mercoledì 24 giugno 2015

Sicilia: Pizzo, giovedì la firma del nuovo contratto di servizio con Trenitalia da 111 mln di euro

(FERPRESS) – Palermo, 23 GIU – La Giunta della regione Sicilia ha deliberato il nuovo contratto di servizio con Trenitalia da 111 milioni di euro. La firma avverrà giovedì prossimo. A renderlo noto è stato l’assessore Giovanni Maria Pizzo.


Pizzo ha poi specificato “ci saranno investimenti sul materiale rotabile da parte di Trenitalia per 40 mln mentre noi investiremo circa 100 milioni per acquistare chilometri e servizi”.
Con grande sorpresa apprendiamo dalle varie agenzie stampa che giovedì 24 giugno 2015 verrà sottoscritto il "Contratto di Servizio" per il trasporto ferroviario siciliano. Grande sorpresa per noi pendolari che dal lontano settembre 2009 chiedevamo del perchè la Regione Sicilia non avesse sottoscritto il Contratto. In tutti questi anni abbiamo sempre sollecitato la Regione a chiudere l'accordo di programma per il passaggio delle competenze in materia di trasporto ferroviario, tra il Mit ed il Mef. Passaggio conclusosi a novembre 2014. Oltre a questo accordo di programma abbiamo sempre chiesto di partecipare alla formulazione del Contratto di Servizio, cosa che avevamo ottenuto solo nel 2013 dall'assessore regionale ai trasporti Nino Bartolotta. Con l'assessore Bartolotta ed assieme ai sindacati avevamo chiesto ed ottentuto la costituzione di un comitato di verifica e controllo sul redigendo Contratto di Servizio. Di questo Comitato di verifica e controllo l'assessore Pizzo non ne ha mai tenuto conto, ne mai ci ha presentato la bozza di questo contratto. Contratto di servizio che in altre regioni d'Italia è stato pianificato con al tavolo i Comitati dei Pendolari, mentre in Sicilia l'assessore Pizzo, a differenza dei suoi precedenti colleghi assessori Bartolotta e Torrisi che avevano almeno sulla carta (non ne hanno avuto il tempo) coinvolto sindacati e comitati ha ritenuto fare da solo su questo importante strumento di mobilità ferroviaria siciliana. Di questo "Contratto di Servizio" non conosciamo i contenuti ne mai ci sono stati presentati. Riteniamo poco trasparente e partecipativa la sottoscrizione, vista l'importanza, di tale Contratto che tra l'altro consegna a Trenitalia Spa le sorti el trasporto ferroviario sino al 2019 quale Contratto Ponte, non essendoci i tempi per poter bandire una gara pubblica per l'affidamento ei servizi di trasporto ferroviario, che prevedono l'affidamento di sei anni + 6. Non si conosce con quale metodologia sia stato chiuso tale contratto se con il regime regolatorio o a catalogo, non si conoscono che tipo di penalità sono previste per l'impresa ferroviaria, non si conoscono le tipologie di servizio a bordo ed in stazione, insomma non sappiamo nulla, nonostante da sei anni circa abbiamo chiesto ripetutamente di voler essere parte attiva nella redazione di tale importante strumento, e l'Istituzione Regione nella veste del suo assessore pro tempore Giovanni Battista Pizzo non ha tenuto conto a differenza dei suoi precenti colleghi assessori, e dei suoi colleghi assessori di altre regioni di far tesoro dell'apporto che i pendolari avrebbero potuto dare alla redazione del Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario siciliano. Un plauso alla trasparenza ed alla partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento