o risposta. Riteniamo tutto ciò un abuso perpetrato a danno dei cittadini dello Stretto ma, anche nei confronti di tutti gli altri utenti che si trovano a transitare sullo Stretto di Messina per altri motivi.
Questo è l’esempio di ciò che accade:
I km/treno previsti nell’abbonamento da Rometta M. a Scilla sono 39 km, da Rometta M. a Messina sono 20 km se il treno parte da Palermo. mentre invece sono 21 i Km sino a Rometta M se il treno parte da Messina, questa è la prima stranezza.
Da Villa S. Giovanni a Scilla i km/treno sono 9.
L’attraversamento dello Stretto in andata e ritorno sono 9 Km o 10 Km in riferimento alla provenienza del treno (sempre la stranezza di prima).
Nell’abbonamento quindi è previsto anche il costo del traghettamento, altrimenti l’abbonamento doveva essere di 29 o 30 km prevedendo l’esclusione del traghettamento e non di 39 km.
Tutto ciò ci sembra strano e assurdo e quindi in merito a queste evidenti stranezze chiediamo spiegazioni e chiarimenti da parte degli interessati: Regione Sicilia, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia Spa.


Giosuè Malaponti - Presidente Comitato Pendolari Siciliani -  Ciufer

domenica 14 giugno 2015

Fermo l'acquisto di 5 nuovi treni, scadute le concessioni dei servizi su gomma

Palermo. Il Comitato Pendolari Siciliani chiama in causa la Regione. Mentre tiene banco il confronto tra bus e treni dopo il crollo del pilone lungo il viadotto Himera della Palermo-Catania, il presidente del Comitato Pendolari Siciliani sottolinea che la necessità per i siciliani non sta in questa sorta di gara tra treno e bus, ma nell'avere un efficientamento dei servizi di trasporto e quindi un'intermodalità.

Bus batte treno in efficienza e risparmi

Palermo. La regione Siciliana paga 3 euro a km alle FS e solo 1 euro alle autolinee private. Meno di un mese fa uno studio di settore del Politecnico di Milano evidenziava come il trasporto pubblico locale in Sicilia sia meno costoso della media nazionale (2,2 euro per ogni chilometro percorso dall'autobus) e della media europea (1,4 euro per ogni chilometro percorso autobus). Risultato che è stato possibile raggiungere, continua lo studio di settore, per tre motivi: dimensione medio-piccola delle aziende per la maggior parte private; efficienza e qualità di linee dirette affiancate da linee capillari; contenimento dei costi e quindi elevato rapporto ricavi/costi, mediamente più alto rispetto ai territori comparabili...

Cancellazione corse notturne PA601 e PA602 sulla Messina-Catania A/R dal 14 giugno 2015

Messina. In merito alla cancellazione, a partire dal cambio orario del 14 giugno 2015, delle due corse notturne (servizio ferroviario) dei Bus PA601 con partenza da Messina alle ore 00.30 (effettua 8 fermate sino a Catania) e PA 602 con partenza da Catania alle 02.40 (effettua 8 fermate sino a Messina), lo scrivente Comitato fa presente che questa cancellazione è stata motivata da parte del gestore del servizio “ Dtr Trenitalia Sicilia” al gabinetto dell’assessore regionale ai trasporti Pizzo, per la scarsa frequentazione e per la sola presenza di alcune donne che fanno il più antico mestiere del mondo. Cancellazione ingiusta e senza alcun senso perché, tra l’altro, si toglie un servizio di trasporto utile ai lavoratori della fascia ionica che smontano nella tarda serata o che devono prendere servizio nella primissima mattinata, tra l’altro ad inizio mese di giugno avevano acquistato un abbonamento mensile che non potranno più utilizzare perche se avranno il treno per andare a Messina o Catania, durante l’arco del giorno, non avranno più il bus di ritorno per fare rientro a Catania o Messina. Si fa presente che se non verrà ripristinato il servizio si chiederà l’eventuale rimborso dei rimanenti giorni di giugno non utilizzati.
Con la presente nota desideriamo, inoltre, fare presente che tale servizio viene espletato da un mini-bus (si allega foto) da 21 posti e che viene frequentato da lavoratori che smontano dal servizio notturno da Messina e/o da lavoratori che da Catania devono prendere servizio nella primissima mattinata a Messina. Un servizio indispensabile e di pubblica utilità vista la frequenza media di 12/15 persone abbonate e, quindi, in buona parte da viaggiatori non occasionali. E’ anche successo che martedì 9 giugno l’autista del Bus PA602 che parte da Catania alle 02.40 non ha potuto far salire a bordo, alla stazione di Taormina-Giardini, due passeggeri perché i 21 posti erano tutti occupati. 
Nel ritenere che tale cancellazione procurerebbe un ulteriore disagio e rischio nei confronti dell’utenza che lavora a Messina e che smonta dai vari servizi notturni o per altri lavoratori che da Catania dovranno arrivare sino a Messina per prendere servizio nelle prime ore del mattino, alla luce di questo, il Comitato Pendolari Siciliani chiede l’immediata revoca della cancellazione ed il ripristino delle due corse Bus PA601 e PA602.
All’Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Trasporti Dott. Giovanni Pizzo
Al Dirigente Generale Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti
Dott. Fulvio Bellomo
Al Dirigente IV Servizio Trasporto Ferroviario Dott. Diego Greco
Al Direttore di Trenitalia Sicilia Ing. Maurizio Mancarella
Fiumefreddo di Sicilia, 12 giugno 2015
Giosuè Malaponti - Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

domenica 7 giugno 2015

Sicilia. Bus o treno questo il dilemma del trasporto pubblico

Dagli ultimi interventi sui quotidiani, sembra che in Sicilia vengano scoperti definitivamente “bus e treno come mezzi di trasporto”.
Un solo dato per chiarezza di informazione, nel 2012 i km/bus effettuati in Sicilia e pagati dalla Regione sono stati pari a 77.621.511 contro i 10.476.000 km/treno per’altro pagati dal ministero dei trasporti sino a dicembre 2014.
Si accenna ad una sorta di gara tra treno e bus. E’ più veloce il bus o il treno? E’ più costoso il treno o il bus? E’ più inquinante il bus o il treno? La necessità per i siciliani non sta in questa sorta di gara tra treno e bus ma nell’avere un efficientamento dei servizi di trasporto e quindi una intermodalità che coniughi due o più mezzi di trasporto cercando di creare un servizio efficiente ed efficace.
L’enfasi che dal 13 aprile scorso è stata data al treno solo sull’asse ferroviario Palermo-Catania è servita ben poco a rilanciare quanti più mezzi di trasporto per i siciliani.
Operazione che è servita alla sola impresa ferroviaria “Trenitalia” a rilanciare il proprio brand e la propria attività in Sicilia e nella fattispecie su una tratta ferroviaria sulla quale non si erano mai scommessi, nonostante i vari solleciti della politica ed i vari finanziamenti a Rete Ferroviaria Italiana per ammodernare e velocizzare l’attuale tracciato della Palermo-Catania. Non sono stati rispettati i tempi di percorrenza dichiarati e imposti dal Cis (2 ore e 45 minuti nel 2013) e dal Pac (2 ore e 30 nel 2014) quando ancora invece si impiegano 3 ore circa e la si promuove come velocizzazione tra le due Città pur non avendo apportato alcuna modifica all’attuale tracciato se non quelle di migliorare incroci e coincidenze. Immaginiamo un pò se avessero ammodernato, in questi ultimi cinque anni pur avendo i finanziamenti, l’attuale tracciato i tempi di percorrenza sarebbero scesi  al di sotto delle 2 ore e 30. Ma nonostante tutto, ad oggi, non ci è dato sapere perché non è stato dato corso all’ammodernamento e alla velocizzazione della Catania-Palermo. Di chi la responsabilità oltre a quella della politica? A chi spettava controllare? Perché non sono stati spesi i 30 milioni previsti per la funzionalità di questa direttrice ferroviaria  dal 2010 ad oggi?
Se da un lato l’impresa ferroviaria “Trenitalia” si rilancia dall’altro lato l’istituzione Regione con l’assessorato regionale alle infrastrutture, mobilità e trasporti è in totale fase di stallo.
A giugno 2014 veniva bandita la gara per l’acquisto di n. 5 nuovi treni per un importo di circa 50 milioni, gara a tutt’oggi bloccata dai vari ricorsi.
A novembre 2014 veniva finalmente firmato, ed era la terza firma quella dell’assessore Pizzo dopo quella degli assessori regionali ai trasporti Bartolotta e Torrisi sull’Accordo di Programma per il trasporto ferroviario in Sicilia tra Mit e Mef, ma a distanza di sette circa mesi da quella firma, del famigerato “Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario” che la Regione doveva sottoscrivere con Trenitalia, ancora non si conoscono nè i contenuti, nè i tempi dell’eventuale sottoscrizione, né la durata, né la tipologia di servizi che la Regione vuole acquistare.
A dicembre 2014 è scaduto il Contratto di Servizio tra il ministero dei trasporti e Trenitalia per il trasporto universale dei treni da e per il nord. Questo è un altro problema per la Sicilia, perché al momento Trenitalia sta operando in deroga e, se non verrà bandita dal ministero dei trasporti la gara per l’affidamento del servizio universale (treni da e per il nord), la Sicilia non avrà alcun treno da gennaio 2016 che la collegherà con il resto dell’Italia e dell’Europa.
A dicembre 2014 sono scadute, in Sicilia, tutte le concessioni relative ai servizi su gomma e anche su questo il totale silenzio dell’assessorato ai trasporti.
Per poter andare avanti alla Regione Sicilia serve il nuovo PRTM (piano regionale dei trasporti e della mobilità) cosa che ad oggi ancora non ha. Ci risulta, invece, che i precedenti assessori ai trasporti avevano con gli uffici stilato le linee guida per il nuovo Piano regionale dei trasporti e della mobilità, visto che il vecchio Piano Direttore dei Trasporti, approvato nel 2002, non aveva collegato a se i quattro Piani Attuativi (aereo, marittimo, stradale e ferroviario) approvati nel 2004.
Infatti, chiediamo di conoscere dal 2004 ad oggi quanti studi sono stati commissionati dall’assessorato regionale alle infrastrutture e trasporti sull’integrazione vettoriale e sull’intermodalità? Presumiamo diversi e perché non sono stati attuati in questi dieci anni? Qual’è stata la necessità di bandire una gara per l’affidamento dei servizi per l’aggiornamento del “Piano regionale dei Trasporti e della Mobilità e delle relative procedure Vas (costo euro 186 mila + iva) a due anni di distanza del  Regolamento (UE) n. 1303/2013 del 17 dicembre 2013? Gli uffici regionali non sono in grado di definire tale piano magari con l’apporto a costo zero delle Università agli Studi di Palermo, Messina, Enna e Catania?
E’ nostra convinzione che un’accurata programmazione e un’attenta integrazione dei due mezzi di trasporto possano finalmente dare alla Sicilia un servizio di trasporto pubblico efficiente ed efficace, sempre che, ci sia quella volontà politica di far funzionare le cose come nelle altre regioni.
Giosuè Malaponti – Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

S.Agata Militello. Poche indicazioni, pendolari in rivolta




Circolazione Regionale veloce 3832 Palermo-Messina

Continua l’attività di monitoraggio da parte del nostro Comitato Pendolari SICILIANI in questo caso riguarda la circolazione del treno Rv 3832
Nonostante le ripetute segnalazioni formulate verbalmente e per iscritto, la circolazione del treno regionale veloce in oggetto  indicato  presenta  da  oltre un anno  incessanti  criticità  nella tratta Tusa- Patti.
Invero si lamenta  che il treno Rv3832  -sebbene classificato “veloce”-  viene costantemente pregiudicato senza alcun  valido motivo rispetto ai  treni  Rv3833- R12755- ICN1957 che  - di contro-  non  dovrebbero  essere preferiti al primo  nella circolazione in quanto :
-semplici regionali ( Rv3833- R12755) ;
-ai sensi dell’articolo 7 della prefazione all’orario Generale di Servizio ( IC notte 1957);
-qualora viaggino in ritardo ( Rv3833-R12755- ICN1957) .
Nello specifico le  comprensibili ed oggettive  ragioni  sottese a siffatto reclamo :
1) la  decisione di  posticipare la partenza del  treno veloce in questione  dalla stazione di Cefalu’ in attesa del treno regionale n. 3833 non ha sortito alcun beneficio al  primo,  la cui circolazione  viene inoltre  pregiudicata a seguito dei continui ritardi del treno 3833 ;   
2) ugualmente  non ha  sortito alcun vantaggio  la decisione ( in controtendenza rispetto ad un recente passato )  di  fissare l’incrocio con il treno  regionale 12755 alla stazione di Tusa piuttosto presso quella di S. Stefano di Camastra sia  avuto riguardo al treno Rv3832 che è costretto ad  “ attendere”  a Tusa  l’altro treno in ritardo, sia nei riguardi degli utenti del mezzo R12755 che si sono visti anticipare la partenza  in direzione Palermo sebbene  sia rimasta inalterata la successiva attesa  di 10-15 minuti alla stazione di Cefalu’;  
3) ugualmente non si comprendono le ragioni per cui il treno Rv3832,  qualora in ritardo  di  pochi minuti per cause allo stesso non imputabili,  venga “bloccato” per quasi dieci minuti alla stazione di S. Agata Militello in attesa dell’IC notte 1957 in
violazione dell’articolo 7 della prefazione all’orario Generale di Servizio ( IC notte 1957);
4) ugualmente  non si comprendono le ragioni per cui il treno Rv3832, qualora  in perfetto orario, venga  “bloccato “ alla stazione di Zappulla in attesa del treno ICN1957 in violazione dell’articolo 7 della prefazione all’orario Generale di Servizio ( IC notte 1957);
5)il modus operandi lamentato ai  precedenti punti nn. 3 e 4 appare  oltremodo  censurabile anche per l’ulteriore motivo che non appare giustificabile attribuire precedenza ad un treno- quale l’IC notte 1957-  che  ha  una sosta tecnica di quasi trenta minuti  dopo la stazione di Cefalu’.
6) ugualmente non si comprende perché il treno Rv3832 deve attendere alla stazione di Capo d’Orlando il treno regionale Rv3835, pregiudicando ancora il proprio iter .
7)ugualmente non si comprende perché, a differenza di un recente passato, è stato eliminato l’incrocio alla stazione di Brolo tra i treni Rv3832 e Rv3835.
A parte i lamentati ritardi, si coglie l’occasione per suggerire che il treno in questione necessita  :
-di  maggiore pulizia,
-di un  più efficace servizio di aria condizionata,al fine di evitare che vi siano solamente  zone “caldissime” ovvero  “freddissime”, senza una misura intermedia;
-di un materiale  “ a doppio minuetto” ovvero  di una  composizione “classica o meglio materiale tradizionale” nei giorni  di lunedì- giovedì e venerdì in quanto  gli utenti  non trovano posti a sedere.
Si confida in un immediato riscontro ed intervento.
Cogliamo l’occasione per ricordare la Ns richiesta di messa in esercizio della Stazione di Terme Vigliatore, la quale  ricadente nella linea a doppio binario, in partnership col comune di Terme Vigliatore datate (5.10.13- 16.10.13-17.05.15-21.05.15)
Trenitalia spa per la regione Siciliana
RFI spa per la regione Siciliana
Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti Regione Siciliana
Torrenova,Messina 01.06.2015                                                 
Mondì Francesco Pendolari S.Agata M.-Messina  Comitato Pendolari Siciliani-Ciufer     

mercoledì 27 maggio 2015

Circolazione treni 12763 (Messina c.le - S.Agata M.) e 3831 (Messina c.le - Palermo c.le) e Biglietterie Self-Service Stazione di Barcellona-Castroreale

Continua l’attività di monitoraggio da parte del nostro Comitato Pendolari Siciliani in questo caso riguarda la circolazione dei treni in oggetto, con riferimento alla tratta ferroviaria Patti S.Agata Militello con verifica in data campione 22.05.15;
I clienti/pendolari del servizio ferroviario, sono abituati durante il tragitto ad ascoltare ed attenersi scrupolosamente ad una serie di messaggi sonori, spesso ripetuti più volte e ad alto volume, quali ad esempio:
-munirsi di valido biglietto di viaggio e vidimare lo stesso pena l’irrogazione di salatissime sanzioni;
-prestare la massima attenzione nel salire e scendere dal treno;
-rivolgersi al capotreno nella qualità “pubblico ufficiale” con le conseguenze penali che potrebbero derivare da eventuali comportamenti oltraggiosi e/o manifestazioni   di resistenza.
Peccato, tuttavia che non sempre le comunicazioni sonore funzionino a dovere, specialmente quando potrebbero concorrere ad “offrire informazioni puntuali e garantire valide soluzioni alternative di viaggio in caso di disservizi” nel rispetto quindi di uno degli impegni contenuti nella Carta dei Servizi offerta dalla Direzione regionale di Trenitalia.
E’ il caso di quanto verificatosi il 22 maggio 2015, e che purtroppo non costituisce un evento occasionale.
I termini della questione:
-i treni R 12763 Messina c.le - S. Agata Militello e Rv3831 Messina c.le - Palermo c.le   giungono quasi contemporaneamente alla stazione di Patti San Piero Patti, il primo sul terzo binario mentre il secondo sul primo;
-entrambi i semafori sono rossi;
-nessun annuncio sonoro informa i clienti/pendolari su quale dei due treni partirà per primo;
-nessuna informazione da parte del personale di bordo.
Considerato che, in passato, nel verificarsi di una siffatta situazione, RFI circolazione, ha dato precedenza al treno R 12763, i clienti/pendolari del treno Rv3831 diretti a Capo d’Orlando e S. Agata Militello abbandonano il citato mezzo di locomozione in favore del R12763, così come si comportano numerosi altri utenti già in attesa alla stazione di Patti.
Il tutto senza dimenticare che il primo ed il terzo binario sono raggiungibili sono tramite un sottopassaggio previa salita e discesa di numerosi gradini.
A seguire:
-ancora entrambi i semafori sono rossi,
-i passeggeri in questione riescono a stento a sedersi sul treno R12763, che, improvvisamente, si trasforma in verde il semaforo dell’altro treno Rv3831, il quale   prosegue la sua corsa con priorità in assenza di idonea informazione sonora.
Conseguentemente:
-i numerosi utenti che hanno preferito, senza alcuna colpa, utilizzare il treno R 12763 sono giunti a destinazione con un eccessivo intollerabile ritardo, pari a 34’ minuti a S. Agata Militello (ore 15.40 al posto delle 15.06).   
Quanto sopra premesso, si invita vivamente la Direzione regionale di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana per la Siciliana a porre in essere immediatamente tutti gli accorgimenti finalizzati ad evitare e/o prevenire siffatti inconvenienti.
Self-Service Stazione di Barcellona-Castroreale
Con la presente nota si vuole segnalare che da diverso tempo all’ interno della stazione in oggetto vi sono presenti due emettitrici self-service dalle quali è impossibile accedere al sistema di emissione di titolo di viaggio causa “Problemi Tecnici in una e nella seconda pagamenti e servizi non disponibili”
Numerose sono le lamentele pervenute al nostro Comitato Pendolari SICILIANI da parte degli utenti, in quanto sono impossibilitati ad utilizzarla.
Tale nota ha lo scopo di voler sollecitare Trenitalia divisione Commerciale ad un immediato intervento, al fine di potere utilizzare l’emettitrice self-service in tutte le modalità di pagamento.
Trenitalia spa per la regione Siciliana
RFI spa per la regione Siciliana
Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti Regione Siciliana                                                 
Torrenova,Messina 24.05.2015
Mondì Francesco Pendolari S.Agata M.-Messina - Comitato Pendolari Siciliani CIUFER                                                                                       

lunedì 25 maggio 2015

Blocco stazione Giarre-Riposto. Disservizi e disagi all’utenza sulla Me-Ct-Sr

Catania. Condividiamo la protesta per la chiusura di tutti i reparti e per ultimo la chiusura del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Giarre, quello che non condividiamo affatto è la scarsa attenzione dimostrata da Trenitalia nell’assicurare i servizi sostitutivi a tutta l’utenza che si muove da Messina a Catania per il blocco dei binari alla stazione di Giarre-Riposto. Se il blocco è avvenuto tra le 11 e le 11.30 perchè non attivare da subito i bus sostitutivi per alleviare ritardi e disagi all’utenza viste tutte le soppressioni? A Catania è successo di tutto!!! Un locomotore Aln668 che viene fatto partire alle 14 circa da Catania per arrivare ad Acireale dove ci sarà, così dicono un bus sostitutivo per far proseguire il viaggio in direzione Messina. Ma nulla di tutto questo, arrivati ad Acireale non vi era alcun bus ad aspettare i viaggiatori che vengono rifatti salire sul trenino diesel per fare ritorno a Catania.
A Catania nel frattempo nessun annuncio sul da farsi, se non il continuo ripetere di annunci sonori “causa blocco stazione di Giarre-Riposto i treni potranno subire ritardi superiori ai 50 minuti”. Finalmente alle 14.45 circa compare il primo bus sostituivo e a distanza di qualche minuto ne arrivano altri 4. La gente si accalca per salire ma non c’è nessuno dell’assistenza, finalmente arriva qualcuno che da direttive. Viene fatta salire gente su un primo bus in direzione Acireale, Guardia Mangano-S.Venerina, Carruba, sino a Giarre-Riposto e li finisce la corsa, insomma il bus finalmente parte alle 15.00 circa. Mentre su un secondo bus sostitutivo veniva fatta salire altra gente, occupando tutti i posti disponibili, per partire alle 15.10 circa in direzione Acireale, Giarre-Riposto, Fiumefreddo di Sicilia e Taormina. La mia corsa-gita finisce a Fiumefreddo di Sicilia alle 17.02, considerato che ero giunto in stazione alle 13.50 e che ritardi permettendo giornalmente arrivo a Fiumefreddo di Sicilia alle 14.30 circa. Il bus sostitutivo proseguirà sino alla stazione di Taormina-Giardini dove fara scendere l’utenza che potrà proseguire in treno per raggiungere Messina.
Ci rendiamo conto che tutto può accadere essendo dei mezzi di trasporto, l’imprevisto ci può stare, quello che invece ci preme chiedere è: se il blocco è avvenuto tra le 11 e 11.30 Trenitalia avrebbe avuto tutto il tempo di recuperare i bus sostitutivi evitando così un disagio inutile alla clientela, oltre alla totale ed inesistente assistenza da parte del personale ferroviario che tra l’altro non è nemmeno salito a bordo del bus per accompagnare i passeggeri sino a destinazione. Se un evento del genere produce questi risultati, ci viene da pensare ad una eventuale emergenza più grave cosa potrebbe accadere???…Ci scusiamo…per il disturbo

Giosuè Malaponti - Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

mercoledì 20 maggio 2015

Ferrovia per Gela, sit-in per mantenere alta l'attenzione sulla ricostruzione del ponte ferroviario crollato

Caltagirone. Un sit-in... per non dimenticare, a distanza di ormai quattro anni, trascorsi dall'avvenuto crollo del ponte ferroviariodella linea ferrata Caltagirone-Gela e, di altri otto mesi passati dagli interventi di demolizione delle nove campate del viadotto ferroviario. 

Vagoni abbandonati da un anno su un binario della stazione

Sant'Agata Militello (Me). I convogli sono parcheggiati in attesa di essere smantellati. Da più di un anno numerosi vagoni sono parcheggiati al binario cinque della stazione di Sant'Agata Militell, in attesa di essere smantellati, materiale non più utilizzabile per il servizio viaggiatori. 

lunedì 18 maggio 2015

Una interrogazione al ministro delle infrastrutture sui numerosi incarichi del presidente di Rete Ferroviaria Italiana

Roma. Non sono fin troppi e in potenziale conflitto fra loro gli impegnativi incarichi ricoperti dal professore Dario Lo Bosco? Lo Bosco, che in passato è stato pure presidente dell'autorità portuale di Messina, infatti, oggi è, contemporaneamente...

Messa in esercizio Stazione di Terme Vigliatore e materiale rotabile da demolire alla Stazione di S.Agata Militello

Continua l’attività di monitoraggio delle Stazioni da parte del nostro Comitato Pendolari SICILIANI, considerato che, sarà chiusa per potenziamento infrastrutturale la tratta cosiddetta andatura lenta, bivio Terme Vigliatore -Patti , per un arco temporale compreso tra il 15 giugno 2015 ed approssimativamente 15 agosto 2015, sicuramente Trenitalia ha attivato tutte le forme di collegamento alternative per ridurre al minimo i disagi per gli utenti, turisti, dato il periodo di picco, che dovranno recarsi nella tratta interessata.
Il nostro Comitato Pendolari SICILIANI pone all’attenzione degli organi in indirizzo,  il motivo per cui dal 2009 inspiegabilmente risulta essere definitivamente chiusa ed anche in parte murata la stazione di Terme Vigliatore, tra l’altro ricadente nella tratta a doppio binario, con un bacino di utenza comprendente numerosi comuni della zona collinare ed  a forte vocazione turistica per la sua collocazione al centro del golfo che va da Tindari a Milazzo, inoltre nello stesso comune sono presenti un grosso centro termale con rinomato annesso centro benessere, e strutture ricettive.
Le nostre segnalazioni in partnership col comune di Terme Vigliatore risalgono alle date indicate (5.10.13- 16.10.13)
Si invita chi di competenza a valutare l’ipotesi di messa in esercizio della stazione in oggetto al fine di rendere più facile l’utilizzo del trasporto ferroviario con una offerta commerciale mirata ad attenuare i futuri disagi, ed arricchire la mobilità dei numerosi Pendolari/Cittadini della zona interessata.
Si fa presente inoltre, che alla Stazione di S.Agata Militello è da più di 1 anno che risulta essere parcheggiato al binario 5, in attesa di essere smantellato, il materiale rotabile ormai non più utilizzabile per servizio viaggiatori, di contro, in tutto questo tempo, i convogli risultano essere meta per senza tetto e nomadi di passaggio.
La presente nota ha lo scopo di sollecitare i dipartimenti di competenza, al fine di trovare nel più breve tempo possibile,” 1 anno crediamo sia già abbastanza”, una alternativa collocazione del materiale citato, evitando così di continuare a far sostare ed a fungere da dormitorio, il treno mai in partenza dal binario 5.
Trenitalia spa per la regione Siciliana
Divisione Offerta Commerciale
RFI spa per la regione Siciliana tutti i Dipartimenti
Al Sig. Sindaco del Comune di Terme Vigliatore
Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti - Regione Siciliana
Torrenova,Messina 17.05.2015

Mondì Francesco Pendolari S.Agata M.-Messina - Comitato Pendolari Siciliani CIUFER                                                                                       

venerdì 15 maggio 2015

In Sicilia non crollano solo i ponti e i viadotti di strade ed autostrade ma anche i ponti ferroviari non sono da meno


Caltagirone-Gela Maggio 2011-Maggio 2015. 
Premesso che in Sicilia non crollano solo i ponti e i viadotti di strade ed autostrade ma anche i ponti ferroviari non sono da meno. L’8 maggio 2011 crollavano due arcate del ponte ferroviario in territorio di Niscemi, contrada Angeli, della linea ferroviaria Caltagirone-Gela. Traffico ferroviario e anche quello stradale paralizzato con la chiusura di due strade provinciali la Sp 39/1 e la Sp 39/2 interessate dal passaggio della sovrastante infrastruttura ferroviaria.
Il Comitato Pendolari Siciliani assieme all’Associazione Ferrovie Siciliane di Giovanni Russo, il Cub Trasporti di Ragusa, il C.I.U.Fe.R. (Comitato Italiano Utenti Ferrovie Regionali), e il Movimento Popolare #ilferribottenonsitocca, ha organizzato negli anni successivi al crollo ed organizza per domenica 17 maggio 2015 con appuntamento davanti la stazione ferroviaria di Caltagirone dalle ore 10 alle ore 12, un Sit-In, per tenere viva l’attenzione e l’interesse su questa tratta ferroviaria, cercando di sollecitare l’intervento del governatore Crocetta ad interessarsi sulle future sorti di questa importante arteria ferroviaria chiedendo a Rete Ferroviaria Italiana cosa vuole fare della Caltagirone-Gela.
Il 7 ottobre 2014 venivano definitivamente fatte brillare le rimanenti 10 arcate del ponte ferroviario della Caltagirone-Gela per mettere in sicurezza la riapertura della sottostante strada provinciale 39/1 chiusa da tre anni. Sono stati spesi all’incirca un milione e mezzo di euro spesi per recuperare gli apparati e per il ripristino dell’area con il recupero dei materiali del primo crollo e della demolizione definitiva a parte i soldi spesi per la demolizione.
Nemmeno nell’occasione del 9 febbraio 2015 in cui è stato presentato l’ammodernamento della rete ferroviaria Canicattì-Gela-Comiso (costo 35 milioni di euro), al Comune di Gela, alla presenza del presidente di Rete Ferroviaria Italiana Dario Lo Bosco, del governatore della Regione Siciliana Rosario Crocetta e dell’assessore regionale alle infrastrutture Giovanni Pizzo, nessuno di questi compreso l’allora primo cittadino di Gela abbiano chiesto al presidente di Rete Ferroviaria Italiana Lo Bosco notizie sulle sorti della Caltagirone-Gela a sette mesi della definitiva demolizione dell’infrastruttura che interessa i territori della provincia di Catania e Caltanissetta.
Questo è l'interesse dimostrato dalle nostre Istituzioni nel migliorare quelle infrastrutture che per incuria o per fenomeni naturali hanno bisogno di attenzione. Attenzione che non può essere rivolta alla sola Palermo-Catania ma a tutte quelle infrastrutture che l'Unità d'Italia ci ha lasciato in eredità e che stiamo facendo pian piano scomparire. 
Giosuè Malaponti - Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

Trasporti siciliani nel baratro. Palermo e Catania non sono state mai così lontane…a rischio i treni per il Nord

Trasporti siciliani. Palermo e Catania non sono state mai così lontane dopo il cedimento del viadotto Himera sulla A19, i 200 km circa raggiungibili in soli due ore in macchina sono solo un lontano ricordo, resta una Sicilia spezzata in due e tempi di percorrenza infiniti. Il Treno Minuetto che collega le due città ha avuto la meglio per i  tempi di percorrenza inferiori rispetto agli autobus  che per adeguarsi hanno dovuto abbassare il costo del biglietto del 30% e non c’è traccia dei collegamenti aerei menzionati all’inizio dal sindaco Bianco e dal presidente Crocetta,  il trasporto ferroviario però rischia di subire l’ennesimo smacco.
La realtà è che se il ministro Delrio non bandisce la gara per la lunga percorrenza, la Sicilia dal primo gennaio 2016 sarà senza alcun treno che va a Roma o a Milano. A dichiararlo Giosuè Malaponti del Comitato Pendolari Siciliano.
“A niente sono valsi gli incontri che abbiamo fatto a Messina e neanche aver creato il movimento “#Ilferribottnonsitocca” davanti alla Chinnici, vice presidente della Regione. Neppure l’incontro alla Regione (c’era anche Orlando) servì a molto - dichiara Malponti - La notizia di quel giorno fu la non-cravatta di Accorinti. Eppure proprio quel giorno venne chiesto ai sindaci, che non erano d’accordo, di mettere nero su bianco il loro disappunto. L’unico che l’ha fatto è stato proprio Accorinti. Né Leoluca Orlando né Enzo Bianco hanno preso carta e penna. Però poi hanno fatto la sfilata su un treno nuovo che è vecchio di dieci anni. Il “nuovo” treno di nuovo ha solo la pellicola esterna uniformata a i treni di tutta Italia con una livrea che si chiama Dtr “. Secondo Giosuè Malaponti le responsabilità maggiori sarebbero di Orlando il presidente Anci in Sicilia , lui dovrebbe rappresentare tutti i Comuni...continua a leggere

mercoledì 13 maggio 2015

Trasporti Sicilia. A rischio i treni per il Nord, e totale silenzio sul Contratto di Servizio.

A rischio i treni per il Nord..Questo però al sindaco Bianco, al sindaco Orlando e forse meno ad Accorinti, che è l’unico che ha mostrato attenzione per il marasma che abbiamo creato a febbraio per il paventato taglio dei treni diurni, non sembra interessare.
Nessuno ha preso carta e penna. La causa scatenante: aver saputo che da giugno (mese del cambio orari di TrenItalia) in Sicilia facevano scendere le persone a piedi con i bagagli, salire sul traghetto, riscendere a Villa, fare un bel tratto a piedi per poi risalire finalmente sul treno che li avrebbe portati a destinazione. Gli unici treni in cui questo non accadeva erano i due notturni.
«A niente sono valsi gli incontri che abbiamo fatto a Messina e neanche aver creato il movimento “Il ferriboat non si tocca” davanti alla Chinnici, vice presidente della Regione. Neppure l’incontro alla Regione (c’era anche Orlando) servì a molto. La notizia di quel giorno fu la non-cravatta di Accorinti. Eppure proprio quel giorno venne chiesto ai sindaci, che non erano d’accordo, di mettere nero su bianco il loro disappunto. L’unico che l’ha fatto è stato proprio Accorinti. Né Leoluca Orlando né Enzo Bianco hanno preso carta e penna. Però poi hanno fatto la sfilata su un treno nuovo che è vecchio di dieci anni. Il “nuovo” treno di nuovo ha solo la pellicola esterna uniformata a i treni di tutta Italia con una livrea che si chiama “Jazz”.
«La cosa grave è che stanno sottovalutando i collegamenti a lunga percorrenza. Soprano, ad di TrenItalia, mi conferma … continua a leggere...

mercoledì 6 maggio 2015

Comitato Pendolari Siciliani: monitorati i 14 treni veloci che da lunedì 4 maggio collegano Catania e Palermo

Nel complessivo due treni regionali veloci sono arrivati in anticipo (6 minuti); sette regionali veloci sono arrivati entro i 5 minuti di ritardo che stranamente non viene considerato tale (19 minuti); i rimanenti cinque regionali veloci sono arrivati oltre i 10 minuti di ritardo (124 minuti).
Si rende necessario riformulare l’orario di partenza da Catania del regionale veloce 3801 almeno alle 4.45/4.50 e prevederne l’arrivo a Palermo almeno per le ore 7.30/7.45 per dare la possibilità ai molti pendolari di poter arrivare in tempo nei propri luoghi di lavoro.
Con l’offerta dei treni regionali veloci è stato cancellato il treno regionale 8694 delle ore 4.42 da Caltanissetta C.le che con la coincidenza a Roccapalumba-Alia con il treno regionale 3882 proveniente da Agrigento arrivava a Palermo alle 7.00.
Tra l’altro con la rimodulazione del regionale 8696 da Caltanissetta C.le delle ore 5.07sono state  abolite le fermate di Villalba e Valledolmo creando un duplice disagio ai pendolari della provincia nissena:- il primo quello di non avere più un treno che arrivi a Palermo entro le sette del mattino; - il secondo, oltre alla soppressione delle fermate di Villalba e Valledolmo il treno arriva a Palermo alle 7.25.  
Siamo sicuri che è stata una svista nell’elaborazione della nuova offerta dei regionali veloci e che prima possibile Regione e Trenitalia interverranno a ripristinare tale grave disservizio.

La Sicilia è ancora l'isola dello sviluppo negato

Ferrovie ferme alla monorotaia, crolli stradali, malversazione pubblica.
Per spiegare meglio lo squilibrio con cui la Sicilia organizza i trasporti e pianifica la mobilità, basti ricordare che in dieci anni la Regione ha speso in infrastrutture ferroviarie solo 1 euro e 50 centesimi per ciascun abitante, 100 milioni in sei anni per le strade provinciali, ma ha devoluto 150 milioni di euro, solo nel 2014, per foraggiare il trasporto su gomma. Due soltanto sono i treni diretti…continua a leggere 

martedì 5 maggio 2015

Treni veloci le sette coppie in circolazione sulla Catania-Palermo

Sono partiti ieri 4 maggio i quattordici treni regionali veloci che collegano le due città capoluogo Catania-Palermo.
La programmazione di Trenitalia prevedeva l’entrata in esercizio di questi treni a fine 2015 con il cambio orario e come offerta commerciale facente del nuovo Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario siciliano, di cui ancora non si conoscono i contenuti, ritenuti da noi più importanti dell’offerta treni che si metterà in circolazione sulle tratte ferroviarie.
Grazie all’intervento prodigioso di “Madre Natura” che ci ha dato una mano nel far vedere, a chi di dovere, le arretratezze e i fabbisogni infrastrutturali e di far sentire, sempre a chi di dovere, quanto veniva richiesto, da anni a gran voce, da tutti i siciliani sul fabbisogno di una mobilità eco-sostenibile.
Abbiamo voluto monitorare questo primo giro di boa dei treni regionali veloci e, questi sono i risultati:
-        Treno regionale veloce 3800 minuti di ritardo 4
-        Treno regionale veloce 3801 minuti di ritardo 3
-        Treno regionale veloce 3802 minuti di ritardo 13
-        Treno regionale veloce 3803 minuti di ritardo 3
-        Treno regionale veloce 3804 minuti di ritardo 1
-        Treno regionale veloce 3805 minuti di ritardo 2
-        Treno regionale veloce 3806 minuti di ritardo 17
-        Treno regionale veloce 3807 minuti di ritardo 1
-        Treno regionale veloce 3808 minuti di ritardo 5
-        Treno regionale veloce 3809 minuti di ritardo 41
-        Treno regionale veloce 3810 minuti di ritardo 39
-        Treno regionale veloce 3811 minuti di ritardo 14
-        Treno regionale veloce 3812 minuti di anticipo 4
-        Treno regionale veloce 3813 minuti di anticipo 2
Nel complessivo due treni regionali veloci sono arrivati in anticipo (6 minuti); sette regionali veloci sono arrivati entro i 5 minuti di ritardo che stranamente non viene considerato tale (19 minuti); i rimanenti cinque regionali veloci sono arrivati oltre i 10 minuti di ritardo (124 minuti).
Si rende necessario riformulare l’orario di partenza da Catania del regionale veloce 3801 almeno alle 4.45/4.50 e prevederne l’arrivo a Palermo almeno per le ore 7.30/7.45 per dare la possibilità ai molti pendolari di poter arrivare in tempo nei propri luoghi di lavoro.
Con l’offerta dei treni regionali veloci è stato cancellato il treno regionale 8694 delle ore 4.42 da Caltanissetta C.le che con la coincidenza a Roccapalumba-Alia con il treno regionale 3882 proveniente da Agrigento arrivava a Palermo alle 7.00.
Tra l’altro con la rimodulazione del regionale 8696 da Caltanissetta C.le delle ore 5.07 sono state  abolite le fermate di Villalba e Valledolmo creando un duplice disagio ai pendolari della provincia nissena:- il primo quello di non avere più un treno che arrivi a Palermo entro le sette del mattino; - il secondo, oltre alla soppressione delle fermate di Villalba e Valledolmo il treno arriva a Palermo alle 7.25.  
Siamo sicuri che è stata una svista nell’elaborazione della nuova offerta dei regionali veloci e che prima possibile Regione e Trenitalia interverranno a ripristinare tale grave disservizio.

Giosuè Malaponti – Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

lunedì 4 maggio 2015

I tempi biblici della Catania-Palermo, altro che sfida

Desideriamo ribadire all’assessore Pizzo che i treni veloci dovevano essere messi in circolazione già dal cambio orario di giugno 2013, cosa che è stata fatta ma con una sola coppia di treno che impiegava 3 ore e 19 minuti. Perchè non sono stati rispettati i tempi di percorrenza previsti sulla Catania-Palermo di 2 ore e 45 minuti dichiarati e sottoscritti nel CIS “Contratto Istituzionale di Sviluppo”, firmato il 28/02/2013 tra il governatore Crocetta, il Ministero dei Trasporti, Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovie Italiane? Ringraziamo "Madre Natura" per averci dato una mano a far vedere ai ciechi i fabbisogni infrastrutturali e di far sentire ai sordi quanto veniva veniva richiesto a gran voce da tutti i siciliani. 
Grazie...Madre Natura!